Autore Redazione
lunedì
2 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

Come ogni anno la Diocesi di Alessandria promuove i “Martedì di Avvento”, un ciclo di tre incontri di approfondimento e riflessione culturale nel periodo di preparazione al Natale. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “La donna nella storia e nella vita della Chiesa”. Si comincia questo martedì con l’intervento di Cettina Militello, teologa e docente di ecclesiologia. Nel corso del primo incontro verrà inoltre proiettata una breve intervista rilasciata dalla madre superiora del Carmelo di Betania di Valmadonna. Il monastero delle Carmelitane Scalze compie proprio quest’anno quaranta anni di presenza discreta e nascosta, in accordo al loro stile di vita contemplativa, nella vita della Diocesi alessandrina.

Tutti gli incontri del “Tre martedì dell’avvento” nell’Auditorium della parrocchia di San Baudolino di Alessandria, in via Bonardi n. 13, a partire dalle 21.

Il ciclo proseguirà il 10 dicembre con una relazione di Raffaella Iafrate, docente di Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la quale interverrà su “La donna oggi nella famiglia e nella società”.

L’ultimo appuntamento, il 17 dicembre, sarà infine dedicato al tema “La donna e il Concilio Vaticano II”. Relatrice della serata sarà Marinella Perroni, biblista, docente di Nuovo Testamento presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Insieme a Serena Noceti e Alberto Melloni, Marinella Perroni è curatrice del volume “Tantum aurora est: donne e Concilio Vaticano II”, dedicato alla partecipazione delle donne uditrici che contribuirono a individuare gli obiettivi, concreti e realizzabili per ridare voce alle donne nel mondo e nella Chiesa. Tra di loro era stata chiamata a partecipare anche una laica della provincia di Alessandria, la sig.ra Iduccia Marengo di Tortona, che faceva parte dell’Unione Donne di Azione Cattolica.

Come ogni anno, parteciperà agli incontri anche il Vescovo di Alessandria, Sua Eccellenza Mons. Guido Gallese, che al termine delle serate porterà un suo intervento conclusivo e di saluto.

Condividi