Autore Redazione
sabato
30 Giugno 2018
05:57
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Concerto ad Acqui con il coro gospel dei “Joyful Singers”

Concerto ad Acqui con il coro gospel dei “Joyful Singers”

ACQUI TERME – Fine settimana ricco alla Scuola di Musica “G. Bottino” di Acqui Terme. Sabato 30 giugno dalle ore 21, presso la Chiesa Madonna Pellegrina di C.so Bagni 177, sarà ospite il coro gospel “Joyful Singers” di Vanzaghello (MI) diretto dal M° Davide Bontempo, che ha conosciuto la città frequentando il corso di direzione d’orchestra del docente Fabrizio Dorsi e qui conseguendo il diploma ABSRM relativo. Tanto gli è piaciuta la città che ha deciso di festeggiare i 20 anni del Coro con un concerto.

I Joyful Singers sono il risultato di una collaborazione tra quaranta coristi, divisi in quattro sezioni (soprani, contralti, tenori, bassi) ed una band di musicisti professionisti completa (Marco Reni – pianoforte; Massimiliano Varotto – Batteria; Alessandro Martorana – basso elettrico; Alessandro Giana – chitarra elettrica).

Formatosi nel 1998, il gruppo, nel corso degli anni, ha voluto sperimentare le atmosfere intense, a volte malinconiche, dei “Negros Spirituals”, per riprodurre i colori forti ed il ritmo coinvolgente delle “Gospel Songs”

Il repertorio comprende spirituals con una forte componente religiosa di ispirazione biblica come Go Down Moses, Wade in the Water e gospels più recenti come Ride On King Jesus, Souled Out.

Ovviamente, come ogni gospel che si rispetti, non mancano i classici: Oh Happy Day, I will follow Him e alcuni classici natalizi.

Il vestiario utilizzato dal coro, come tutti i Gospel classici, è la tunica che, nascondendo completamente ogni lato della fisicità dei componenti, permette di esaltarne la voce, il ritmo ed il sentimento. Col loro canto essi vogliono esprimere sensazioni ed emozioni, diffondere la conoscenza di questo genere musicale fondendo la tradizione corale della musica sacra europea con i modelli espressivi tipici degli afroamericani.

Un evento sicuramente da non perdere per gli appassionati del genere musicali.

L’appuntamento, si ricorda, è Sabato 30 Giugno alle ore 21 alla Chiesa Madonna Pellegrina, in Corso Bagni 177 ad Acqui Terme.

Condividi