Autore Redazione
lunedì
25 Novembre 2013
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Pronta a partire la nuova stagione del teatro Municipale di Casale

Pronta a partire la nuova stagione del teatro Municipale di Casale

Il sipario del Teatro Municipale di Casale Monferrato è ormai pronto ad aprirsi per la stagione teatrale 2013/2014, forte di 20 spettacoli suddivisi nelle rassegne Grande Prosa, Stile Libero e Fuori Abbonamento.

Ad aprira la nuova stagione teatrale sarà, questo sabato, “Inferno”, spettacolo di danza prodotto da Enrico Pellissari e ispirato al primo capitolo della trilogia dantesca. Accompagnati da melodie world, etnotech e classiche, i danzatori sfideranno la forza di gravità per eseguire complicate coreografie acrobatiche, rievocando il viaggio del poeta attraverso i gironi infernali.

La Grande Prosa comincerà il 12 dicembre con Servo per due di Richard Bean, rielaborazione in chiave moderna de Il servo di due padroni di Carlo Goldoni. A interpretare Pippo, contemporaneo Arlecchino, sarà l’attore Pierfrancesco Favino.

Il 20 gennaio si rimane in tema di commedia con Il diavolo custode di Vincenzo Salemme, mentre il 3 febbraio si volta pagina con Zio Vanja, una delle opere più significative del drammaturgo russo Anton Chêcov, con Sergio Rubini e Michele Placido sul palco. Rielaborazione teatrale anche per Una pura formalità (13 febbraio), film di Giuseppe Tornatore, per la regia di Glauco Mauri.

Seguiranno altre due commedie, Il diario di Maria Pia (24 febbraio) e Pretty – Un motivo per essere carini (5 marzo). Di tutt’altra ispirazione invece lo spettacolo Educazione Siberiana (20 marzo), tratto dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin: una storia dura che spiega cosa significhi appartenere agli urka, i “criminali onesti” siberiani, con la strada come unica palestra di vita.

La rassegna Stile Libero si apre invece all’insegna della risata: il 30 gennaio sarà ospite del Municipale Giobbe Covatta con 6 gradi, attraverso cui il comico pugliese proverà a descrivere in chiave ironica ma allo stesso tempo critica il futuro del nostro pianeta. Si continuerà a ridere il 26 marzo con Max Paiella nell’one man show Indagine di un musicista al di sopra di ogni sospetto e si chiuderà il 18 aprile con il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, il cui titolo deve ancora essere rivelato.

Decise come Fuori Abbonamento le operette Cantando sotto la pioggia (15 dicembre), L’acqua cheta (6 gennaio) e La duchessa di Chicago (8 marzo), così come l’opera lirica di Giacomo Puccini Tosca (15 marzo).

La serata del 28 febbraio sarà invece interamente dedicata alla danza, con gli spettacoli Rock Rose Wow e Punto Zero. Spazio anche per la musica: il 21 dicembre si terrà il tradizionale Concerto di Natale dell’Istituto Soliva, mentre il 25 gennaio ci si potrà lasciar trascinare dalle note e dal ritmo della Treves Blues Band.

Tutti gli appuntamenti della stagione 2013/2014 avranno inizio alle 21 (eccezione fatta per le operette e per Tosca, in programma rispettivamente alle 16,00 e alle 20,30), con una replica degli spettacoli della Grande Prosa fissata per il giorno seguente.

Condividi