Autore Redazione
mercoledì
23 Maggio 2018
05:52
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli allievi dell’Università della Georgia al “Maggio Castellazzese”

Ultimi due appuntamenti con la rassegna "Maggio Musicale Castellazzese" nella chiesa di S. Stefano.
Gli allievi dell’Università della Georgia al “Maggio Castellazzese”

CASTELLAZZO BORMIDA – Il terzo e quarto concerto del “Maggio Musicale Castellazzese” la piccola stagione di concerti di musica classica organizzata dalla Biblioteca  Civica Comunale “F. Poggio” di Castellazzo Bormida e dalla Pro loco con  la collaborazione del Conservatorio  “A. Vivaldi” di Alessandria e con il coordinamento artistico della professoressa Anna Lovisolo, avranno  luogo rispettivamente  mercoledì 23 e domenica 27 maggio alle ore 21 a Castellazzo Bormida sempre presso la chiesa antica di  S. Stefano.

Il  terzo concerto, mercoledì 23 maggio alle ore 21, vedrà come protagonisti gli insegnanti e gli allievi della “Hugh Hodgson School of Music” della Georgia University.

Da quindici anni il Conservatorio di Alessandria ha siglato un protocollo di collaborazione e scambi con il Dipartimento di Musica dell’Università della Georgia, una fra le più antiche università degli Stati Uniti del Sud. Alcuni docenti e allievi dei due Istituti annualmente si ospitano vicendevolmente nella tarda primavera, inseriti in manifestazioni concertistiche, master e attività didattiche, in un sano e costruttivo confronto di metodologie, percorsi formativi e ideazioni artistiche.

Il quarto concerto, domenica 27 maggio alle ore 18, sarà tenuto da Martin Münch, famoso pianista tedesco, con un invidiabile curriculum : ha studiato musica e filosofia a Magonza e composizione a Karlsruhe con Wolfgang Rihm. Ha dato più di 500 concerti in 27 Paesi: Mozarteum di Salisburgo, Buenos Aires, Parigi, New York, Osaka, Roma, Madrid… Fiore all’occhiello del suo repertorio è la suite Iberia di Albéniz che eseguirà anche in occasione di questo concerto. Ha registrato per la radio e la televisione. Compositore per pianoforte, per ensemble cameristici e per orchestra. Ha ottenuto il primo premio alla Pyromusikale di Berlino. Dal 1994 Münch insegna presso l’Università di Bamberga. È direttore artistico dell’associazione Piano International ad Heidelberg e del Neckar-Musikfestival; ha fondato con Jérôme Bloch il festival Pianorama di Firenze di cui è anche direttore artistico dal 2005. Nel 2009 è stato presidente di giuria del Concorso Pianistico Internazionale Roma.

per ogni singolo concerto verrà predisposto il  programma di sala, in distribuzione durante la serata, pubblicato con tutti i particolari, unitamente alla locandina con l’intero programma, sul sito ufficiale del Comune di Castellazzo Bormida (www.comune.castellazzobormida.al.it) e disponibile presso la Biblioteca Civica Comunale “F. Poggio”.

L’ingresso alle serate è completamente gratuito.

Condividi