Autore Redazione
lunedì
24 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Un Marzo tutto al femminile

Un Marzo tutto al femminile

Incontri, musica, convegni, spettacoli. Quattro parole che sintetizzano la rassegna di eventi Marzo Donna 2014, presentata dall’assessore alla Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta, e la presidente della Consulta Comunale per le Pari Opportunità, Marzia Maso. Tra il 1° e il 29 Marzo, quest’anno sono venti le occasioni di incontro, riflessione e, perché no, divertimento che Assessorato e Commissione Pari Opportunità hanno organizzato grazie ad un saldo e proficuo rapporto di collaborazione.

Collaborazione, impegno e condivisione dei diritti e del valore delle donne sono le parole che meglio sintetizzano Marzo Donna. Intorno ad essi si è coagulato un ampio consenso che ha portato al naturale convergere di associazioni, enti, istituzioni, privati cittadini e cittadine nell’offrire il proprio contributo alla riuscita di questa rassegna di eventi. Le forze che spontaneamente si sono messe in gioco sono davvero tante: ritraggono le diverse sfumature e ricchezze di Alessandria. Vogliamo citarle e ringraziarle tutte, rimandando alle schede di presentazione delle singole iniziative che accompagnano questo comunicato stampa.
 
Quindi questo Marzo Donna è plurale: ogni associazione o istituzione partecipante ha declinato a proprio modo la ricorrenza. Se guardiamo al fitto programma di proposte, non sfugge la complessa articolazione dei temi affrontati né l’ampia gamma delle modalità comunicative: convegni, spettacoli musicali, incontri, manifestazioni sportive, iniziative di solidarietà.

“L’intenzione che ci muove” – afferma l’Assessore Maria Teresa Gotta, “è quella di incontrarci, riconoscerci, riflettere insieme per cambiare ancora e in meglio”.

“Non solo per un giorno – l’8 Marzo – ma per un intero mese, l’attenzione della Città viene focalizzata sul binomio genere/potere attraverso un calendario denso di iniziative culturali e ricreative. Questo – ribadisce Marzia Maso, Presidente della Consulta Pari Opportunità – è il nostro contributo per sostenere la legittimità e l’importanza strategica delle politiche di pari opportunità tra donne e uomini”.

Tra i primi appuntamenti la Santa Messa alle 18 del primo marzo, nella Cattedrale di Alessandria, officierà il vescovo Guido Gallese. 

Condividi