Autore Redazione
domenica
10 Giugno 2018
05:58
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

La guida agli eventi della domenica in provincia e non solo

Dalla polenta alla cipolla dolce, dalle fragole agli eventi musicali. Una domenica all'insegna del relax in provincia di Alessandria e non solo.
La guida agli eventi della domenica in provincia e non solo

PROVINCIA ALESSANDRIA – Ecco gli eventi principali in programma questa domenica in provincia.

Alle 19,30 nel palatenda di Predosa va in scena la 33^ Sagra delle fragole organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. In menù il celebre risotto con le fragole, gli agnolotti predosini e tante altre prelibatezze. Dolci tipici e vini locali della cantina sociale di Mantovana.

A Borgo San Martino torna la Sagra delle Fragole, giunta alla 95a edizione e promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Consueta location la piazza della “ex cooperativa”, con eventi musicali e culinari. Serata dedicata alle fragole con cena a base di Fritto Misto di Pesce e Grigliata di Carne. Verrà in seguito eletta Miss Fragola. Ad accompagnare la serata ci penserà l’orchestra Nunzia Tulipano.

Se amate la polenta nel fine settimana dovete fare un salto a Ponti. Nel piccolo comune a circa 15 Km da Acqui Terme arriveranno “Polentari” da 9 regioni italiane che serviranno ben 17 varietà diverse di polenta. Proporrà l’antica ricetta della tradizione monferrina, ovviamente, la Pro Loco di Ponti che “scodellerà” un polentone da 5 quintali accompagnato da frittata di cipolle e merluzzo.

Torna Artebirra a Pasturana, un appuntamento d’eccellenza nel mondo della birra. Un’ottima occasione per assaggiare prodotti gastronomici locali e gustare birre artigianali di eccellente qualità provenienti da 10 diversi birrifici.

A Merana, 25esima “Sagra del raviolo casalingo al plin”. Il borgo dell’Acquese sarà animato dallo stand enogastronomico della Pro Loro meranese ed allietato da musica e danza.

Gli Amici di Solero dalle 19.30 propongono la Sagra del fritto misto di pesce. Ogni sera dopo cena si balla.

Festa delle tagliatelle a Valenza con il gruppo degli Alpini. La tradizione di giugno si rinnova nel consueto spazio della parrocchia della Madonnina, con ingresso da viale Santuario. Ogni sera, stand gastronomico aperto con tagliatelle a volontà. E poi ampio spazio alla musica.

La Sagra della Cipolla Rossa torna Breme con la 36esima edizione che celebra ancora una volta la dolcissima pianta bulbosa bremese a marchio De.C.O. In programma, come ogni anno, mercatini gastronomici e dell’artigianato , menù ad hoc e piatti della cucina tradizionale bremese, dall’antipasto fino al dessert. Previste anche una mostra fotografica, visite ai tesori della Lomellina e noleggio gratuito di bici. Tutte le sere, inoltre, intrattenimento musicale, esibizioni di danza e un Luna park per i più giovani.

A Tassarolo 22ª sagra del Nibiò e del super agnolotto. Stand aperto dalle 19 e dalle 21.30 serate musicali.

Torna l’atteso appuntamento con “Ciliegie in festa”, a Garbagna. La regina della manifestazione è la ciliegia “Bella di Garbagna”, prezioso frutto considerato presidio Slow Food. Domenica 10 dalle ore 12:30 pranzo in piazza allo stand gastronomico della Pro Loco, musica dal vivo, mostra di bonsai, mostra di pittura e esposizione di arte e artigianato.

A Pontecurone è in programma la “FestAvis 2018 Estate”, in via Emilia e piazza Bertarelli; tutte le sere cena con le specialità della cucina e musica ogni sera.

A Tortona al santuario Madonna della Guardia, festa di San Luigi Orione. Musica in abbinamento a salamini, patatine e bevande.

Ad Arquata Scrivia per tutta la giornata, nella location di via Libarna, torna l’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Tutto il meglio del Made in Italy artigianale, solo qualità garantita al prezzo migliore. I famosi ambulanti toscani tornano dunque nell’Alessandrino per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita.

Torna la corsa delle botti a Nizza Monferrato . Tradizione che risale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la sfida tra le cantine nicesi si ripete ogni anno accompagnata dalle proposte enogastronomiche delle Pro Loco della zona. Domenica Monferrato Expo presso il Foro Boario. Dalle 12.00 Monferrato in tavola e dalle 15.30 le botti rotoleranno per le vie del centro storico.

Voli in mongolfiera, in elicottero, mercatino dell’artigianato, giochi per i più piccoli e tanto altro. Ritorna “Pollone dal Cielo”, festival-raduno di mongolfiere nel paese del biellese. Si potrà ammirare e volare con le mongolfiere esposte e, nel contempo, passeggiare tra i mercatini artigianali, degustando i prodotti tipici del territorio. Ad attendere i partecipanti, oltre alle mongolfiere ed ai voli turistici in elicottero, ci saranno gli stand con gli aquiloni, l’animazione, il mercato dei prodotti locali.

Naturalmente ben-essere” incentrato nella splendida cornice del Castello Medioevale di Pozzolo Formigaro propone momenti di aggregazione quali conferenze, concerti, corsi ed esibizioni ma spazio anche ad operatori commerciali che venderanno prodotti olistici, alimenti biologici anche per vegani e vegetariani, artigianato, oggettistica e abbigliamento. In più bancarelle di artigianato e prodotti naturali, trattamenti olistici, dimostrazioni e attività per bambini. Nelle cantine del castello ci saranno numerose conferenze tenute da esperti in discipline olistiche, nella corte interna del castello meditazioni guidate, danze, bagni sonori e la sera importanti concerti.

Domenica la rassegna “Riso e Rose” fa tappa nel borgo collinare di Treville con una giornata ricca di appuntamenti sotto il contenitore denominato “Tra le Rose al ritmo del cuore”. Dalle ore 10 presentazione di libri, mostra fotografica, visite agli infernot, intrattenimenti musicali e molto altro.

Camino per “Riso e Rose”,  la Pro Loco Caminsport organizza presso la sede di via Roma una giornata con varie iniziative. Musica, distribuzione di panissa, stand gastronomici e vini dei produttori locali e bancarelle di tipicità km 0.

A Casale Monferrato il Mercato Pavia ospita la quinta edizione annuale de Il Mercatino dell’Antiquariato con oltre 300 espositori provenienti da tutto il Nord Italia.

Una domenica da trascorrere alla scoperta delle rose antiche del Monferrato: l’invito è del vivaio Cascina Vicentini, a Sanico di Alfiano Natta, che apre le porte agli appassionati con «Rose antiche & Co. Bazar in Monferrato». Un evento che si rinnova per il terzo anno con una proposta di mercatino a km zero dalle 10 al tramonto: non solo rose da collezione ma anche vini, formaggi, lumache, verdure bio, eco tessuti, oggetti in legno, gelati, dolci, mobili. L’ingresso è libero.

Al Lido di Predosa tornerà il Mercatino dell’usato, hobbistica, antiquariato, modernariato, vecchio e nuovo. Dal mattino fino all’imbrunire oltre un centinaio di appassionati esporranno in riva all’Orba.

Il Di noi tre e Hop-mangiare di birra si spostano al Chiostro di piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria con eventi food and drink. Questa domenica mercatini, relax e dj set.

Il direttivo della A.N. Bersaglieri sezione “E. Franchini” di Alessandria organizza in Cittadella il “6° raduno nazionale di mezzi militari d’epoca”. E come gli altri anni oltre ai tanti mezzi militari d’epoca, si potrà assistere a scene di scontri a fuoco, rievocazioni, visite al museo delle divise storiche e  alle struttura difensive della fortezza.

Prima edizione del Festival degli Sport Cinofili, organizzato dall’associazione Lupercalia, dalle ore 9 alle ore 19, al parco del Castello di Tortona.

Trekking per scoprire le chiese del Monferrato, arricchite dalle opere realizzate da artisti contemporanei. L’iniziativa si tiene  a Mombello, con iscrizione alle 15 e partenza alle 15,30 davanti alla chiesa di San Sebastiano.

Il primo Gruppo Scout di Acqui Terme ha organizzato per domenica, ritrovo ore 8.30 al Ponte Carlo Alberto, la quarta Camminata Sensoriale, una marcia non competitiva da Acqui a Cavatore e ritorno.

A San Salvatore torna lo ’Speciale days’ per ricordare Luca Speciale. Organizza l’associazione Idea onlus di Alessandria. Alla Colonia Solare ‘Barco’ di Via Pozzi musica con Marcello Milanese in versione acustic solo, con i +39.

Quarta edizione per la rassegna musicale Beat Circus al Parco Pertini di Ovada. Musica con dj set ma anche esposizioni artistiche, street food con eccellenze locali, bancarelle di artigianato, aree bimbi, fitness e spettacoli. Ingresso gratuito

Alle 17 al castello Sannazzaro di Giarole, è in programma ‘La leggenda di Aleramo’, spettacolo di narrazione con cantastorie su una leggenda medioevale relativa alle origini del Monferrato. Dopo la narrazione, proposta da Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo di Alessandria nell’ambito della rassegna ‘Fiabe fatte in casa’, conversazioni, merenda, aperitivo, laboratorio sul raccontare in un appuntamento adatto ad adulti e ragazzi. Prenotazione obbligatoria ai numeri 348-2240078 – 0131443645 .

Ad Acqui, la splendida cornice di Villa Ottolenghi alle ore 16, ospiterà il ‘Gran Galà dell’operetta’. Il giardino risuonerà delle voci di Elena D’Angelo, Francesco Toppo e Diego Paul Galtieri accompagnate per l’occasione da Salomè Perlotti al violoncello e Luigi Signori al pianoforte.

Domenica appuntamento al Melchionni Cafè di Alessandria alle 19.30 per il concerto dei Trigumiru. Si esibiranno live: Marco Argenteri, Matteo Stramesi e Ginetto Capogna.

 

 

Condividi