Autore Redazione
giovedì
6 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Valenza

A Valenza su il sipario. Affidato il teatro e già definiti gli spettacoli di primavera

A Valenza su il sipario. Affidato il teatro e già definiti gli spettacoli di primavera

Valenza adesso ha un cartellone e una regia pronta a gestire le attività del Sociale. E’ infatti arrivata a conclusione la procedura ad evidenza pubblica per la concessione della gestione del Teatro per i prossimi 3 anni a partire dal 1 marzo 2014. A prevalere sui concorrenti è stata la Società Cooperativa Collegio Musici e Cerimonieri di Sanremo che ha ottenuto, come comunicato dal Comune, il maggior punteggio fra i partecipanti.

L’aggiudicazione in realtà è ancora provvisoria, visto che l’aggiudicazione definitiva verrà dichiarata con successiva ed apposita determinazione del Responsabile del Settore Cultura, per passare poi alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati e autocertificati dall’aggiudicatario. Ma il cammino è tracciato.

LA SOCIETA’
Il Direttore artistico della CMC è il regista, scenografo Roberto Tarasco che negli ultimi anni ha curato  allestimenti teatrali per Natalino Balasso, Alessandro Baricco, Lella Costa, Arnoldo Foa, Valeria Morricone, Marco Paolini, tra gli altri.  Consulente artistico del Teatro Stabile di Torino ha ideato e diretto nel 2006 la cerimonia delle Olimpiadi invernali di Torino, il lancio della FIAT 500,  ideato e allestito incontri per “Torino Spiritualità” e nel 2013 ha curato le “Palladium Lectures” di Alessandro Baricco. Molto conosciuto anche ad Alessandria perché fino al 2011 Tarasco è stato assistente del Direttore artistico del Teatro Regionale Alessandrino Gabriele Vacis.

I PRIMI SPETTACOLI
Già definiti i primi spettacoli in partenza già in primavera. Andranno in scena “Nuda proprietà” di Lidia Ravera, con Lella Costa e Paolo Calabresi, “Scintille” con Laura Curino, “Aquiloni” con Paolo Poli e “Una specie di Alaska” con Sara Bertelà, Nicola Pannelli e Orietta Notari.

Nella tarda primavera verrà invece organizzato il FestivalGymnopedie” dedicato in particolare ai ragazzi e ai giovani e a tutto quello che riguarda l’innovazione. Sarà il contenitore che ospiterà i saggi di fine anno delle associazioni culturali ma anche performance di compagnie teatrali e band musicali. Sono già stati individuati alcuni spettacoli come “Pecora nera” del Teatro Distinto, “Il disumano e disperato caso di Michele Feltrami” del Teatro Belcan e “Risvegli” di Aria Teatro.

TEATRO SOCIAL
Verrà infine creata una Associazione di volontari, la “Valenza Teatro Social Club” con incontri di formazione aperti a tutta la città. I primi incontri previsti sono quello con lo scrittore Giuseppe Culicchia, con Pietro Buffa (già Direttore della casa circondariale delle Vallette di Torino ha scritto numerosi pubblicazioni sulle normative riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro, con Marco Vacchetti (Direttore artistico della Scuola Holden di Torino).

Condividi