Autore Redazione
martedì
19 Giugno 2018
05:42
Condividi
Eventi - Piemonte

Dal 5 luglio torna Asti Musica

Dal 5 luglio torna Asti Musica

ASTI – Anche quest’anno torna ad Asti la kermesse musicale, Asti Musica, che vede protagonisti artisti di ogni genere. Dal 5 al 17 luglio gli artisti si esibiranno con spettacoli e concerti, come da tradizione, in Piazza Cattedrale. Nel corso della manifestazione saranno protagonisti cantanti e non, che intratterranno il pubblico. Ci saranno famosi cantanti amati a livello nazionale e amati dai giovani come Shade (accompagnato dallo youtuber Favij), Annalisa reduce dal successo sanremese, la giovane promessa Mirkoeilcane e artisti amati a livello nazionale e soprattutto internazionale come Il Volo.

Ad inaugurare l’evento saranno i Sinfonico Honolulu, che dopo numerosi cambiamenti tornano ad esibirsi con il loro nucleo storico. Vincitori della Targa Tenco nel 2013, il loro genere musicale varia dal punk al rock. A differenza degli altri artisti si esibiranno nel Cortile del Palazzo Ottolenghi in Corso Alfieri il 4 luglio alle ore 21.30. L’ingresso è libero.

I Tarantolati di Tricarico, band di origine lucana nata nel 1975, hanno partecipato alla composizione della colonna sonora del film “Le Rose del deserto” di Mario Monicelli e nel 2016 hanno prodotto la colonna sonora dello spettacolo “Magna Grecia Il Mito delle Origini”. Saranno i primi della manifestazione ad esibirsi in Piazza Cattedrale il 5 luglio a partire dalle 21.30. Anche in questo caso l’ingresso sarà gratuito.

Ad esibirsi in Piazza Cattedrale saranno anche Pio e Amedeo, comici divenuti famosi grazie al programma “Le Iene” e arrivati all’apice del successo con il programma “Emigratis” nel quale sono stati protagonisti di gag e battute con personaggi sportivi come Valentino Rossi e Antonio Conte, e non solo. In questo evento la musica non sarà protagonista, ma il divertimento sarà assicurato. Lo spettacolo si svolgerà il 6 luglio alle 21.30. I biglietti, acquistabili su TicketOne, sono suddivisi in biglietti numerati primi posti al costo di 35 euro e biglietti non numerati secondi posti al prezzo di 20 euro.

Sabato 7 luglio alle ore 16.00 saliranno sul palco in Piazza Cattedrale Shade e Favij. Shade è un rapper e freestyler molto conosciuto soprattutto tra i giovani. Tra i suoi brani più famosi troviamo “Irrangiungibile” (Feat. Federica Carta) e “Bene ma non Benissimo”. Come freestyler lo ricordiamo per un video girato all’evento Lavanderie Ramone in cui improvvisava rime con i suoi amici Ensi e Fred De Palma. Shade sarà accompagnato da Lorenzo Ostuni in arte Favij che ha creato il suo successo su Youtube. Quest’ultimo ha collaborato con Gabry Ponte e Danti nel brano “Tu sei”. Saranno presenti inoltre la youtuber Cesca e il dj Klaus. Il prezzo dell’ingresso è di 10 euro.

Appuntamento col talento cittadino domenica 8 luglio alle ore 21 30. La serata ispirata ai talent show italiani prevede una sfida tra i vari gruppi musicali, al termine della quale non sarà decretato un solo gruppo vincitore ma verranno assegnati più premi sul modello della Notte degli Oscar. L’evento, anch’esso tenuto in Piazza Cattedrale, è organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana. L’ingresso è gratuito.

Nel sesto appuntamento di Asti Musica l’ambito musicale si intreccerà a quello teatrale in una serata evento per ricordare il celebre cantautore italiano Franco Califano. A rendergli omaggio saranno Claudia Gerini che si muoverà sul versante teatrale e musicale accompagnata nel racconto dai Solis String Quartet, ideatori della serata che si terrà il 9 luglio in Piazza Cattedrale alle ore 21.30. Regia di Massimiliano Vado. Il costo dell’ingresso è di 15 euro.

Direttamente da Roma, arrivano i due rapper che si esibiranno il 10 luglio in piazza Cattedrale alle ore 21.30, Achille Lauro e Quentin40. Achille, nel 2016 ha pubblicato l’album “Ragazzi Madre”, che gli ha garantito molto successo. Insieme all’amico Boss Doms ha partecipato all’edizione 2017 di Pechino Express. Quentin40 si è affermato nel panorama rap italiano grazie al suo singolo “Thoiry”, pubblicato una seconda volta in collaborazione con Achille Lauro e Gemitaiz. Il costo dell’ingresso sarà di 13 euro.

Joe Louis Walker, uno dei maggiori esponenti della musica blues si esibirà l’11 luglio alle ore 21.30 davanti al pubblico di Piazza Cattedrale. È considerato una colonna portante del genere da ormai 50 anni, cioè da quando ha intrapreso la magnifica carriera. Vincitore per quattro volte del Blues Music Award tra le numerose collaborazioni può vantare quella con Jimi Hendrix. L’ingresso è gratuito.

Il 12 luglio alle 21.30 sul palco di Asti Musica si esibirà la ISO Big Band. La Band, composta da musicisti d’eccellenza e d’esperienza come Franco Bogliano e Guido D’Agostino è molto attiva sul territorio piemontese e, soprattutto astigiano. Il loro genere musicale varia dal jazz al funky al soul. L’ingresso è gratuito.

Asti è tra le tappe del tour estivo della band rock Le Vibrazioni che, riunitasi ufficialmente nel giugno del 2017, lo scorso febbraio ha partecipato al Festival di Sanremo e, pur non rientrando nelle prime posizione ha riscosso un grande successo che l’ha portata ad un tour estivo che toccherà centri italiani più importanti. La serata, che avrà luogo in Piazza cattedrale il 13 luglio alle 21.30, è stata organizzata grazie al supporto del Centro Commerciale Nuovo Borgo e 958 Santero Asti Secco. Il costo del biglietto è di 15 euro.

Il 14 luglio toccherà ad Annalisa, cantante italiana, uscita nel 2011 dal talent show “Amici” di Maria De Filippi. Ha partecipato inoltre a varie edizioni del festival di San Remo ottenendo varie certificazioni; i suoi brani sono amati soprattutto dai giovani. Tra i suoi brani più famosi abbiamo “Scintille” con il quale ha debuttato nel 2013 al Festival di Sanremo. Il 30 Maggio dello stesso anno inizia il “Non so ballare tour” arrivando a duettare “Luci a Sansiro“ con Roberto Vecchioni insieme al quale ha aperto il tour. Nel febbraio di quest’anno si è classificata al terzo posto con il brano “Il mondo prima di te”. I biglietti per il concerto, che inizierà alle 21.30, avranno un costo di 15 euro.

Unica tappa italiana del nord-ovest per Il Volo, il trio reso celebre dalla trasmissione televisa di Antonella Clerici “Ti lascio una canzone”, che è il massimo rappresentante a livello internazionale della musica italiana. Hanno duettato con vari artisti quali Barbra Streisand, Lady Gaga, Placido Domingo e Celine Dion. Hanno rappresentato l’Italia all’Eurosong Contest nel 2015 con il brano “Grande Amore”(vincitore del Festival di San Remo) arrivando 1° nel televoto e 3° nella classifica finale. Si sono più volte esibiti davanti ad autorità nazionali e internazionali riscuotendo sempre molto successo. I biglietti sono suddivisi in numerati primi posti (100 euro), numerati secondi posti (80 euro) e non numerati terzi posti (40 euro). L’appuntamento è per il 15 luglio alle 21.30 in Piazza Cattedrale.

Una delle rivelazioni dell’anno, Mirkoeilcane, si esibirà il 16 luglio in Piazza Cattedrale alle 21.30. L’artista, cresciuto nel quartiere Garbatella a Roma, ha composto nel 2017 la colonna sonora del film di Vincenzo Alfieri “I Peggiori” e, ha vinto con il brano “Per fortuna” la 28° edizione della manifestazione “Musicultura”. Nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte, ottenendo il secondo posto e vincendo il Premio della critica Mia Martini. L’ingresso è libero.

L’ultima serata, del 17 luglio, vede come protagonisti i Krikka Reggae, un gruppo proveniente da Matera i cui testi sono dialettali e trattano tematiche di attualità: disoccupazione, droga, abusi, emergenze ambientali e migrazioni. La serata è dedicata a Oscar Carlo Sacco, noto agli astigiani come “Oscarino”. L’ingresso è gratuito.

per info: https://www.astimusica.info/

 

 

 

Condividi