Autore Redazione
sabato
16 Giugno 2018
05:59
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Invasione di illustratori, fumettisti e cosplayer a Casale Comics & Games

Terza edizione della fiera del gioco e del fumetto. Troverete negozi, mostre, concerti, associazioni, cosplay, tornei, performance e tantissimo altro.
Invasione di illustratori, fumettisti e cosplayer a Casale Comics & Games

CASALE MONFERRATO – Al Castello di Casale Monferrato sabato 16 e domenica 17 giugno è in programma la terza edizione di Casale Comics & Games.

Per questa edizione gli organizzatori hanno deciso di riportare a Casale molti degli ospiti che hanno decretato il successo di Casale Comics già nel 2016: Sio, Giorgia Cosplay, il rinoceronte Daniele Daccò, più altri affezionati che si sono aggiunti nel 2017.  Ma non è solo un best-off, in questa edizione ci sono parecchie novità: ci sono per esempio 4 mostre dedicate a miti del fumetto e dei manga perchè a CasaleComics si festeggeranno  i 40 anni dall’arrivo di Goldrake in Italia. C’è una sezione giochi che si avvale della collaborazione di associazioni nazionali importanti e un concerto molto “fumettoso” dedicato a Fred Buscaglione. E poi ci sono i comics con un novità importante: verrà allestita un’artist alley, un’area dedicata ai disegnatori indipendenti e alle autoproduzioni che vanta già tantissime adesioni.

Sono tantissimi i partecipanti del settore, quasi 350 persone, tra espositori, associazioni, cosplayer, professionisti, disegnatori, illustratori, espositori, chiamati per partecipare alla fiera. Sarà quindi un castello davvero pieno di cose da vedere, sentire, e anche gustare. Insomma CasaleComics & Games sta trovando sempre più la sua identità, come spiegano gli organizzatori di mON: “L’anno scorso grazie al Comune di Casale Monferrato abbiamo avuto il privilegio di essere la prima manifestazione che ha occupato interamente il Castello dopo l’apertura delle nuove aree restaurate. E’ stata davvero una marcia in più e la storia che si respira in questo luogo ha reso quell’esperienza indimenticabile per i visitatori. Dopo quella prima volta adesso abbiamo avuto un anno per valorizzare al massimo ogni ambiente, rendendolo sempre più divertente, interattivo e coerente con le tematiche proposte, il risultato sarà qualcosa che ci auguriamo renderà CasaleCOMICS unico nel panorama italiano.

L’elenco degli ospiti è lunghissimo, ma cominciamo dal nome più famoso nel campo del fumetto: Simone Albrigi, in arte Sio,  fumettista, youtuber (il suo canale “Scottecs” ha più di 1.600.000 iscritti), sceneggiatore Disney, gran viaggiatore, specializzato in un umorismo surreale.  A Casale porta il resoconto del suo ultimo viaggio che lo ha visto compiere in bici il periplo dell’Islanda insieme all’inseparabile amico casalese Nicola Bernardi, fotografo di fama internazionale che ha documentato l’impresa in una serie di bellissime immagini.

Ritorna anche Daniele Daccò, ovvero il Rinoceronte. Scrittore, giornalista, ma soprattutto direttore del canale “Orgoglio Nerd” seguito da milioni di utenti. Ci sono anche due nomi storici del doppiaggio italiano che saranno impegnati in sessioni live per far scoprire al pubblico i segreti del mestiere:  Ivo de Palma voce di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco e Fabrizio Mazzotta, ebbene sì  proprio il nome che vedete nei titoli di coda di ogni puntata dei Simpson in cui compare Krusty il Clown.

E poi soprattutto torna lei: Giorgia Cosplay. L’avete vista con le orecchie di Rat Man sulla copertina di Ratboy di maggio in una citazione dedicata a Leo Ortolani. Sarà proprio lei a presentare la più importante gara Cosplay in programma e potete scommetterci non passerà inosservata.

Il palco al  centro del primo cortile sarà il teatro delle sfide dei cosplayers. Ne sono previste due: Cosplay Contest @Casale Comics&Games: 3°edizione, organizzata da MoguWork, aperta a tutti e condotto dallo strepitoso Davide Ravera. L’altra sarà per “professionisti”, anzi per “Dieci Magnifici Eroi”, curata da Animanga Italia. E’ la seconda edizione del supercontest con 10 cosplayer top italia e come conduttrice la straordinaria Giorgia Cosplay, ritenuta la migliore cosplayer italiana, il personaggio più fotografato nel 2016 in un indimenticabile costume da Wonder Woman. Tra i nomi più famosi ci sono Pamela Colnaghi, Cristina Colnaghi, Giuditta Sartori, Milena Vigo, Gloria Albertino, Martina Barioglio, Giulio Pennetta e Max Pietrasanta.

Cosplayer, ma anche gruppi di fandom e insomma un po’ tutto il mondo Comics & Games saranno al centro di una parata, che si snoderà dal Castello per le vie di Casale subito a conclusione del concorso Dieci magnifici Eroi.

Oltre a Sio tra i disegnatori vedremo Sergio Cabella autore Disney ormai presenza fissa a CasaleComics, tanto che è suo il  manifesto del 2018 dedicato ai robottoni giapponesi. Manifesto peraltro colorato da un’altra grande amica della manifestazione: Federica di Meo, con il suo inconfondibile stile che ne fa l’autrice di manga tra i più famosi in Europa e che a Casale ci aggiornerà sulle avventure del suo “Somnia”, edito dalla Panini Comics. Del resto CasaleComics ospita anche una sezione giapponese, seguita dal maestro Shozo Koike e dall’associazione Yamato.

Per i ragazzi, ma non solo, ritorna a Casale Andrea Musso, l’illustratore della serie dei libri su Gatto Killer, scritti da Anne Fine e pubblicati dalle Edizioni Sonda. Propone un workshop di disegno di due giorni alla Biblioteca Ragazzi Emanuele Luzzati. Lo scopo è svelare i “segreti” di un illustratore fra ispirazione, progettazione e tutto il lavoro che compone questa professione.

Arriva a Casale per la prima volta Ale Puro, una star dei murales, realizzati con il suo stile personale che si rifà alle illustrazioni per l’infanzia. Ritorna anche Daniele Statella autore Bonelli e di Diabolik a cui dedica sempre qualche iniziativa speciale. Ma vedremo anche Gea Ferraris, l’autrice di “Dissolvenza in bianco”, scritto con Assunta Prato.  Segnaliamo anche i ragazzi di l’inghippo, che rielaborano in chiave “aliena” l’iconografia dell’arte, della pubblicità e della mitologia e quelli del Collettivo Ultracani, gruppo di “artisti randagi” che stanno attirando l’attenzione nelle fiere italiane, ma ci sono un altra trentina di nomi da tenere d’occhio.

Molti di questi autori saranno ospitati in una nuova sezione della rassegna, una Artist Alley, cioè un’area collocata nella nuova sala degli spalti sul lato del Castello verso la città.  L’organizzazione ha concesso a ciascuno di loro uno spazio gratuito in cambio di un disegno che andrà a fare parte del volume dedicato a CasaleComics 2018 in vendita durante la manifestazione.

Sono ben quattro le mostre quest’anno dedicate soprattutto al tema principale di CasaleComics & Games, vale a dire i “robottoni”. Vedremo Lame Rotanti, a cura di Animanga Italia e sotto la direzione artistica di Daniele Statella, omaggio di alcuni dei più famosi disegnatori italiani al mondo di Goldrake & compagni per ricordare il debutto nella televisione italiana 40 anni fa di Atlas Ufo Robot.  Altra mostra per nostalgici da visitare assolutamente sarà quella dal titolo Game Over – Play Again, dedicata ai video giochi più belli del passato reinterpretati dagli illustratori del Comics. Immancabile  CasaleDiabolika in cui il ladro più famoso del mondo riserverà nuove sorprese al pubblico casalese e una nuova puntata del fotoromanzo a lui dedicata. Infine Eva Impact, dedicata invece a quattro anime che negli anni 90 hanno cambiato per sempre il concetto di Cartone Animato Giapponese: Cowboy Bebop, Trigun (di entrambi ricorrono i 20 anni), Revolutionary Girl Utena e Neon Genesis Evangelion.

Il Monfrà Jazz festival sceglie Casale Comics & Games per un’anteprima della rassegna portando domenca 17 giugno alle 20.00 al Castello un concerto dedicato a Fred Buscaglione,  personaggio decisamente “fumettoso” per le onomatopee, il fascino della hard boiled stories, ma anche il tratto caricaturale. Tanto è vero che l’esibizione sarà teatro di un interessante evento di Drawing Jazz, ovvero i disegnatori del festival sarano chiamati a un disegno collettivo dedicato al musicista improvvisando su un tema proprio come i musicisti sul palco.

A far rivivere il mito ci pensano i Buscaglione Project, sestetto di Novi Ligure conosciuto in tutta italia per ricreare fedelmente il mito del cantante torinese. Ci porteranno in un mondo di duri dal cuore tenero, fatto di bambole, gangster e whisky, ma anche tanta ironia.

Tra gli spettacoli in programma non perdetevi l’esibizione di Mente e Corpo, due appuntamenti nei due giorni con veri supereroi, in grado di compiere evoluzioni impossibili, cimentandosi nelle antiche arti shaolin  con sottili striscie di tessuto “aeree”. Altro che Spiderman.

CasaleComics avrà diverse novità nell’area giochi, grazie all’arrivo de La Rocca Implacabile. L’area, curata da i Vendemmiatori Implacabili, un associazione nata a Verrua Savoia e presente in tutti i principali festival del gioco italiano, viene ospitata al Castello casalese dove allestirà un’area dedicata con numerosi tornei, sessioni di gioco di ruolo, giochi da provare e molto altro.

Se invece vi piace War Angel vi troverete a tu per tu con il suo creatore: Angelo Porazzi, che porta in fiera anche una notevole area dedicata all’autoproduzione, ma ci saranno anche altri inventori dei vostri giochi preferiti come Walter Robert e Carlo Emanuele Lanzavecchia.

L’Area video Games sarà collocata nei mastodontici torrioni per rendere ancora più realistica l’esperienza di gioco. Tra gli espositori torna VG Perspective, con oltre cinquanta postazioni dedicate al mondo del retrogaming con centinaia di titoli tra cui scegliere tra quelli più gettonati (in tutti i sensi) degli anni ’80 e ’90.

Se non vi basta uno schermo e una plancia e volete sentirvi davvero “dentro” il gioco, uno dei punti di forza di CasaleComics è la zona Soft Air, organizzata da Arcadi PMC. L’anno scorso i punti più nascosti e profondi del castello divennero lo scenario perfetto per una spietata caccia agli zombi di un realismo impressionante. Quest’anno prendete la vostra arma e scendete nel caveau di una banca impedendo ai rapinatori di portare via il tesoro.  Avere una buona mira non basta, il vecchio maniero è pieno di sorprese, specie negli angoli bui.

E poi ci sono naturalmente gli espositori con gadget “nerd”, action figures, magliette, modellismo (Gunpla per tutti!), Lego e fumetti nuovi o da collezione. Quasi 50 negozi che trovano spazio negli ambienti del primo piano del castello.

Il programma completo:

Il mondo del fumetto: workshop e gli incontri
sabato 16 giugno
11.00 alla biblioteca Ragazzi Andrea Musso insegna a disegnare il suo personaggio più famoso in un workshop per grandi e piccini dal titolo: “Questa e’ arte, gatto killer”
11.30 nello spazio incontri si prende spunto dalla mostra “Game over, play again” per una conferenza dal titolo “I fumettisti italiani e i loro videogames preferiti” con creative comics & Daniele Daccò ovvero “il Rinoceronte” direttore del popolarissimo sito orgoglionerd.it
12.30 Si parla di fumetti e stile sword&sorcery con Francesco La Manno, un vero esperto di fantasy
14.00 Attesissimo arriva il Workshop “Questo e’ un workshop con i disegni di Sio!” dove Simone Albrigi in persona svela la sua arte a tutti.
16.00 Secondo Workshop con Adrea Musso e Gatto killer!

domenica 17 giugno
11.00 Come si arriva in bici al Circolo Polare Artico? Lo scopriamo con “Uncommon:arctic” sul palco Sio, e gli immortali amici Nick (Nicola Berardi) e Fabio ci rendono partecipi della loro avventura che li ha portati in bici molto a Nord.
11.00 Urban sketching con Andrea Musso.
11.30 Casale Diabolika in area incontri presenta una kermesse dedicata al re del terrore, a cura di Creative Comics
15.00 Parte “Mangart!” la gara di disegno di cos&play actions! In area workshop Firmacopie In diversi momenti della giornate nel nuovo spazio dell’Artist Alley (spalti) firmacopie con gli autori Sergio Cabella, Federica di Meo e Sio e tutti gli artisti presenti Alepuro in progress.
C’è poi un “work in progress” in entrambe le giornate che accende i riflettori su un artista che merita molta attenzione è Alepuro. Chiamarlo writers è riduttivo visto che nella sua città natale (Vigevano) intere facciate di 5 piani sono decorate da suo opere tutte con uno stile molto riconoscibile. Si esibirà in un live painting in area palco per creare una grande opera dal vivo dedicata alla manifestazione.

I Giochi
sabato 16 giugno
14.30 pronti a trasformarvi nell’ispettore più famoso di sempre: in “Sherlock Holmes: il fantasma del palcoscenico” dovrete risolvere un vero giallo, in uno straordinario gioco dal vivo organizzato da Convivio Ludico nella nuova area dedicata alla Rocca Implacabile
15.00 si gioca a “Draft magic: the gathering” sempre nell’area Rocca Implacabile, ma parte anche il torneo di Pokemon ds – junior
domenica 17 giugno
10.30 sempre nell’;area Rocca Implacabile si svolge il micidiale “Torneo della fortezza rossa” ovvero niente meno di una sfida a “A Game of Thrones lcg 2.0”
12.00 “Dall’ idea allo scaffale” scopriamo come nasce un gioco da tavolo con due storici creatori di giochi: Walter Obert e Carlo Emanuele Lanzavecchia.
14.00 Se sapete tutto Harry Potter tentate l’Harry Potter quiz! Ne la stanza dei sogni
11.00 Partono i tornei di “Magic:the gathering” (commander), “Klask!” e “Pokemon ds – senior”, ma in tutti i due i giorni ci sono disposizione altri 40 giochi in cui cimentarsi. Nell’area Retrogame di Vg perspective sono inoltre a disposizione decine di postazioni e cabinati dedicati alla storia del videogioco come street fighter, Donkey Kong, Super Mario, Pac-Man, Dig Dug e tantissimi altri Sgominate i banditi. E infine nell’area Softair organizzata da Arcadi pmc softair e Banditi Alessandria c’è da combattere: una banda di spietati criminali ha rapinato Casale Comics&Games e si annida nei sotterranei, armi in pugno. riuscirai a sopravvivere, abbatterli e fuggire?

Area japan e cartoni animati
sabato 16 giugno
13.00 per festeggiare i 40 anni di Goldrake in Italia ce ne parla Fausto Avaro ne “il mondo dei Cel”
14.00 sul palco una demo di doppiaggio live con il mitico Ivo de Palma, voce di Pegasus dei cavalieri dello Zodiaco.
domenica 17 giugno
13.00 sul palco si parla di sci-fi anime attack e delle tre serie più famose del genere: Evangelion, Cowboy bebop e Trigun: veri alfieri del rinascimento anime all’alba del terzo millennio, conferenza a cura di Eva Impact con Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci
14.00 sul palco una nuova demo di doppiaggio con Ivo de Palma
17.00 l’;associazione Kamishibai presenta storie illustrate per bambini con Barbara Corino – area workshop

Cosplay
sabato 16 giugno
13.00 Volete imparare come si costruisce un costume da Cosplay? Magari una armatura? Venite a Armour crafting workshop con Giulio Pennetta e Max Pietrasanta.
15.00 comincia la competizione più attesa dai cosplay professionisti “Dieci Magnifici Eroi” by Animanga italia. I 10 super concorrenti saranno intervistati da Fabrizio Mazzotta e Ivo de Palma. All’interno della gara “C‘era una volta Goldrake: 40 anni di gredizer in italia” con Giuditta Sartori, Milena Vigo, Pamela Colnaghi e Cristina Colnaghi conducono Giorgia Cosplay, James Garofalo e Davide Scarpiello.
17.30 si esce dal castello per la “Cosplay walk”: la parata per le vie di Casale dove decine di personaggi interagiscono con la popolazione
Domenica 17 giugno
12.00 nuovo armour crafting workshop
15.00 parte la terza edizione del “Casalecomics Cosplay Contest” by Moguwork, con Giorgia Cosplay, Max Pietrasanta, Angelo Pennetta, Giuditta Sartori e Gloria Albertino. Conduce Davide Ravera

I Live show sul palco
sabato 16 giugno
10.30 e alle 18,30 Mente e Corpo spettacolari esibizioni di arti marziali shaolin
19.45 Un concerto davvero proiettato nel futuro: Teslacoil hi-voltage sound presenta una incredibile esibizione di musica elettronica in tutti i sensi con Max “hi-voltage Pietrasanta in cui le colonne sonore dei cartoni animati vengono accoppiate ai fulmini luminosi emessi da un apparecchio Tesla.
Domenica 17 giugno
10.30 mente e corpo esibizione di arti marziali shaolin sul palco
20.00 chiusura di Casale Comics con il concerto dei Fred Buscaglione Project organizzato da Monfrà Jazz Fest che vede anche un esperimento di “Draw in music” con i disegnatori del Comics chiamati a illustrare quello che sta accadendo sul palco.

Biglietti: giornaliero 8 Euro – riduzioni 6 Euro
Abbonamento: intero 12 Euro, ridotto 10
Orario tutti i giorni 10 – 20

Condividi