Autore Redazione
mercoledì
6 Giugno 2018
05:39
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Il giornalista Toni Capuozzo presenta il suo libro sul ’68 Novi Ligure

Appuntamento alle ore 21, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Municipale.
Il giornalista Toni Capuozzo presenta il suo libro sul ’68 Novi Ligure

NOVI LIGURE –  Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, sarà a Novi Ligure, mercoledì 6 giugno alle ore 21, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Municipale di via Giacometti 22, per presentare il suo libro: “Andare per i luoghi del ’68” (il Mulino, 2018); dialogherà con l’autore l’Assessore alla Cultura Cecilia Bergaglio.

Il ‘68 è stato moltissime cose immateriali: la musica, i poster, Bandiera Gialla alla radio, la scoperta dei giovani a livello planetario; ed è stato anche molte cose materiali: l’eskimo e le Clarks, le minigonne, gli stivaletti, il mangiadischi, il ciclostile e il megafono. Ha generato nuovi modi di fare politica, tra autogestioni e assemblearismo, di stare insieme nelle comuni o nelle famiglie aperte, di viaggiare tra nomadismo e misticismo. Ma è stato anche luoghi, alcuni mitizzati: la Trieste di Basaglia, Venezia e Porto Marghera, Trento e Sociologia, Milano e la Zanzara, Firenze, con l’Isolotto e Barbiana, Torino e la Fiat, Pisa e la Normale, Roma e Valle Giulia, la Sicilia di Mauro Rostagno e di Danilo Dolci.

Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, dopo aver frequentato Sociologia a Trento ha collaborato a “Lotta Continua”. È stato inviato di guerra del gruppo Mediaset, seguendo i conflitti in ex-Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Ha condotto il programma “Terra!”. Tra i suoi libri: “Le guerre spiegate ai ragazzi” (Mondadori, 2012) e “Il segreto dei marò” (Mursia, 2015).

Condividi