Autore Redazione
domenica
17 Giugno 2018
05:25
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Gli eventi in programma questa domenica in provincia

Eventi in programma nel Monferrato, a Valenza, a Gavi, al parco di Marengo e in molti altri luoghi.
Gli eventi in programma questa domenica in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Una domenica da passare in provincia di Alessandria tra eventi culturali, rievocazioni storiche ma anche sagre e shopping.

Spinetta si prepara a ospitare il Raduno di Marengo, tradizionale appuntamento organizzato dal Veteran Club ‘Pietro Bordino’,che quest’anno arriva alla decima edizione. Auto e moto d’epoca protagoniste domenica, a partire dalle 8.30, quando in via Genova avranno luogo le iscrizioni e l’assegnazione delle numerazioni ai vari equipaggi. La partenza per Alessandria è prevista intorno alle 10.30. Una prima, significativa, sosta è prevista in città, in piazza della Gambarina, vestita a festa per l’occasione. Si svolgerà una viservito il pranzo all’agriturismo ‘Eden Ranch’ di San Giuliano Vecchio, mentre verso le 16.30 sono in calendario le premiazioni e i riconoscimenti ai partecipanti.

Continua al Parco di Marengo la rievocazione storica della battaglia vinta da Napoleone Bonaparte contro gli austriaci. Oltre ad ammirare i 300 rievocatori protagonisti della manifestazione gli appassionati potranno acquistare una copia della traduzione per la prima volta in italiano del libro scritto da Giovanni Antonio Delavo intitolato “L’ingratitudine di Napoleone III“. Alle 15.30 di domenica i bambini potranno partecipare al laboratorio “El Capè“: secondo la tradizione alessandrina di cappellai, gli addetti guideranno i bambini a partire dai tre anni di età nella riproduzione del cappello di Napoleone, un omaggio all’Imperatore ma anche al Borsalino. All’interno della piramide, nel parco di Marengo, “Davide Pedersoli &C produzione e vendita” proporrà delle repliche di armi da caccia e da tiro, in un percorso lungo più di centocinquanta anni, tra il 1730 e il 1890 circa. L’Associazione “Genova Games” infine organizzerà dei tavoli con due diversi scenari di giochi che ricostruiranno avvenimenti militari con l’uso di regole fedeli ai metodi di combattimento adottati in quel periodo storico.

Il Forte di Gavi in uno spettacolo teatrale itinerante proposto da “Gavi Forte di Cultura “, ispirato alla sua storia e ai molteplici significati della Fortezza. Gli attori di Teatro e Società per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici. Tutti saranno invitati poi a pubblicare su Instagram, momenti, scorci, emozioni vissute al Forte partecipando al concorso #gavifortedicultura.  La partecipazione alle visite teatrali è gratuita, è previsto il costo del biglietto di ingresso al Forte di 5 euro per adulti (gratuito fino 18 anni, ridotto 2,50 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Terza edizione della rassegna Casale Comics & Games che viene ospitata al castello dei Paleologi. Sono tantissimi i partecipanti del settore, quasi 350 persone, tra espositori, associazioni, cosplayer, professionisti, disegnatori, illustratori, espositori, chiamati per partecipare alla fiera. Troverete negozi, mostre, concerti, associazioni, cosplay, tornei, performance e tantissimo altro.

Cultura, musica, cibo e buon vino per la Festa Provinciale Anpi di Casale. Al Mercato Pavia dalle 9.30 Camminata “Tra Storia e Memoria – Dalla Cittadella al Parco Eternot”, circa 5 Km in 2,5 ore, pio giocoleria e pranzo. Nel pomeriggio musica con Luca & Carlo, laboratorio di Resistenza domestica, cena e musica con “The Revenge” lounge music

Festa delle tagliatelle a Valenza con il gruppo degli Alpini. La tradizione di giugno si rinnova nel consueto spazio della parrocchia della Madonnina, con ingresso da viale Santuario. Ogni sera, stand gastronomico aperto con tagliatelle a volontà. E poi ampio spazio alla musica.

Festa e golosità per sostenere le attività dell’associazione Andeira. È l’obiettivo della sagra del fritto misto di pesce che riempirà l’area polifunzionale di piazzale Primo Maggio a Castellazzo. Gli stand aprono alle 19 e offrono un ricco menù che comprende sia piatti di mare, che sono poi i veri protagonisti della festa, sia di terra. La festa sarà arricchita ogni sera dalla musica dal vivo, a partire dalle 22.

Ultimo giorno a Breme con la Sagra della Cipolla Rossa,  la 36esima edizione che celebra ancora una volta la dolcissima pianta. In programma, mercatini gastronomici e dell’artigianato, menù ad hoc e piatti della cucina tradizionale bremese, dall’antipasto fino al dessert. Previste anche una mostra fotografica, visite ai tesori della Lomellina e noleggio gratuito di bici. Tutte le sere, inoltre, intrattenimento musicale, esibizioni di danza e un Luna park per i più giovani.

A Battagliosi di Molare si svolgerà la sagra del Fiazein.  Dalle ore 15 alle ore 22 fiazein e Gimkana per i bambini. Inoltre tappeto elastico, giochi gonfiabili e dalle ore 18 musica live con Elettic Stripped.

Continua a Ovada la festa dell’Unità, che si svolge presso il campo sportivo in via Sant’Evasio, organizzata dal Partito Democratico e dal Circolo Arci “Il Borgo”. Piatti con specialità preparate dalle cuoche del borgo.

Sagra del Bollito a Frugarolo, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Oltre al bollito misto con la salsa verde, i cuochi del paese prepareranno un piatto tipico frugarolese, il bollito rollato. Non potranno mancare i salamini di vacca, che per l’occasione saranno serviti non non alla piastra, ma bolliti.

Nella piazza di Montaldo Bormida tornerà la tradizionale sagra della farinata cotta nei forni a legna. Organizza la nuova Pro Loco che preparerà tante altre golose specialità.

Arriva per la prima volta a Valenza,  l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. In uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale. Le notissime “boutiques a cielo aperto” apriranno domenica 17 giugno nella centrale location di Piazza Gramsci,  con il patrocinio dell’Assessorato al Commercio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Commercianti “L’Oro dal Po al Monferrato”. Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempodalle 8 alle 19.

Castelli Aperti consiglia la scoperta del borgo antico di Ozzano Monferrato nell’ambito di Rosarancio, evento che coinvolgerà tutto il paese con mercatini a km 0, degustazioni di tipicità e vini, mostre d’arte, giochi e sport outdoor per bambini. Le visite guidate, gratuite e su appuntamento (ore 11,00 – 14,30 – 15,30 – 16,30 – 17,30) permetteranno di conoscere un borgo che ha mantenuto nei secoli un centro storico poco contaminato in cui è facilmente leggibile la conformazione di origine medioevale dove brillano emergenze artistiche, architettoniche e naturali che ne fanno un piccolo gioiello nel cuore del Monferrato Casalese. Le visite che iniziano dal tratto delle antiche mura comprendono: la Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XVIII secolo, la casa Bonaria-Simonetti, raro esempio di architettura civile abitativa, risalente al XV secolo, la Parrocchiale di San Salvatore che conserva pregevoli affreschi di fine Quattrocento, i giardini del castello di Ozzano che ospitano un cedro del Libano pluricentenario, i giardini di casa Barbano e l’infernot Zavattaro.

 

Condividi