Autore Redazione
martedì
17 Luglio 2018
16:53
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A “Di Gavi in Gavi” arriva Antonino Cannavacciuolo

Il celebre chef domenica 26 agosto sarà Di Gavi in Gavi, per festeggiare i 20 della denominazione Gavi Docg. Sabato 1° settembre ospite di Libarna c’è Neri Marcorè per un Incontro in musica tra Faber e Gaber nell’ambito di Attraverso Festival.
A “Di Gavi in Gavi” arriva Antonino Cannavacciuolo

GAVI – Di Gavi in Gavi è arrivato alla sesta edizione e vuole festeggiare il futuro di un territorio che concilia tradizione e ricerca delle tecnologie più avanzate, scoprendo e applicando i segreti della cucina sostenibile e seguendo concretamente le regole della responsabilità condivisa. Ospite di quest’anno Antonino Cannavacciuolo, invitato dal Consorzio di Tutela del Gavi, che quest’anno festeggia i 20 anni di Docg proseguendo verso la costruzione di un avvenire sostenibile. L’inflessibile giudice dovrà scegliere il miglior abbinamento tra le 11 ricette presentate dai comuni della denominazione Gavi Docg e renderà il pubblico partecipe della sua filosofia: la ricerca appassionata dell’ingrediente perfetto e sapientemente dosato, l’amore per le tecniche di cucina e di preparazione che rendono ciascuna materia prima parte di un sistema virtuoso.

L’inflessibile giudice invitato dal Consorzio Tutela del Gavi dovrà scegliere domenica 26 agosto, il miglior abbinamento tra le 11 ricette presentate dai comuni della denominazione e il Gavi Docg ed renderà il pubblico partecipe della sua filosofia: la ricerca appassionata dell’ingrediente perfetto e perfettamente dosato, l’amore per le tecniche di cucina e di preparazione che rendono ciascuna materia prima parte di un sistema virtuoso. Un invito a conoscere meglio i prodotti del nostro paese per saperli usare al meglio, ispirandosi alle tecniche più innovative di cucina, ma nello stesso tempo un esortazione a tornare alle tradizioni, ai piccoli segreti ed accorgimenti che si tramandano di generazione in generazione tra cuochi e famiglie: preparazione, raccolto, conservazione, utilizzo di tutte le risorse nella loro completezza, stagionalità. La Sostenibilità applicata non è altro che cultura della materia prima, della terra che la produce e della maestria che permette di trasformarla in alta cucina : questi sono i temi che faranno da sfondo all’evento.

Domenica 26 agosto, le corti private del Borgo aperte dalle ore 16.00 per accogliere le migliaia di winelovers che da 6 anni invadono Gavi, saranno allestite con tronchi di albero provenienti della gestione del territorio boschivo da parte delle aziende agricole, per sorreggere le immagini dei fiori, degli animali, dei paesaggi, dell’acqua, degli antichi mestieri che coincidono con il terroir del Gavi, fortunato connubio tra uomo, terra e cultura. Le fotografie sono state messe a disposizione dall’incredibilmente ricco archivio del Parco delle Aree Protette dell’Appenino Piemontese, il polmone verdissimo e ancora selvaggio che delinea il confine meridionale delle terre del Gavi, verso il mare.

 In Corte della Buona Italia, Franco Aliberti, chef stellato de La Présef in Valtellina sarà il protagonista dello Show Cooking Zero Sprechi – solo su prenotazione: attraverso la sua cucina sensibile e giocosa, dimostrerà come esaltare l’ingrediente, riutilizzare le preparazioni e azzerare gli scarti, con un occhio al portafoglio e al consumo responsabile del cibo.

Il Consorzio Tutela del Gavi, vuole, in questo modo, incoraggiare e promuovere la denominazione del Gavi come esempio di biodiversità, dai vigneti ai boschi che lo qualificano, invitare a scoprire l’autenticità del territorio anche nei suoi aspetti naturalistici e paesaggistici che sono la vera origine del vino e del cibo, ricchezza e risorsa dei luoghi. Ne è un esempio  la Gavilonga, la lunga passeggiata nei vigneti in programma la mattina della domenica.

Nelle Corti le degustazioni dei prodotti tipici e le ricette degli 11 comuni della denominazione e i brindisi, anche con l’etichetta Istituzionale Ventanni che celebra l’anniversario della Denominazione si prolungheranno fino a sera quando lasceranno il posto, dalle 20,00 al programma di iniziative “I Calici e le Stelle”, organizzato dalle cantine della denominazione.

Ma quest’anno Di Gavi in Gavi prosegue il 1° settembre, nell’antica città Romana di Libarna con Neri Marcorè e il suo “Incontro in musica tra Faber e Gaber”, uno spettacolare e profondo viaggio tra le note e le parole dei due grandi cantautori italiani, celebrato in una delle location più scenografiche e poetiche dell’intero territorio del Gavi Docg in occasione di Attraverso Festival.

Ecco il programma completo:

Domenica 26 agosto
9:30 – 14:00  Gavilonga Passeggiata tra i vigneti della Denominazione (su prenotazione)
16:00 -20:00 Di Gavi in Gavi:   Gavi, Corti Private
20:00 – 24:00 I Calici e le Stelle nelle Cantine della denominazione  (su prenotazione)

Sabato 1° settembre   
ore  18:30  Neri Marcorè  “Incontro in musica tra Faber e Gaber”
Omaggio a Fabrizio de André e Giorgio Gaber:   Libarna, Serravalle Scrivia

 

Condividi