Autore Redazione
sabato
23 Giugno 2018
01:20
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Corsa delle bighe e notte bianca: i costumi romani invadono Acqui

Acqui Terme ritorna all'epoca romana con il Ludi Aquaenses, ricordando la sua antichissima storia attraverso attività e spettacoli per tutta la giornata.
Corsa delle bighe e notte bianca: i costumi romani invadono Acqui

ACQUI TERME – La città festeggia la sua storia con un ricco calendario di eventi culturali. Oggi, 23 giugno, si potrà infatti godere dell’atmosfera storica e passeggiare per le vie del centro, assistendo a numerosi spettacoli d’intrattenimento. Acqui Terme ha alle spalle una tradizione storica antica che si respira in tutti i quartieri, riportati alla loro originaria bellezza dalle mani di architetti e cultori delle geometrie classiche. Partendo dal successo della Notte Romana dei precedenti anni, il Comune ha deciso di organizzare una festa diffusa su tutto il territorio, trasformando la città in un grande teatro a cielo aperto. Camminando per la città si potrà vivere e assaporare in maniera ludica e divulgativa il mondo di Aquae Statiellae, il centro urbano in epoca romana di Acqui Terme, un viaggio tra mille volti e mille esperienze. Con l’evento, volto a sottolineare il legame della città con la sua storia, si vuole creare un ponte tra il passato e il presente.

Si inizierà con l’apertura della mostra Il cibo attraversa la storia e si passerà per lo spettacolo teatrale delle Epigrafi parlanti. Si potrà, quindi, partecipare al CorteoRievocazione storica Ludi Aquaenses, a partire dalle 15 con l’animazione dei gruppi storici nelle vie principali, la sfilata con arrivo all’Arena presso gli Archi Romani, gli spettacoli di danza e la gara goliardico-sportiva delle bighe da corsa, che partirà dall’Arena Archi Romani terminando in Centro Città per dare il via alla Notte Romana. Alle 18 si potrà assistere e partecipare al concorso Toghe e Tuniche presso il set fotografico allestito in Piazza Italia che continuerà fino alle 24. Poi alle 22 si accenderà il tradizionale falò di San Giovanni. Alle 22:30 ci si sposterà in piazza italia per la premiazione della Corsa delle Bighe. Al termine inizierà la Notte Bianca con musica live nei locali della città.

L’evento proseguirà anche domenica 24 giugno con altrettante attività.

Ecco il programma completo:

Ore 11.45 e alle ore 16.00 Visita guidata alla Mostra “Il Cibo attraversa la storia” ; spettacolo teatrale “Le epigrafi parlanti” alle ore 17,30 – Presso il Museo Archeologico / Castello dei Paleologi:

Ore 15: Apertura Campi storici presso Arena Pista Ciclabile

Ore 15/18: Animazione dei gruppi storici in Centro Città

Ore 15/22: Food & Beverage presso Arena Pista Ciclabile

Ore 17: Concentramento figuranti e gruppi storici in Piazza Conciliazione

Ore 18: Partenza Sfilata dei figuranti e dei gruppi storici con il seguente percorso: Piazza Conciliazione, Piazza San Guido, Corso Italia, Piazza Bollente, Piazza Italia, Corso Bagni, Archi Romani, Pista Ciclabile (Arena)

Ore 18/24 Concorso Toghe e Tuniche presso il  Set Fotografico allestito sul palco di Piazza Italia

Ore 19/20: Corsa delle Bighe presso Arena Pista Ciclabile

Ore 21: Spettacolo di danza presso Arena Pista Ciclabile

Ore 22: Accensione del tradizionale Falò di San Giovanni presso Arena Pista Ciclabile

Ore 22.30: Cerimonia di premiazione Gara delle Bighe in Piazza Italia

Al termine: inizio della Notte Bianca con Musica Live nei locali della Città.

 

Condividi