Autore Redazione
sabato
30 Giugno 2018
05:34
Condividi
Eventi

Continua Moncalvo in Danza con un omaggio al coreografo Rudolf Nureyev

Iniziata la rassegna di spettacoli al Teatro Comunale di Moncalvo.
Continua Moncalvo in Danza con un omaggio al coreografo Rudolf Nureyev

MONCALVO – Dopo la partenza con la “Soirée Classique” della Compagnia di Balletto Beatrice Belluschi continua questo weekend la rassegna  Moncalvo in Danza 2018. Gli appassionati di danza potranno approfittare in queste prossime serate di altri spettacoli, tutti previsti ad ingresso libero alle 21.30 presso il Teatro Comunale di Moncalvo.

L’appuntamento clou è quello di sabato 30 giugno con il Gran Galà” di Moncalvo in Danza 2018, da vivere fra musica e danza e con omaggio al coreografo novecentesco di origine russa Rudolf Nureyev (nel venticinquesimo della sua scomparsa) e la regia Gianpaolo Podini. Coordinerà la serata Pasquale Tafuri. Sfileranno sul palcoscenico solisti e danzatori internazionali che condividono l’emozione di far rivivere una figura leggendaria in una serata davvero speciale dove anche la musica ne farà da padrona. Alla serata parteciperanno il maestro Roberto Porroni, uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico e il sassofonista Jacopo Taddei, grande talento in bilico tra il jazz e la classica
contemporanea. Si esibiranno anche Francesca Podini e Gabriele Corrado primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano. Ospiti d’Onore saranno Myrna Kamara e Luca Giaccio con “Entre Dos”.

Mercoledì 4 luglio la Compagnia Progetto S presenterà “Border and Sin” con le coreografie di Mario Coccetti e l’esibizione dei danzatori Salvatore Sciancalepore e Rocco Suma. Attraverso la rappresentazione si parlerà di ideali, libertà e della ricerca della felicità dell’uomo in una società sempre più egocentrica, autoreferenziale, distratta, sfuggente e cinica. Attraverso l’intersezione di più linguaggi come la danza, il teatro fisico, la luce e il suono, il progetto racconta che qualunque sia il motivo, importante o futile, che spinge gli esseri umani a cercare una vita migliore, una nuova casa e una nuova terra, dovrebbe essere rispettato e sostenuto, perché la ricerca della felicità e della libertà è l’unico scopo che non pone confini. Si assisterà dunque ad un incontro casuale in una balera che porrà in relazione due perfetti sconosciuti che, nell’arco di una notte, si vedranno costretti a sviscerare le possibili declinazioni di un legame, nell’incedere ritmico del tango.

Giovedì 5 luglio
 la Parallelo Dance Company presenterà “La Voce del Silenzio” con colonna sonora di Paolo Limiti e le coreografie di Annarita Larghi. Protagonista sarà l’amore con intrecci, instabili movimenti, giochi astuti, strategie indistruttibili. Uno spettacolo dedicato all’amore che si vive nel tranquillo quartiere tra le case fiorite e i bianchi recinti, l’amore di ieri, di oggi e di sempre. Insomma quell’amore che si vorrebbe abbandonare, rifiutare e dimenticare ma che è lì ad aspettare sempre alla porta il passante.

Ma intanto domenica 1 luglio andrà in scena anche il Concorso di Moncalvo in Danza (l’undicesimo consecutivo) con la riconferma del Teatro Alfieri di Asti come location di svolgimento, per via degli elevati numeri di iscritti che hanno contraddistinto le passate edizioni.
Con oltre 140 performance iscritte al Concorso, l’edizione 2018 può vantare un “sold-out” che richiederà tutta la giornata per l’esame e la valutazione delle esibizioni, suddivise nelle varie categorie.

Gli appuntamenti di Moncalvo in Danza 2018 contano, oltre alla stretta collaborazione con Orsolina28, anche sul sostegno di Csen Csen Danza, i patrocini di Comuni di Moncalvo e Asti e le Province di Asti e Alessandria, i contributi di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT e Banca Cassa di Risparmio di Asti e lo sponsor Fassa Bortolo.

Condividi