Autore Redazione
domenica
15 Luglio 2018
01:20
Condividi
Eventi - Piemonte

“Con Paesaggi e oltre” una passeggiata teatrale in mezzo alle colline

Un percorso per risvegliare tutti i sensi
“Con Paesaggi e oltre” una passeggiata teatrale in mezzo alle colline

COAZZOLO – Una domenica diversa quella che potrete trascorrere oggi, domenica 15 luglio, dalle 18, nel piccolo comune di neanche 300 abitanti nell’astigiano. Con gli attori Emanuele Arrigazzi, Patrizia Camatel e Fabio Martinello, nell’ambito della rassegna “Paesaggi e oltre“, saranno in scena con l’inedita creazione “Viaggio al termine dell’incanto“. Si tratta di una passeggiata teatrale di circa 7 km sul sentiero naturalistico della Madonna del Carmine, con arrivo alla Chiesetta del Moscato recentemente dipinta dall’artista britannico David Tremlett.
Nella suggestiva e unica cornice naturalistica del sentiero della Madonna del Carmine, a tappe nel bosco lungo la passeggiata, un viaggio teatrale e performativo in cui la magia e la fiaba sono il tema dominante. Si tratta di un percorso itinerante dove ogni tappa è un piccolo viaggio a sé anche per gli spettatori che vedranno man mano stimolati tutti i loro sensi. Una passeggiata, in cui guidati da un personaggio femminile alla ricerca di sé, si incontra l’incanto del bosco, ove perdendosi ci si ritrova.

Uno spettacolo itinerante ispirato al racconto ancestrale e inaspettato capace di colpire prima di ogni cosa i sensi e la nostra parte più nascosta. Il bene, il male, il bisogno, la sfortuna, la magia: le storie fantastiche sono una metafora dell’esperienza umana, le stazioni sceniche come tappe di un viaggio avranno un proprio linguaggio legato ad una drammaturgia multisensoriale e fatta non solo di parole ma di suggestioni visive, olfattive, tattili, di gusto come dentro la tana del bianconiglio in un mondo straordinario fortemente legato al luogo in cui ci troviamo immersi come spettatori curiosi e attivi. Una fiaba itinerante contemporanea ma magica e incantata, per toccare sia i grandi che i piccoli, attraverso il racconto, la musica, gli odori, i sapori e il tatto e l’odorato, in una passeggiata che sarà resa magica anche dall’incanto del luogo e della natura. Un percorso pieno d’indizi come in una caccia al tesoro, tra filastrocche, monologhi, dialoghi, trasformazione e rinascita. E poi, dopo aver attraversato il bosco, si sale lungo i vigneti verso la Chiesetta del Moscato dipinta dall’artista britannico David Tremlett, soffermandosi a guardare il tramonto. La partecipazione alla passeggiata teatrale è gratuita, con possibilità di cena alla Madonna del Carmine al termine della passeggiata (a pagamento). Il ritrovo sarà in Piazza Vittorio Emanuele III alle ore 17,30. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da camminata. Info: cell. 380/3120182.
Il programma completo del festival sui siti www.teatrodegliacerbi.it – www.langamonferrato.it.
Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento ed inoltre potranno “raccontarlo” sui social.

Condividi