Autore Redazione
venerdì
1 Giugno 2018
05:56
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Birra artigianali e artisti di strada nel weekend ad Acqui Terme

Tre giorni di eventi, tra cibo, birra e spettacoli nel centro della città termale.
Birra artigianali e artisti di strada nel weekend ad Acqui Terme

ACQUI TERME – Acqui Terme ospita da venerdì 1 a domenica 3 giugno,  la 4a Fiera della Birra e Festival degli Artisti di Strada. Con una partecipazione record e oltre il 60% di aziende cittadine coinvolte la FDB 2018 ha saputo entrare nei cuori di grandi e piccini.

Volevamo regalare alla città un evento che desse risalto al nostro patrimonio” spiegano gli organizzatori, i volontari de La Banda della Bollente “Gastronomia d’eccellenza, spettacolo laboratori per bambini e degustazioni guidate. Da sempre il nostro obbiettivo è quello di (possibilità economiche permettendo) estendere l’evento a tutta la città. Anche quest’anno la centralissima Piazza Orto San pietro sarà il cuore della manifestazione, mentre le vie circostanti saranno la cornice perfetta per le esibizione degli artisti di strada

Sono 10 i Birrifici selezionati per l’eccellenza delle loro produzioni e l’utilizzo di materie prime anche locali, in un abbinamento perfetto con la  gastronomia d’eccellenza in versione street food. Gli stand gastronomici in Piazza Orto San Pietro rappresentano il cuore pulsante dell’eccellenza gastronomica acquese. I laboratori artigianali, i locali, le macellerie e salumerie e le gastronomie trasformano le proprie produzioni in nuove versioni street food. Una veste inedita che conquista con il suo gusto genuino ogni palato.

Inoltre quest’anno la Fiera della Birra si arrichisce di un’importante tassello. Grazie alla collaborazione con l’Enoteca Regionale di Acqui “Terme e Vino” sarà infatti possibile partecipare domenica 3 Giugno nei locali della stessa in Piazza Levi 7, a partire dalle ore 15.30, ad una  degustazione guidata con l’esperto nazionale Fulvio Giublena (Referente Regionale Unionbirrai Piemonte e Valle d’Aosta, Relatore e tutor corsi formazione nonchè Coordinatore nazionale Progetto Birre AIS. Dal 2007 è giudice per Birra dell’Anno ed è coordinatore Regionale Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per la Guida alle Birre d’Italia 2019).

Un evento dedicato al relax ed al fascino per grandi e piccini. Nel corso degli anni il format della Fiera della Birra e Festival degli Artisti di Strada ha saputo sfatare gli erronei preconcetti legati al mondo della birra. Con un folto programma di esibizioni di giocolieri, clown, acrobati, musicisti e tanti servizi per la famiglia l’evento attrae sempre più turisti. Area Gioco Gummy Park, Rompicapo in legno, Baby Dance, ed una grande novità: Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 sarà allestito in Piazza Bollente un laboratorio di disegno gratuito per tutti i bambini. Il laboratorio sarà realizzato a terra sui parquet pregiati di Ipotesi Parquet e sarà diretto dalla Psicologa Giorgia Luiu e dall’ArteTerapeuta Serena Baretti in mostra gli stessi giorni nel vicino Palazzo Chiabrera.

Attraverso il sito www.fieradellabirra.it e le pagine social sabato 2 e Domenica 3 Giugno la 4a Fiera della Birra e Festival degli Artisti di Strada sarà trasmessa in tutto il mondo.

Condividi