Autore Redazione
sabato
30 Giugno 2018
05:15
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Tante sagre in provincia ma anche danza, musica e teatro

Una serata all'insegna dell'enogastronomia locale tra agnolotti, gnocchi, firro di pesce, grigliate e molto altro.
Tante sagre in provincia ma anche danza, musica e teatro

PROVINCIA ALESSANDRIA – Ultimo giorno di giugno segnato dal grande caldo e dalle tante proposte gastronomiche e non solo.

“Anloti foci a man” porta a San Cristoforo agnolotti fatti a mano e piatti festosi e saporiti dalle 19 alle 23. La seconda serata della 33^ edizione della sagra sarà accompagnata dall’Orchestra Monica Riboli.

In piazza San Carlo a Casal Cermelli si svolgerà la terza festa della birra artigianale. Stand gastronomici aperti dalle 18.30, musica e divertimento. Si potranno provare le birre artigianali di Pasturana e Chieri. Suoneranno gli Strada 195.

Prima edizione per la Festa della Birra organizzata dalla Soms di Oviglio. Musica, buona cucina e, ovviamente, tanta birra. Si comincia alle ore 20 con la cena con pizza, panini e tante altre specialità, musica in compagnia degli Happy Hour – tribute band di Ligabue.

Il comune e la pro loco di Avolasca presentano la cena del vitello alla medievale alle ore 20:30. Il costo della cena sarà di 22 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini da 8 a 14 anni. La prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare al numero 3406155815 (Elena) o alla mail associazione@prolocoavolasca.it.

Borgoratto la pro loco organizza la “Sagra degli gnocchi”, giunta alla 18° edizione. Nella tre giorni si potranno assaggiare gnocchi fatti a mano conditi con pesto (con basilico di Pra), Castelmagno, tartufo, salsiccia e funghi, ragù, pomodoro. Tutte le sere musica, ballo e servizio bar. Sabato e Domenica discoteca con Gildo Farinelli.

Torna la “sagra del fritto misto lungo l’Orba”, organizzata dal Circolo Arci Mariani nell’area attrezzata presso l’ex campo sportivo di Predosa.  Si potrà gustare il menù di mare in riva al torrente, stand aperto dalle ore 19 con il doppio menù di pesce e carne.

A Bosio 33° edizione della sagra della lasagna. Lo stand gastronomico aprirà alle 19. In preserata ci sarà musica da ballo con i dj’s  Franco Tasca e Mario Zero e a seguire latino e kizomba in collaborazione con la scuola di ballo “salsa in” del maestro Paolo Grosso. L’evento si svolgerà in piazza 1° giugno.

Festa dell’Unità a Novi Ligure al campo sportivo con menu tradizionale formato dai taglieri di formaggi delle Valli, la testa in cassetta, i salumi di Giuliano, agnolotti di Tagliolo al ragù, burro e salvia, al vino, trofie al pesto, arrosto di vitello. carpaccio e per finire il dolce. Serata dedicata al bollito misto.

14esima edizione di “Weekend a Ponzone”, il tradizionale raduno delle pro-loco dell’Acquese. Gli stand di Cartosio, Castelletto d’Erro, Denice, Grognardo, Melazzo, Miogliola, Pareto, Piancastagna, Ponzone, Prasco e Voltaggio offriranno agli avventori i menu della propria cucina locale. Previsto intrattenimento musicale.

A Casale Monferrrato  in piazza Castello c’è la “Festa spagnola”. Cibi di strada da tutto il mondo con ballerine di flamenco.

Tornano a Gabiano i festeggiamenti per la patronale di San Pietro. Quest’anno la nostra cucina offrirà piatti per tutti i gusti fra affettati, bruschette, frittelle, vitello tonnato, acciughe al verde, agnolotti al ragù o burro e salvia, grigliata completa o pezzi singoli, dolci. Per tutte la serate bevande e cocktail e musica live. Quest’anno si festeggiano anche i ragazzi della Leva del 2000.

19° Sagra del bufalo a Frugarolo. Si  mangia dalle 19.30 e si gustano agnolotti di bufalo, lasagne al forno, polenta allo stracotto di bufalo e altre specialità. E poi musica.

A Giardinetto l’Avis di Castelletto Monf.to organizza la 21° Festa Avisina. Pesce, grigliata di carne e musica con l’orchestra Daniele Tarantino.

 

Seconda edizione del Festival delle 4 Province, a Volpedo. Oggi si aprirà con il Mercato contadino con momenti di degustazioni che culmineranno con il ristorante del mercato fatto solo di prodotti locali. L’iniziativa, si svolgerà al mercato coperto di Piazza Perino. In parallelo, partiranno escursioni in bici, anche elettriche, organizzate da Ciclomania di Voghera e escursioni guidate di Nordic-walking.  Nel pomeriggio e fino alla sera di sabato il programma continuerà all’insegna dell’arte, alle 15.00 Epagaya, spettacolo per bambini, alle 17.00  Sogno di una notte di mezza estate, spettacolo teatrale itinerante messo in scena dal liceo Peano di Tortona, alle 21.30 spettacolo musicale dell’ensemble Enerbia.

A Morsasco nasce la via degli spaventapasseri. Per dare avvio all’iniziativa, è stata organizzata una passeggiata che dal castello si snoderà tra le vie del centro per andare in piena campagna fino alle terre del marchese oggi destinate e vigneti e noccioleti. Per chi desidera, alle 15 visita guidata al castello di Morsasco e alle ore 16,30 ritrovo presso la Fioraia di Sandra Scazzola per la partenza della scampagnata.

In occasione dell’iniziativa “MIA – Un altro genere di arte”, alle 21 alla casa delle Donne di Alessandria (ex asilo del Monserrato, piazzetta Monserrato 1) la poetessa transessuale Giovanna Cristina Vivinetto presenterà e leggerà dalla sua raccolta d’esordio Dolore minimo (Interlinea Edizioni).

Per SanSa-Off 2018, a San Salvatore Monferrato Daniele Porcu e Massimiliano Careddu presenteranno dalle ore 18:00 il loro libro “San Salvatore da Favola”.  Il libro parla di storie e leggende sansalvatoresi, con foto ad accompagnare le parole per creare favole inaspettate e finali improbabili. L’evento si terrà nella splendida cornice del Parco Torre e proporrà a seguire l’esibizione live del cantautore Dave Tempesta.

Per la musica a San Sebastiano Curone alle 21 in Piazza dell’Oratorio dell’Assunta recital pianistico di Diego Lombardi.

Per il Monfrà Jazz Festival alle 19, al Parco di Villa Poggio –MelaGodo  a Terruggia esibizione del Laura Perilli 4et.

Quatuor Tchalik è il nome del quartetto che si esibirà alle ore 17 presso il castello Cavallero a Ponzano Monferrato nell’ambito della rassegna ‘Concerti diffusi in Monferrato’.

 

Per il teatro nell’ambito della rassegna “Chiostro in una notte di mezza estate”,  al Chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria, la Compagnia Teatrodistinto presenta alle 21.30  “Solo un istante”, uno spettacolo creato dal gruppo di teatro del Centro Down di Alessandria, con la conduzione di Laura Marchegiani.

 

Per la danza proseguono gli appuntamenti con il Vignale Monferrato Festival. Stasera la Compagnia belga Rasoterra, in scena con “La Baleine Volante” , alle ore 21.30 presso i Giardini bassi di Vignale Monferrato a cui seguirà la Compagnia Libertivore, ancora dalla Francia, in programma con “Hêtre”.

 

 

Condividi