Autore Redazione
sabato
23 Giugno 2018
01:38
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Un sabato tra bighe, jazz, danza e sagre succulente

Gli antichi romani ad Acqui, il festival di danza a Vignale e molto altro
Un sabato tra bighe, jazz, danza e sagre succulente

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il primo sabato estivo è ricco di eventi in tutta la provincia. Una lunga giornata fatta di spettacoli, eventi e naturalmente buon cibo. Ad Acqui arriveranno i romani con i “Ludi Aquaenses“. Sfilate in abiti romani, mostre, spettacoli ma anche la particolare corsa delle bighe e i negozi aperti in occasione della “Notte bianca”. Un evento che la città termale riproporrà domenica in una giornata ancora una volta all’insegna del passato romano.

A Castellania prosegue l’appuntamento con ‘LaMitica‘. Le bici d’epoca scorrazzeranno fino a domenica compresa nel paese che ha dato i natali a Coppi. Tra maglie di una volta, campioni ed ex campioni, e buon cibo si terrà l’VII edizione de La Mitica Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Serse e Fausto Coppi. Alle 19.30 nella Residenza “il Borgo di Castellania” si terrà la Cena dei Campioni alla presenza di grandi ospiti ed ex corridori, come Luciano Armani ed Emilio Casalini.

Questo sabato anche la musica e la danza saranno protagonisti indiscussi con il Vignale Monferrato Festival. Seconda serata infatti dello spettacolo “Tempesta”, alle 21.30, in piazza del Popolo. Lo spettacolo riprende in modo chiaro la storia di Shakespeare, senza rinunciare ad aprire dimensioni visionarie. Si tratta di una produzioneFondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, con la coproduzione CTB – Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

Se amate leggere Novi potrà proporvi, dalle 17 di questo sabato, 23 giugno, una lunga serie di letture e incontri. Al Parco del Castello, Barbara Raineri e Giulia Segantin presenteranno “Narra Tè … Notte!” (Puntoacapo, 2018), letture e laboratorio creativo per giovani lettori. A seguire, alle ore 18.00, presso l’Androne Palazzo Dellepiane, piazza Dellepiane, Maurizio Blini presenterà “La ragazza di Lucento. La prima indagine di Alessandro Meucci e Maurizio Vivaldi” (Fratelli Frilli, 2018); dialogherà con l’autore Marzia Persi. Infine, alle ore 21.30 presso il Parco del Castello, “Poeti sotto le stelle!” a cura di Puntoacapo editrice.

La musica riecheggerà invece a Casale, nel centro della città e nel castello con il Monfrà Jazz Festival. Alle 17.00 partirà il MonJF _ Young con i vincitori del Contest Jazz Band mentre, alle 18,30, potrete ascoltare l’esibizione di Network and Black Coffee: una giovanissima e motivatissima superband R&B del territorio. Alle 19.00 ci sarà l’aperitivo in Jazz al Caffè San Carlo con protagonisti LM20 Electric Ensemble. Alle 20, in piazza Mazzini, troverete il superquartetto formato da Rino Cirinnà, Fabrizio Bernasconi, Marco Vaggi, Tony Arco. Alle 21 da non perdere il duo composto da Dado Moroni al piano e Luigi Tessarollo alla chitarra, impegnati a presentare il loro ultimo lavoro: “Talking Strings”. Si chiuderà in bellezza alle 22.30 con un omaggio al Be Bop affidato al quartetto di star del Jazz italiano: Danilo Pala sax, Max Gallo, chitarra, Francesco Lo Giudice, organo Hammond, Michele Carletti batteria. 

Sempre a Casale si terrà questa sera “Aperto per cultura”, evento per le vie del centro con il cibo e la cultura nel cuore della città. Se volete però assaggiare piatti della tradizione vi consigliamo le molte sagre del territorio. A Casal Cermelli, per esempio, troverete i cuochi di Recco pronti a servirvi la celebre focaccia al formaggio e le trofie al pesto. Tutto questo allietato dalla buona musica. A San Giuliano, in piazza Paolo Rossi, sarete in difficoltà nello scegliere tra i tanti piatti della sagra della Fraschetta. Troverete rabaton, trippa in umido, salamini, agnolotti allo stufato e soprattutto bollito misto con tre bagnetti. A Valmadonna troverete il Piemonte in tavola per una sagra in cui le ricette tradizionali saranno protagoniste tra agnolotti, fritto misto alla piemontese, bunet, zabaione e molto altro. Il tutto allietato dalla musica di Enrico Cremon. Ma non finisce qui perché sono ancora tanti gli eventi e le sagre in provincia.

Condividi