Autore Redazione
mercoledì
15 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Scatta la moda: una sfida a suon di fotografie

Scatta la moda: una sfida a suon di fotografie

La consulta delle donne e delle pari opportunità ha presentato un concorso fotografico dedicato alle donne per far emergere il rapporto fra moda, cultura e società. La sfida a suon di scatti si intitola “la storia e le storie delle donne attraverso la moda di ieri di oggi e di domani”. La partecipazione è aperta a tutti.

Gli organizzatori hanno spiegato: la moda è in grado di esprimere in modo chiaro le caratteristiche sia del tempo storico in cui è inserita, sia delle condizioni sociali e culturali delle persone, così come dei loro sentimenti ed emozioni e del loro aspetto psicologico. Le parole scritte da Ugo Volli “Quando ci mettiamo un abito diciamo quello che siamo, e gli altri lo capiscono. Vestirsi è scrivere la propria identità sul corpo, comporre frasi relative secondo una grammatica pubblica e facilmente decifrabile (anche se mobile), tradursi e tradirsi in forma di tessuto” ben rappresentano il significato che le  opere in concorso dovranno trasmetterci.

1 – Requisiti di  partecipazione
La partecipazione al concorso è aperta a tutti. Le foto possono essere presentate solo dall’ autore, il quale candidando le foto dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente. L’autore, candidando la propria foto, libera contestualmente l’organizzazione da tutte le responsabilità di qualsivoglia natura.

2 – Modalità di Partecipazione
La partecipazione è del tutto gratuita. Le foto devono essere spedite o recapitate direttamente all’indirizzo seguente: Comune di Casale Monferrato, Consulta delle Donne e delle Pari Opportunità. Via Mameli 10 15033 Casale Monferrato. Il tutto dovrà essere inviato in busta contenente la scheda di partecipazione.
Le foto inviate non si possono ritirare. Non  potranno essere accettate foto inviate con posta elettronica o con  altre modalità che non siano quelle indicate nel regolamento.
Ogni partecipante può inviare un massimo di 4 fotografie per Sezione, indicando il titolo, il luogo e la data di esecuzione.

3 – Concessione diritti
Il partecipante, per tutte le foto inviate, concede agli Organizzatori i diritti d’uso irrevocabili e a tempo indeterminato

4 – Caratteristiche delle foto
Le fotografie saranno presentate:
a colori (1° Sezione)
in bianco e nero (2° Sezione)
Le foto dovranno essere stampate su carta di dimensioni minime cm. 20×30, massime cm. 30×40, montate su cartoncino cm. 40×50, recante sul retro un motto o un numero.
Lo stesso motto o numero dovrà essere riportato sull’esterno di una busta chiusa contenente:
– nome, cognome, indirizzo ed e-mail  recapito telefonico e firma dell’autore
– titolo dell’opera
– data di esecuzione dell’opera

Non saranno accettate fotografie mancanti di uno dei tre requisiti.

Per consentire a tutti di essere messi in concorso con soggetti omogenei i Partecipanti saranno suddivisi in due categorie in base all’età: Giovani (da 14 a 25 anni) e Adulti (da 26 anni in su).

5 – Esclusione
Saranno escluse a insindacabile giudizio degli Organizzatori, le foto che abbiano un contenuto fuori tema, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o di quella dei soggetti rappresentati, o che venga comunque ritenuto inaccettabile perché non conforme alle finalità del concorso.

6 – Scadenza per l’accettazione delle opere
Le opere dovranno pervenire entro il 1° marzo 2014. Farà fede il timbro postale o quello  del Protocollo del Comune (entro le ore 12).

7 – Giuria
La Giuria sarà composta da Loris Barbano, Ilenio Celoria, Mauro Coppa, Virginia Parisi, Carlo Strozzi, Carlo Pesce, Cecilia Prete.
Il giudizio della Giuria è inappellabile, sia per l’ammissione che per la premiazione delle opere.

8 – Risultati
Gli esiti del concorso saranno comunicati immediatamente tramite lettera agli autori premiati.
La premiazione avverrà il 7 marzo 2014 nell’ambito della Festa della Donna. Le opere saranno esposte dal 5 al 16 marzo 2014 presso Palazzo Vitta in via Trevigi  a Casale Monferrato.

9 – Premi
I premi sono:
1° premio assoluto: macchina fotografica offerta dalla sezione Soci Coop
2° premio Sezione Adulti: 10 ingressi al Centro Nuoto
2° premio Sezione Giovani: cena per due offerta da Circolo Pantagruel
3° premio Sezione Adulti: monile offerto dall’oreficeria Tempora
3° premio Sezione Giovani: buono acquisto presso Libreria Coppo
Ai premiati saranno consegnate pubblicazioni offerte dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato illustranti il Monferrato e cataloghi di mostre svoltesi in città.

10 – Accettazione regolamento
La consegna delle fotografie alla Consulta delle Donne e delle Pari Opportunità nell’ambito del presente concorso implica l’accettazione integrale di questo regolamento da parte degli autori.

12 – Responsabilità
La Consulta delle Donne e delle Pari Opportunità declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o danni di qualsiasi genere alle opere trasmesse.

Per informazioni:
Consulta delle Donne e delle Pari Opportunità
Via Mameli 10
Tel. 0142-444325 –
contint@comune.casale-monferrato.al.it

Condividi