Autore Redazione
mercoledì
5 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Piu’ opportunita’ di lavoro per gli studenti del Nervi-Fermi

Piu’ opportunita’ di lavoro per gli studenti del Nervi-Fermi

Con la delibera della Giunta Regionale in data 27-01-2014, l’istituto Nervi-Fermi di Alessandria ha visto riconosciuti due nuovi corsi che, in presenza di un congruo numero di iscritti, prenderanno il via nel settembre prossimo: Grafica e Comunicazione presso la sede del Nervi e Servizi Socio Sanitari presso la sede del Fermi.
 Nell’Istruzione Tecnica,  ad ampliamento del tradizionale corso per Geometri di “Costruzioni, ambiente e territorio”, i futuri utenti dell’Istituto potranno scegliere   il corso per “Tecnico in Grafica e Comunicazione”.
Nuovo indirizzo nel settore Tecnologico, il corso si rivolge a quegli studenti che hanno interesse per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche che utilizzano linguaggi multimediali.
Il corso consente allo studente, oltre che di avere una buona cultura generale, di valorizzare la propria creatività e originalità acquisendo competenze nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi collegati, nella realizzazione di prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi e nell’uso di strumenti hardware e software di comunicazione in rete.
Al termine del quinto anno, il Diplomato in Grafica e Comunicazione ha buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro come Grafico, Pubblicitario, Grafico di redazione, Disegnatore industriale, Copywriter, Art director.
Potrà altresì continuare gli studi presso gli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito “Organizzazione e fruizione dell’Informazione e della Conoscenza” e accedere a tutte le Facoltà Universitarie.

Novità anche nell’istruzione professionale: il Tecnico dei servizi socio-sanitari si propone come una scelta per chi, fornito di buone doti relazionali, indispensabili per interagire con gli altri, immagina il proprio futuro rivolto al miglioramento della salute e del benessere della società e delle persone.
Il corso, oltre ad una buona cultura di base, fornisce competenze per organizzare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie e all’inclusione di persone, comunità e fasce deboli.
Il Tecnico socio-sanitario sarà in grado, interagendo con le Istituzioni e gli ordini professionali, di partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio; a tal fine il corso prevede, nel secondo Biennio e nel quinto anno, esperienze di alternanza scuola- lavoro attraverso stage presso strutture e servizi per la prima infanzia, per le disabilità, per gli anziani del territorio.
Il corso di studi prevede anche un percorso integrato con le Agenzie Formative del territorio  che consentirà di acquisire ulteriori competenze in ambito socio-sanitario, quale la Qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS).
Il Diploma, al termine del quinto anno, offre buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro presso strutture comunitarie pubbliche e private,come strutture ospedaliere pubbliche (ASL) e private, Residenze sanitarie, Centri diurni, Centri ricreativi, Case di riposo, Ludoteche, strutture per disabili.
Dopo il diploma, se lo studente vorrà continuare gli studi, potrà frequentare tutte le Facoltà universitarie, ma la specifica preparazione acquisita gli consentirà un facile accesso a Facoltà quali Scienza dell’educazione primaria, Psicologia,  Scienze infermieristiche, Fisioterapista, Logopedista, Educatore delle comunità infantili…
In questo modo l’IIS, presso il quale da anni è presente il corso per“Odontotecnico”,un’articolazione del settore,si avvia a diventare un  Polo d’eccellenza nell’ambito dei servizi sanitari, unico sul territorio.

Condividi