Autore Redazione
sabato
9 Giugno 2018
05:28
Condividi
Eventi

A Nizza torna la tradizionale “Corsa delle botti”

Un salto nel passato paese astigiano tra gare e gastronomia locale.
A Nizza torna la tradizionale “Corsa delle botti”

NIZZA MONFERRATO – A Nizza Monferrato ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori locali si sfidano sabato 9 e domenica 10 Giugno nella Corsa delle Botti. É una tradizione che risale all’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.

Il giro di qualificazione si svolge al mattino di sabato, mentre le semifinali e la finale al pomeriggio della domenica. Ogni squadra è formata da 3 a 4 spingitori (più un responsabile) che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte (“bonsa”). Un solo concorrente, per volta, deve spingere la botte che pesa all’incirca un quintale. Una Giuria controlla l’andamento della gara e può, in casi di irregolarità, squalificare la squadra.

La gara di qualificazione, a cronometro, serve a formare la classifica delle squadre partecipanti. Nelle semifinali corrono due batterie. I primi tre di ogni batteria partecipano alla finale. Gli spingitori si allenano, prima della gara, anche per alcuni mesi. Partecipano alla Corsa delle botti, con le proprie squadre di spingitori, ditte vinicole, cantine sociali, singoli produttori di Nizza Monferrato e dei Comuni vicini.

In concomitanza con la Corsa delle Botti si tiene la manifestazione Monferrato in tavola, con degustazioni di vini locali e piatti della cucina monferrina. Tra le pietanze da assaggiare: tajarèin con tartufo nero, uovo al tartufo, agnolotti risotto al Barbera, e molte altre ancora.

 

Condividi