Autore Redazione
lunedì
6 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Le tante altre tappe della Befana in provincia…e non solo!

Le tante altre tappe della Befana in provincia…e non solo!

In questa giornata di festa sono tanti gli eventi, gli spettacoli e le animazioni che, in provincia, coinvolgeranno al meglio i bambini e le loro famiglie.                                                                                                                                                                                                         

Ad Alessandria al teatro Parvum di via Mazzini l’associazione ‘Il sorriso di Elena’ presenterà a partire dalle 16 lo spettacolo ‘La Befana squattrinata’, scritto e diretto da Valter Nicoletta proposto nell’ambito della rassegna  ‘I  volontari e l’arte’. Lo spettacolo (l’ingresso è a offerta) racconta della crisi che morde e che non risparmia nessuno nemmeno… la Befana. Ingresso a offerta.

A Casale Monferrato si potrà assistere a “Operetta in tre atti” di Giuseppe Pietri, uno spettacolo che ha come protagonista Cecco, giovane falegname fiorentino e studente dell’Università popolare. Appuntamento alle 16 e in replica alle 20,30 al Teatro Municipale di Casale per il ciclo ‘Fuori abbonamento’ della stagione teatrale 2013-2014. 
                                                                                                                                                                                             

A Castellazzo spazio al divertimento per i più piccoli, nel solco della tradizione: scoprire la Befana armati di pentole e coperchi e mangiare tutti i dolciumi che porta con la sua scopa. Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele, alle 20.30. Qualche ora prima, invece, alle 16.30 sarà replicato il presepe vivente nella chiesa di Santa Maria, con l’arrivo ufficiale dei Re Magi. 
                                                                                                                                                                                                          

A proposito di presepi viventi è ancora visitabile quello a Castelnuovo Scrivia, all’Oratorio ‘San Luigi Orione’, in via Massimo D’Azeglio 9, dalle 15 alle 18. La Parrocchia e la Biblioteca di Gremiasco, poi, hanno organizzato questo pomeriggio  la replica dalle 16 alle 18 del presepe vivente nel piccolo borgo medioevale, dove sono state allestite postazioni con vecchi mestieri, corredate di utensili antichi in parte forniti dalla popolazione e in parte dal Museo contadino di Morigliassi di Mauro Bracco. Vi partecipano circa 90 figuranti e non mancano cavalli, asini e pecore.

In provincia la Befana farà tappa anche alla Soms di Valle San Bartolomeo, con le magie del mago Canticchi, animazioni e trucca bimbi.
A Frassinello Monferrato, poi, si aprirà ‘Genius Loci’, la rassegna dedicata a passeggiate nei borghi del Monferrato. Appuntamento in piazza Regina Margherita. Mario Cravino, esperto conoscitore dei luoghi, condurrà i visitatori nel castello Sacchi Nemours, poi nella chiesa parrocchiale dedicata a Maria Vergine Assunta dove l’organista Massimo Gabba proporrà la ‘Sinfonia col tanto applaudito inno popolare’ del compositore Padre Davide Maria da Bergamo. A seguire merenda sinoira al Vecchia Rock Pub.
A Cuccaro Monferrato, inoltre, l’associazione Casa Manuelli e il Comune propongono una simpatica festa dell’Epifania, alle 15.30 nel parco antistante la chiesetta della Madonna della Neve (in caso di maltempo al Museo colombiano). La Befana porterà un dono a tutti i bambini, offrirà una merenda calda, mentre si leggeranno fiabe e si racconteranno leggende monferrine.
Alle 15, intanto, la biblioteca e il salone della ex scuola di Casalcermelli ospiteranno la tradizionale festa organizzata dall’associazione culturale Insieme per Leggere. La Befana porterà un sacco di doni e dolci ai bambini, che completeranno la festa con la golosa merenda offerta dalla Pro Loco. Una Befana per tutti anche a Bosco Marengo dove la Pro Loco e il gruppo parrocchiale organizzano insieme una festa. Anche in questo caso è stata allestita una merenda per i bambini, alle 15.
Festa non solo per i bimbi ma anche per chi, con qualche anno in più, vuole ridere e stupirsi: i nonni della casa di riposo Soggiorno Santa Giustina Onlus di Sezzadio. La merenda inizierà alle 15.30, con i tanti doni e dolciumi portati dalla Befana.
Si festeggia anche all’oratorio di Silvano d’Orba, dalle 14,30 la Befana porterà tanti regali. Le offerte dei tanti appuntamenti solidali passati e che verranno saranno devolute al restauro del palcoscenico. A Voltaggio appuntamento con l’arte e la tradizione alla Pinacoteca dei Frati Cappuccini e l’Oratorio Nostra Signora Del Gonfalone a Voltaggio. Dalle 15 alle 17, nell’ambito della manifestazione “Natale…e oltre”, sarà possibile ammirare l’Esposizione di Presepi dall’Italia e dal mondo a cura di Emilio & Elio Burri, Luciana Scarone, Sandra e Jo Cavo, oltre alla mostra fotografica “Voltaggio, visioni d’Altrove” di Lucia Alghisi.

Condividi