Autore Redazione
domenica
24 Giugno 2018
01:54
Condividi
Eventi - Tortona

Bici d’epoca e clima di festa per celebrare il ciclismo epico

Serie di eventi a Castellania e Tortona
Bici d’epoca e clima di festa per celebrare il ciclismo epico

CASTELLANIA e TORTONA – Clima vintage oggi in provincia grazie alla Mitica a Castellania e alle ‘Bellezze in bicicletta’ a Tortona.

Questa domenica 23 giugno partiranno quattro percorsi (di 53 km, 70 km, 88 km e 98 km) in onore del primo Campionissimo Costante Girardengo e del grande Andrea “Sandrino” Carrea. Partenza ed arrivo come sempre da Castellania, con l’inserimento di alcuni classici settori di polverose “strade bianche” ovvero di strade con fondo non asfaltato per celebrare il ciclismo epico, percorrendo inizialmente le strade tra le dolci colline del tortonese transitando da Cerreto Grue, Sarezzano e quindi Volpedo dove in Piazza IV Stato, in omaggio al grande artista Giuseppe Pellizza da Volpedo, sarà posto il primo ristoro. Una volta ripartiti e raggiunta Tortona, al secondo ristoro posto in Piazza Malaspina, i ciclostorici verranno accolti, già in Via Emilia ed in tutto il centro storico, dall’evento Bellezze in Bicicletta-Tortona Retrò con musiche swing con la band dei Gypsy Club, giochi d’epoca per i bambini, festa e solidarietà oltre a omaggi per coloro che saranno abbigliati a tema vintage.

A Tortona, dopo la sosta ristoro, è prevista la separazione dei percorsi. Il percorso Corto, dopo essere transitato da Villaromagnano e quindi dalla strada bianca “La Rampina”, si dirigerà direttamente verso il traguardo di Castellania. Il Medio, il Lungo e l’Hors Catégorie invece proseguiranno verso il settore di strada bianca immerso nel Parco dello Scrivia per dividersi a loro volta a Bettole di Pozzolo. Il Medio prenderà la direzione per Villalvernia, Carbonara, La Rampina, Passo Coppi e quindi Castellania. Il Lungo e l’Hors Catégorie si dirigeranno verso Novi Ligure dove, al Museo dei Campionissimi sarà posto il ristoro. Usciti da Novi Ligure i Ciclostorici dovranno decidere se proseguire per il Lungo e quindi tornare verso Merella, Villalvernia, Carbonara,La Rampina e Castellania oppure cimentarsi con il più impegnativo percorso Hors Catégorie che, transitando da Cassano Spinola si salirà verso Gavazzana e quindi scollinare al GPM di Sant’Agata Fossili dove, grazie alla collaborazione con il Comune di Sant’Agata Fossili, i Ciclostorici troveranno un gradito Ristoro ma anche un premio speciale Hors Catégorie che verrà loro consegnato durante le premiazioni finali. Scesi da Sant’Agata e ricongiunti al percorso Lungo, a Villalvernia, la direzione sarà Carbonara, Villaromagnano e ancora Rampina per poi salire verso il traguardo di Castellania, posto proprio di fronte a Casa Coppi, dove ad aspettare i Ciclostorici ci sarà l’Agnolotto Party e a seguire alle 15:00 le premiazioni con ricchi premi anche ad estrazione ed un festoso saluto finale.

Il programma dettagliato a Tortona prevede:

– in piazza Malaspina è prevista musica dal vivo con i “Gypsy Club” , flashmob danzante a cura delle scuole di danza Peter Larsen Dance Studio di Alessandria, Danzarte di Tortona e Centro Danza Roberta Borello di Novi Ligure; giochi per bambini a cura di Carpe Diem e le Tate Fidate; set fotografico con la collaborazione del Leo Club di Tortona e Studio Fotografico Cavalli; stand promozionali di associazioni e artigiani e negozianti locali: saranno con noi la Compagnia Teatrale Giorni Alterni, Akeron Teatro, il Leo Club di Tortona, A.P.S. La Fenice; la Croce Rossa in bicicletta.
– in largo Borgarelli esposizione di auto e bicicletta elettriche e mini minor d’epoca a cura di Rolandi Auto Alessandria,
– in Via Carducci allestimento di alcune opere della mostra “#saveBorsalino” in collaborazione con “La Stampa” ed il Comune di Alessandria; flashmob danzante a cura delle scuole di danza Peter Larsen, Danzarte e Roberta Borello; intrattenimento musicale e danzante a cura de “Le signorine Maramao” e Sweet Dolls Alessandria; palloncini per bambini con A.P.S. La Fenice.
La manifestazione riserverà spazio anche alle iniziative di solidarietà a favore, per questa edizione, dell’Associazione Enrico Cucchi e della Croce Rossa Italiana comitato di Tortona, per l’acquisto di una nuova ambulanza.

Condividi