Autore Redazione
lunedì
25 Giugno 2018
16:23
Condividi
Eventi - Acqui Terme

I The Kolors celebrano Luigi Tenco: concerto gratuito a Ricaldone

Il 20 e 21 luglio torna il Festival L'Isola in Collina: sabato sera alle 21.30 toccherà al gruppo protagonista dell'ultimo Sanremo
I The Kolors celebrano Luigi Tenco: concerto gratuito a Ricaldone

RICALDONE – Far conoscere Luigi Tenco anche ai più giovani, grazie a un gruppo figlio dei talent show. Questo l’obiettivo del prossimo Festival L’Isola in Collina, in programma a luglio a Ricaldone: i super ospiti della serata finale saranno infatti i The Kolors. Esplosi tre anni fa ad Amici di Maria De Filippi e protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, sabato 21 luglio i The Kolors animeranno il piazzale della Cantina Tre Secoli: in scaletta infatti, sono previsti anche due brani del grande cantautore della Scuola Genovese, eseguiti da Stash e dai suoi compagni di palcoscenico. 

Il concerto, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sarà gratuito.

I The Kolors hanno già vinto in carriera quattro dischi di platino (con oltre 200.000 copie vendute) e un disco d’oro. Il 22 giugno è uscito il loro nuovo singolo con J-Ax dal titolo “Come le onde”.

“La scelta di puntare su di loro rappresenta un azzardo” ha sottolineato Roberto Alpa, presidente dell’Associazione Culturale Luigi Tenco “ma è una via per coinvolgere anche le giovani generazioni. Il pubblico dei The Kolors si sta ancora formando una cultura musicale e noi vogliamo gettare un piccolo seme. Le canzoni riarrangiate per ora restano top secret: sarà una sorpresa! Io ho chiesto ho Stash e al suo gruppo qualche canzone meno famosa, vedremo”.

Sia venerdì 20 che sabato 21 luglio il museo Luigi Tenco resterà aperto al pubblico durante le ore pomeridiane. “Oltre all’esposizione abbiamo deciso di organizzare un corso di musica” ha aggiunto il presidente Alpa “lezioni di canto, chitarra, tastiera e batteria, coinvolgendo in particolare i più piccoli”.

“Il Festival l’Isola in Collina è un appuntamento molto importante” ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo TavernaLuigi Tenco è figlio della nostra terra. Ricordiamo tutti la sua tragica scomparsa nel 1967 e i suoi testi che allora sono stati sufficientemente apprezzati e capiti. Un ricordo che vogliamo ravvivare anche quest’anno con una contaminazione che sono sicuro troverà grande consenso. The Kolors sono una band di giovani grandi interpreti, ma hanno anche alle loro spalle una storia, che li ha portati al successo, con grandi sacrifici, hanno puntato su un loro obiettivo, nonostante i tanti no e le delusioni dei primi tempi, sino al suo raggiungimento. Grazie all’Associazione Culturale Luigi Tenco che organizza questa 24° edizione de “L’Isola in collina”, festival che negli anni ha ospitato i grandi della musica italiana ad interpretare e ridipingere le canzoni di Tenco. La Fondazione ha aderito con slancio anche a questa 24° edizione, una occasione in più per far conoscere il nostro Monferrato, magari nascosto, ma custodito gelosamente“.

La due giorni sarà inaugurata, venerdì sera, da uno spettacolo di teatro canzone dedicato a Tenco e intitolato “Io sono uno“, diretto da Renzo Sicco. Protagonisti Edoardo Cerea (voce, armonica e chitarra), Davide Cignatta (chitarre), Elisa Aragno (flauto), Salvatore Chillemi (fisarmonica) e Gisella Bein (voce recitante), un viaggio interno al Tenco artista e uomo, angelo ribelle che ha saputo racchiudere nel breve arco della sua vita un intero mondo di poesia e bellezza.

Due i vini che la Cantina Tre Secoli ha deciso di abbinare al Festival: l’Acqui Docg Rosè e l’Asti Secco. “Ci saranno dei punti di degustazione e un’area riservata ai Consorzi del Brachetto, del Barbera e dell’Asti” ha sottolineato Elio Pescarmona, direttore generale della Cantina Tre Secoli.

Il Festival L’Isola in Collina ha visto la collaborazione anche della Fondazione Piemonte dal Vivo, il consorzio ASTI d.o.c.g. e la Pro Loco di Ricaldone, oltre che il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune capoluogo, anche se non coinvolto direttamente.

Condividi