Autore Redazione
sabato
26 Maggio 2018
05:56
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Una giornata tra cibo da strada, prodotti tipici, mercatini e arte

Sagre ad Alessandria, nell'Oltregiogo e a Tortona. Acqui offre il binomio cibo e fiori mentre il Monferrato ospita il quarto weekend di Riso e Rose.
Una giornata tra cibo da strada, prodotti tipici, mercatini e arte

PROVINCIA ALESSANDRIA – Questo sabato 26 maggio, la provincia di Alessandria offre tanti eventi da vivere all’aria aperta.

Ritorna a Tortona una nuova edizione della mostra mercato dedicata al cibo da strada, denominata “Hop Hop Street Food”. Saranno circa 30 gli espositori che, dalle ore 10.30 alle ore 24.00, trasformeranno il centro storico in un ristorante a cielo aperto, dove si mischieranno profumi, colori e sapori di diverse culture e tradizioni. A rendere ancora più attrattiva la manifestazione saranno le attività commerciali che per l’occasione, nel centro storico, nelle vie adiacenti a quelle che ospitano lo Street Food, per iniziativa del neo costituito Comitato dei Commercianti del Centro, esporranno all’esterno i loro prodotti.

Torna con la sesta edizione, «Flowers & food», la rassegna organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Acqui Terme che riempirà di fiori, piante e prodotti enogastronomici, corso Bagni e piazza Italia. Il tema di quest’anno è «I colori della natura». Ci saranno stand dove acquistare le essenze più particolari, arredi e prodotti da giardino ma anche laboratori, presentazioni di libri, mostre, degustazioni, banchi di prodotti tipici. La manifestazione sarà visitabile dalle 9,30 alle 19,30 e al sabato anche in notturna, dalle 20,30 alle 23.

Le pro loco dell’Oltregiogo sono protagoniste a Tassarolo della “13a sagra delle pro loco dell’Oltregiogo”, manifestazione gastronomica dove ognuna di esse porta piatti tipici del paese di provenienza. Possibilità di cenare nel ristorante al coperto  a partire dalle ore 19. Dalle ore 21 di sabato, musica e piano bar a cura di “Magic Eventi” con “Claudio e Carlo”. L’attrazione della sagra saranno i piatti tipici dei paesi di provenienza delle pro loco e una gustosa disfida degli agnolotti.

Nuova edizione di Gavi for Arts , organizzata dal Consorzio di tutela del Gavi.  Si parte sabato 26, alla tenuta La Centuriona, dove dalle 17 alle 21 si terrà «Alla corte del Gavi», la degustazione dell’annata 2017 del Gavi Docg e della bottiglia istituzionale di quest’anno, abbinata a prodotti Dop del Piemonte: ci saranno anche un annullo filatelico, in collaborazione con le Poste, per celebrare i 20 anni di Docg, con un bollo speciale da apporre sulle cartoline dell’anniversario a disposizione dei visitatori, e un corteo storico.

Torna puntuale una delle sagre più attese del territorio, la Festa delle fragole di Volpedo. Fragole in esposizione e vendita nel borgo di Volpedo, inserito nel circuito Borghi più belli d’ItaliaDa mattino a sera, mercatini biologici, visite ai musei pellizziani, convegni, spettacoli e gare gastronomiche.

La Consulta Giovani del Comune di Solero organizza, anche quest’anno, la Festa dello Sport, giunta all’ottava edizione. Cornice dell’evento sarà il parco del Castello Faà di Bruno con i suoi ampi spazi e il suo centro sportivo. Inizio dalle ore 10.00 con ingresso gratuito e come protagonista lo sport in tutte le sue sfaccettature. Saranno presenti, infatti, diverse società sportive che offriranno la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di cimentarsi in varie discipline come mountain bike, rugby, ginnastica ritmica e artistica, softair, calcio, zumba, pilates, boxe, skate board, scherma, tiro con l’arco, yoga della risata, reggaeton fitness, equitazione ecc. Non mancheranno anche esposizioni e bancarelle di svariato genere per tutta la famiglia.

Quarto fine settimana di “Riso & Rose in Monferrato” con eventi questo sabato a Casale Monferrato, per il ciclo di iniziative dedicate al Paraboloide e all’architettura industriale monferrina alle ore 12 per i ciclisti di Vento Bici Tour ci sarà una visita guidata in bicicletta. Alle ore 16 il Paraboloide stesso verrà aperto e un trenino turistico accompagnerà per i percorsi del cemento in città. A Sala Monferrato arriva la quarta edizione di “Mangia in Sala” dalle 17 si potranno visitare “La bomboniera nel Tempo – Dal ‘700 al ‘900” e “Omaggio a Nanni Ricordi”, esposizione di documenti dell’inventore dei cantautori italiani ed ancora “Sinfonia: Fotografie di Nuovi Impatti Ambientali”, mostra di 60 ritratti fotografici dei paesi del territorio. Dalle 19.30 alle 24 menù diffuso nei cortili del centro storico con musica.  Mazzetti d’Altavilla apre la sua sede in cima alla collina di Altavilla Monferrato per Cantine Aperte proponendo sabato 26 (ore 10-12.30 e 15-18.30) colazioni, visite guidate gratuite, degustazioni, abbinamenti gastronomici, mostre d’arte, tour alla Cappella Votiva e la cena del sabato. Info: 0142 926147

Entra nel vivo la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà a Novi a cura del Gruppo Acos. La 21a edizione proseguirà in piazza Dellepiane, con la 13a Festa di Ascolta l’Africa, a cura dell’associazione della parrocchia di San Pietro nata per sostenere progetti e iniziative per l’Africa. Dalle 16 animazione, alle 17 gli allievi del Comprensivo 1 di Novi porteranno in scena lo spettacolo «Corriamo nel tempo» con regia di Gisella Scalzo; alle 18 premiazione del concorso «Disegna il bus del tuo paese» promosso dal Cit. Per tutto il pomeriggio distribuzione della farinata de «Il banco». Si potrà ammirare nell’androne di Palazzo Dellepiane la mostra fotografica di Ascolta l’Africa. Alla sera, alle 21,30, concerto degli Utopia, cover band dei Nomadi.

Piatti tipici, cordialità campagnola, clima di amicizia e di festa: è questa Anteprima Sagre, la Super Sagra di Alessandria che ritorna alla caserma Valfré e aumenta, visto l’interesse suscitato per le prime edizioni. Prima che inizi il ‘boom’ estivo delle sagre di paese è un modo ghiotto di fare un ‘tour’ tra le Pro Loco di Asti e Alessandria che offriranno le loro specialità, alla scoperta di curiosità gastronomiche e piatti tipici irresistibili. Dall’antipasto al dolce, è un tour goloso di tante realtà territoriali, preparate sul momento e sempre di prima qualità. Intrattenimenti vari durante le giornate e ingresso sempre libero.

Tra le splendide colline del Monferrato, presso la sede dell’azienda Cinque Quinti di Cella Monte, sono previste serate accompagnate da musicisti rinomati del territorio. Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17:00 con una visita all’infernot di proprietà, una breve introduzione all’azienda vitivinicola e ai prossimi progetti, e a seguire ci sarà un aperitivo con il vino Cinque Quinti accompagnato da sfiziosi stuzzichini e prodotti locali. Sabato 26 Maggio si esibirà il Duo Jazz di Daniele Calvi e Giorgio Allara con un repertorio ricercato ed appassionante, dove contrabbasso e pianoforte si raccolgono in sofisticate composizioni originali e in insolite elaborazione di temi conosciuti dal grande pubblico. Sabato 7 Luglio il ritmo cambia grazie alla chitarra e alla voce intensa di Vittorio Giorcelli, accompagnato dal tastierista Stefano Cavaliere per una serata dall’atmosfera più rock e blues.

Sabato dalle 17,30 è atteso a Valenza il  gruppo dei cicloamatori partecipanti alla tappa del Ven.To. bici tour, organizzato per percorrere e far conoscere la ciclovia da Torino a Venezia. Dopo l’accoglienza in piazza XXXI Martiri, la pedalata proseguirà fino al luogo dell’inaugurazione di un  nuovo tratto di pista ciclabile in uscita da Valenza, da strada Ariara a strada Pontecurone. Qui l’appuntamento è alla Manifattura Bulgari che organizza un particolare merenda con genuini prodotti del territorio ed eccellenze Slow Food. Ai giardini Aldo Moro alle ore 18,00 degustazione di prodotti tipici ed un intrattenimento di spettacolo col Mago Starman per il divertimento dei più piccoli. Alle ore 21.00, nella sede del C.A.I.,  festa musicale con un concerto del gruppo  “I Passo Carrabile” che proporranno un crossover tra rock e canzone d’autore.

Torna “In cammino con Don Bosco”: una scampagnata tra suggestioni, natura e memoria, che coinvolge i territori dei Comuni di Villamiroglio, Gabiano e Mombello, a piedi per riscoprire le bellezze del paesaggio e i piaceri della natura monferrina. Il ritrovo è previsto per le 9.15 a Villamiroglio nella piazza di frazione Vallegiolitti con partenza alle 9,45.

Come da tradizione, la comunità di Valmadonna organizza per questo week-end il memorial Jures Brollo in favore della LILT di Alessandria. Si inizia alle ore 18.00, presso il Salone Parrocchiale di Valmadonna, dove si svolgerà un’esibizione di danza e ginnastica delle associazioni “ASD Dance of Life” e “ASD Non solo Gym” mentre alle ore 19.30 ci sarà l’apericena con musica dal vivo de “I Retroscena” e Ale e Angelo DJ.

Con la quinta tappa in programma a Arquata Scrivia si conclude “Di paese in paese – i luoghi si costruiscono viaggiando” itinerario di visite teatrali ai borghi storici più importanti e caratteristici del novese. L’appuntamento di Arquata è alle ore 15.30 in piazza Santo Bertelli, dedicata all’importante pittore di Arquata, davanti a Palazzo Spinola, la sede del municipio, edificato dalla famiglia degli Spinola nel XV secolo.

Condividi