Autore Redazione
domenica
27 Maggio 2018
05:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Domenica al chiostro con “Alessandrini, storie da questo mondo”

Nella cornice del chiostro di Santa Maria di Castello prendono vita, nel format teatrale della Compagnia Gli Illegali, racconti di Alessandrini di ogni dove
Domenica al chiostro con “Alessandrini, storie da questo mondo”

ALESSANDRIA – Il format teatrale che vede un narratore per volta al cospetto di uno spettatore è la formula dell’ultima iniziativa teatrale ideata dalla Compagnia Gli Illegali e dall’Associazione BlogAL, nell’ambito del progetto Borgo del Teatro. “Alessandrini, storie da questo mondo” si terrà domenica 27 maggio al chiostro di Santa Maria di Castello con tre repliche pomeridiane alle  ore 15.30 – 17.00 – 18.30 della durata ognuna di 45 minuti. E’ la prosecuzione, con una forma alternativa, di un disegno generale, quello appunto del progetto Borgo del Teatro, selezionato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2017, che mira alla realizzazione di un polo teatrale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello e che proseguirà con la rassegna da giugno a settembre “Chiostro in una notte di mezza estate”.

Alla base di “Alessandrini”, la narrazione di momenti di vita, in forma breve, diretta e intima. Lo spettatore prenderà posto su una sedia, nel contesto splendido e un po’ fuori dal tempo del chiostro, e, per brevi momenti, vivrà la vita di qualcun altro. Gli Illegali non sono nuovi a questo tipo di proposta teatrale, già nel 2000, per la Compagnia Max Aub, con la regia di Laura Bombonato su testo di Massimo Brioschi, l’avevano messa in atto in “Rivelazioni”. In quel caso,  la stessa storia di un incidente, raccontata a tu per tu, a turno, da sedici attori a sedici spettatori, scopriva significati e angolazioni sorprendenti.

Abbiamo lavorato in diversi incontri con ragazzi di diverse estrazioni geografiche e di età. Sono un gruppo molto allegro e hanno accolto la proposta con entusiasmo, per questo gli incontri sono evoluti privilegiando l’aspetto dell’amicizia e della condivisione, piuttosto che quello più freddo di insegnante-allievo. Ci hanno raccontato molte loro esperienze e alla loro sensibilità è stato demandato il cosa narrare. Noi abbiamo solo dato dei necessari input”, dice Gigi Di Carluccio, che,  insieme a Massimo Brioschi, Renza Borello, Gian Franco Cereda de Gli Illegali e con la collaborazione di Pietro Ariotti, ha coordinato il gruppo dei  protagonisti narrantiCiò che ci ha divertito è che tutti loro sono ormai da tempo in Alessandria e sono Alessandrini: qualcuno intercala le parole con “boh”, qualcun altro dice “non capisco una cippa”. Non hanno perso la loro individualità, ma si sentono di questa città. L’integrazione è così elevata che fanno e dicono le stesse cose che facevamo noi immigrati dal sud decenni fa, una di loro mi ha detto le stesse cose che mi ha raccontato mia mamma, venuta qui molti anni fa da Napoli. Le situazioni si ripetono, loro sono divertenti ed energici e a noi interessa che venga fuori un rapporto intimo, che le persone che verranno siano interessate a parlare e a confrontarsi”. L’impronta teatrale contiene la verità, si limita a renderla meno  nozionistica e più diretta. I protagonisti Abdoul Aziz Diallo, Adriana Marcela Alexandru, Ahmed Osman, Aida Hilviu, Arben Domi, Djili Niasse,El Hadji Ndiankou Sembene, Louis Mamady Koundouno, Mamadou Thiam, Mominatou Sokhna Ndiaye,Monica Michela Zucco, Nicole Querio, Sara El Sayed Almed, Taha Nady Abdelghany Habib, guidati da una regia che ha privilegiato l’ascolto, racconteranno ognuno brevi episodi di vita, particolari, degni di essere condivisi e anche buffi, come la vita sa essere.

Ingresso a offerta libera. In caso di mal tempo, l’evento si terrà all’interno della Sala dell’Affresco del Chiostro stesso

Dato il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione. Tel. 3351340361 (Luigi Mariano Di Carluccio anche WhatsaNdiayepp)

Email: info@illegali.it  Pagina Facebook: glillegali

L’iniziativa è resa possibile dall’ospitalità de Il Chiostro Hostel and Hotel e il design grafico è di Anna Piccini

 

Condividi