Autore Redazione
giovedì
6 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Giornata di orientamento delle professioni: al Liceo Galilei si guarda al futuro

Giornata di orientamento delle professioni: al Liceo Galilei si guarda al futuro

Per il terzo anno consecutivo, il Comitato Genitori del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria organizzerà questo sabato una giornata di orientamento alle professioni, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a farsi un’idea concreta di cosa fare una volta ottenuto il diploma. Per l’intera mattinata di sabato oltre 300 ragazzi delle classi quarte e delle quinte avranno la possibilità di incontrare circa 75 professionisti di ogni ambito lavorativo, dalle professioni sanitarie e sociali a quelle ingegneristiche, dall’economia e dalla giurisprudenza al turismo e allo spettacolo, dalla formazione ai servizi alla collettività. L’aula magna e altre classi si trasformeranno in altrettante “piazze”, dove in molti angoli della scuola si confronteranno in gruppi ristretti ragazzi e professionisti. I ragazzi avranno la possibilità di curiosare tra le varie professioni.

Dalle 8.30 alle 10.30 toccherà ai ragazzi delle classi quinte, dalle 10.30 alle 12.30 alle quarte.

La Giornata dell’Orientamento proposta dal Comitato Genitori” – ha evidenziato il Dirigente Scolastico Carlo Arzani- “è entrata nel Piano dell’Offerta Formativa poiché ben si coniuga con le altre iniziative che la nostra scuola porta avanti per fornire agli studenti quella visione del futuro che farà la differenza al momento del loro ingresso nel mondo del lavoro, al termine del loro percorso formativo. Il nostro obiettivo è di offrire ai ragazzi una scuola sempre più al passo con i tempi, capace di coniugare lo studio con le opportunità che vengono dall’ambiente in cui i nostri studenti vivono“.

 “Come genitori – ha sottolineato la Presidente del Comitato Genitori Debora Bergna Porzio – “siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione che si è creato con la Scuola, e che ci consente di realizzare questa iniziativa a costo zero, solo con un po’ di impegno da parte nostra e la splendida disponibilità dei professionisti, insieme, per i nostri figli. La nostra Giornata non si pone in opposizione a quelle istituzionali, organizzate dalla Scuola insieme alle Università, anzi le va a completare, poiché perfeziona nei nostri ragazzi la visione del mondo del lavoro dando loro gli strumenti per scegliere con maggiore consapevolezza il percorso da affrontare dopo il Liceo.”

Condividi