Autore Redazione
sabato
1 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Diabolik colpisce anche a Casale: ad aprile una mostra dedicata al genio del crimine

Diabolik colpisce anche a Casale: ad aprile una mostra dedicata al genio del crimine

Il grande fumetto d’autore arriverà a Casale Monferrato il 5 e 6 aprile con DiabolikA Casale, una mostra interamente dedicata al famoso genio del crimine nato nel 1962 dalla fantasia delle sorelle Angela e Giuliana Giussani.

Al Castello del Monferrato sarà quindi possibile ripercorrere la storia di un’icona rivoluzionaria del panorama fumettistico mondiale: Diabolik rappresentò infatti uno dei primi casi di anti-eroe all’interno di un mondo popolato quasi esclusivamente da personaggi positivi e rispettosi della legge.

La presentazione dell’iniziativa si è tenuta questa mattina presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Leardi, alla presenza della preside Carla Rondano, del sindaco Giorgio Demezzi e dell’assessore alle Politiche Giovanili Federico Riboldi. Insieme a loro anche un ospite speciale: Daniele Statella, fumettista vercellese ideatore del progetto Studio Creative Comics e disegnatore di diversi numeri della saga di Diabolik.

«Per tutta la durata della mostra resteranno esposte nel Castello diverse tavole originali di Sergio Zaniboni e di tanti altri disegnatori storici della serie – ha spiegato Daniele Statella insieme a un percorso didattico che servirà a illustrare tutto il lavoro che si nasconde dietro alla realizzazione di un albo di Diabolik».

Il 6 aprile sarà inoltre presentato l’albo Colpo a Casale, nato da un progetto che ha coinvolto gli alunni della 4ª e 5ª B Grafici, impegnati da settembre nella nuova Scuola di Fumetto promossa dall’Istituto Leardi e da Monferrato Eventi. Supervisionati dallo stesso Daniele Statella, che ne ha disegnato la copertina, i giovani aspiranti fumettisti hanno realizzato un numero speciale di trenta pagine che vede il capoluogo monferrino fare da palcoscenico a una delle avventure del Re del Terrore. Il volume sarà distribuito in edizione limitata direttamente dalla Astorina, la storia casa editrice che ha pubblicato tutti i fumetti legati al personaggio di Diabolik.

Condividi