Autore Redazione
sabato
2 Giugno 2018
05:58
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Una giornata di eventi tra cibo, fiori, illustratori e musica

Una giornata di eventi tra cibo, fiori, illustratori e musica

PROVINCIA ALESSANDRIA – Primo fine settimana di giugno e tanti eventi da scoprire in tutta la provincia di Alessandria.

Fiorissima, ad Ovada offre la possibilità di trascorrere un’incantevole giornata nel parco di Villa Schella in mezzo a vivaisti selezionati ed espositori di generi attinenti al giardino. Per questa edizione vi saranno 50 espositori di cui 24 esclusivamente vivaisti, gli altri appartenenti a generi strettamente connessi al giardino ed alla vita all’aria aperta. I vivaisti presenti sono specializzati in piante particolari e rare: aromatiche, frutti antichi, rose antiche e moderne, erbacee perenni, acquatiche, piante dell’aria, piante succulente, bonsai, piante da orto, aceri, ortensie e arbusti decorativi, vi è una piccola sezione dedicata all’artigianato e all’arredo e utensili per il giardino nonchè ai prodotti tipici e naturali.  Novità di quest’anno è un’area libera nel parco ove fare pic-nic o beneficiare di un momento di relax nel parco.

Sempre a Ovada Lungo le vie e le piazze del centro storico si svolgerà la Mostra mercato dell’antiquariato, con oltre 250 espositori: si potranno trovareoggettistica, mobili, ceramica, antichi utensili da lavoro, quadri, libri, stampe fumetti, vecchie cartoline e tanti altri articoli.

Ventesima edizione della “Sagra dell’Agnolotto” di Casale al Mercato Pavia di piazza Castello. Pranzi, cene e incontri conviviali con la tradizione gastronomica monferrina ma anche spettacoli e appuntamenti all’interno del Salone Tartara con musica e canzoni dal vivo dei gruppi musicali giovanili. Dalle ore 10 la vendita al pubblico degli agnolotti crudi. Alle 12 e poi alle 19 si accendono i fornelli della cucina con un menù di qualità: antipasti misti monferrini, agnolotti al sugo di arrosto alla piemontese, grigliata mista con patatine fritte, dolce e caffè e la possibilità di abbinamento ai piatti di pregiato vino locale. Al pomeriggio, dalle ore 15, karaoke con il gruppo musicale Magico Accordo; alle 19 deliziosa cena con specialità della Pro Loco. Alle ore 21, all’interno del Salone Tartara esibizione di musica e canti.

A Pozzolo c’è la Sagra degli agnolotti, animata ogni sera dalle orchestre di ballo liscio e musica vintage. Sabato alle 15,30, festa nel cortile del Castello, dedicata ai neosessantenni. Domenica il raduno di auto e moto d’epoca dalle 8,30 sulla piazza del Castello.

Assaggio le proloco è il titolo della rassegna gastronomica in programma a Basaluzzo con tante gustose ricette a basso costo.

A Felizzano torna Apparecchiando per le vie del centro, dalle ore 10, fino alla mezzanotte, si potrà mangiare in Piazza Paolo Ercole e non solo. Oltre alle bancarelle, saranno coinvolti una ventina di esercizi commerciali felizzanesi e alcuni dei quali proporranno menù speciali per l’occasione.

A Novi Ligure,  “Jazz and Food”, rassegna che abbina la buona musica al buon cibo e che vivacizzerà il centro storico cittadino. L’evento prevede lo street food di  “Platea Cibis” tra viale Saffi e piazza Repubblica e alle 21, la musica dei “Jazzabbestia”, con Fabio Polentini-chitarra, Andrea Garavelli-basso elettrico e Fulvio Polentini-batteria. Il trio musicale che propone una serie di brani di estrazione popolare, nazionale e internazionale, arrangiati in chiave afro jazz. La musica attraverserà la Corte di Palazzo Dellepiane dalle ore 21.

A Borgo San Martino torna la Sagra delle Fragole, giunta alla 95a edizione , con eventi musicali e culinari distribuiti in due fine settimana. Si comincia sabato 2 giugno, alle 20, con la cena a base di agnolotti e grigliata di carne seguita dalla serata latina.

Festa dell’agricoltura a Piovera, con il raduno dei trattori storici, mercato dei prodotti tipici e sagra con il risotto della Fraschetta e delle guanciotte brasate.

Ad Acqui Terme in Piazza Orto San Pietro le migliori Birre Artigianali Italiane sono in abbinamento ai sapori della cucina del Monferrato: degustazioni, laboratori, interviste, intrattenimento e spettacolo. Per l’intero weekend si uniranno i più interessanti birrifici italiani, l’eccellenza della gastronomia tipica e la spettacolarità degli artisti di strada.

Nuovo appuntamento con la Sagra delle fragole di Predosa. L’evento, giunto alla 33ª edizione si svolge al Palatenda. Gli
stand si aprono alle 19,30, con tante specialità. La più caratteristica è il risotto alle fragole, poi  i celebri agnolotti predosini. Ai piatti si potranno abbinare i vini Doc della Cantina sociale di Mantovana.

Assaggia Tortona e dintorni ritorna ad animare la città. Oltre ai tradizionali stand dei produttori locali distribuiti lungo la Via Emilia, la manifestazione si svilupperà in Piazza Duomo, Piazza G. Lugano e Palazzo Guidobono. In Piazza Duomo sarà allestita l’area dedicata al cibo con la “Cucina del Duomo” dove, nelle tre serate, si potranno degustare piatti realizzati con farine e prodotti del territorio a cura de Il Terzo Giorno e degli Agrichef . Inoltre si potranno degustare ed acquistare i Vini del Territorio e ci sarà la possibilità di incontrare i Vignaioli tortonesi con degustazioni guidate in alcuni bar cittadini.

Ad Alessandria torna l’Inchiostro Festival, nel chiostro di Santa Maria di Castello. Il festival ospita oltre 50 fra i migliori illustratori, calligrafi, artisti e stampatori d’arte dall’Italia e dall’estero. Due giorni imperdibili di esibizioni dal vivo fra le arti figurative, musica, performance, workshop, video, graphic novel, presentazioni, mostre, dj set, incontri e tanto inchiostro. Ore 14:30 apertura il sabato e chiusura alle 24:00.

 

 

Condividi