Autore Redazione
domenica
17 Giugno 2018
05:54
Condividi
Eventi

Visita al borgo antico di Ozzano Monferrato in occasione di “Rosarancio”

Iniziativa inserita nella rassegna "Castelli Aperti".
Visita al borgo antico di Ozzano Monferrato in occasione di “Rosarancio”

OZZANO MONFERRATO – Prosegue la rassegna Castelli Aperti che da aprile a ottobre prevede l’apertura di una sessantina tra beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio piemontese e ligure. La rassegna comprende al suo interno anche dei veri e propri circuiti di visita cittadini che permettono di scoprire in modo approfondito alcuni dei più affascinanti paesi del nostro territorio.

Domenica 17 giugno Castelli Aperti consiglia la scoperta del borgo antico di Ozzano Monferrato nell’ambito di Rosarancio, evento che coinvolgerà tutto il paese con mercatini a km 0, degustazioni di tipicità e vini, mostre d’arte, giochi e sport outdoor per bambini.

Le visite guidate, gratuite e su appuntamento (ore 11,00 – 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30) permetteranno di conoscere un borgo che ha mantenuto nei secoli un centro storico poco contaminato in cui è facilmente leggibile la conformazione di origine medioevale dove brillano emergenze artistiche, architettoniche e naturali che ne fanno un piccolo gioiello nel cuore del Monferrato Casalese.

Le visite che iniziano dal tratto delle antiche mura comprendono: la Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XVIII secolo, la casa Bonaria-Simonetti, raro esempio di architettura civile abitativa, risalente al XV secolo, la Parrocchiale di San Salvatore che conserva pregevoli affreschi di fine Quattrocento, i giardini del castello di Ozzano che ospitano un cedro del Libano pluricentenario, i giardini di casa Barbano e l’infernot Zavattaro.

Condividi