Autore Redazione
lunedì
18 Giugno 2018
06:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Teatro sotto le stelle con “Chiostro in una notte di mezza estate”

Quattro spettacoli per la rassegna che prosegue nella stagione estiva il progetto Borgo del Teatro
Teatro sotto le stelle con “Chiostro in una notte di mezza estate”

ALESSANDRIA – E’ arrivata l’estate e il teatro si sposta all’aperto, nel posto più suggestivo di Borgo Rovereto, la nostra “città vecchia”, ovvero il chiostro di Santa Maria di Castello, con la rassegna “Chiostro in una notte di mezza estate”.

Quattro appuntamenti sotto le stelle, ai piedi del campanile, in un ambiente raccolto, che suggerisce scenari fuori dal tempo, per la prosecuzione in periodo estivo del progetto Borgo del Teatro, ideato dall’Associazione BlogAL e dalla Compagnia Gli Illegali e risultato uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2017. L’intento, che ha visto una riuscita rassegna invernale e, in maggio, la narrazione di momenti di vita nel format teatrale “Alessandrini, storie da questo mondo”, intende realizzare un polo teatrale permanente all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello.

Gli spettacoli di “Chiostro in una notte di mezza estate” sono con attori, registi, musicisti del nostro territorio e spaziano dalle suggestioni della memoria e delle tradizioni, alla musica, all’ironia di racconti in cui è facile ritrovarsi.

Pinin e le masche

Inizia la rassegna, sabato 23 giugno, “Pinin e le Masche”, del Teatro degli Acerbi, interpretato da Massimo Barbero. Il testo, tratto da un racconto di Davide Lajolo, porta la firma illustre del drammaturgo Luciano Nattino, recentemente scomparso, ed è un monologo magico, che trasporta in un mondo di boschi, di creature ad essi legate e di tradizioni che sanno di vin brulè e di corteccia di alberi.
Il secondo appuntamento sarà, sabato 30 giugno, lo spettacolo “Solo un istante” , ideato dalla Compagnia Teatrodistinto e creato dal gruppo di teatro del Centro Down di Alessandria, con la conduzione di Laura Marchegiani.
La terza data sarà sabato 11 luglio “1998-2018: 20 anni fraudolenti” (per non dimentiCarlo) della Bandarotta Fraudolenta, uno spettacolo-festa, tra musiche folk-rock-pop, in occasione dei vent’anni dalla formazione della band.
La rassegna si concluderà, sabato 22 settembre, con il nuovo lavoro della Compagnia Gli Illegali, nello stile ironico e acuto di sempre: il monologo “Favole napoletane”, di e con Luigi Di Carluccio.

Partner del progetto Borgo del Teatro sono le associazioni Aps Sine Limes e Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl.

In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno all’interno della Sala dell’Affresco, sempre nel Chiostro di Santa Maria di Castello.
L’inizio degli spettacoli è alle ore 21.30 e il costo è di 7€.
Maggiori informazioni sul sito: http://www.illegali.it o attraverso la pagina facebook Gli Illegali.
Per informazioni e prenotazioni tel: 3351340361. Email: info@illegali.it

Condividi