Autore Redazione
domenica
22 Luglio 2018
05:39
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Sagre, incontri, danza e cinema questa domenica in provincia

Street food e danza a Valenza, sagre in varie zone del territorio, eventi di musica a Novi, Piovera, Alessandria, danza ad Acqui e molto altro.
Sagre, incontri, danza e cinema questa domenica in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Una domenica di eventi in provincia di Alessandria e non solo, partendo dalle sagre.

Continua la Festa di San Giacomo a Valenza con street food ed eventi speciali. Alle 21 con le scuole di danza valenzane Life 4 Dance, Fusion Line, Vietata Riproduzione, GMA Dance Academy, CA. VA. Danza, Ginnastica Valentia, Primi Passi, con danza classica, acrobatica, hip hop, breakdance, danze latine e tanto altro.

8ª edizione della Sagra della pasta fresca al parco di Marengo, evento che celebra in primis la gastronomia ma che vuole anche essere un momento di incontro e di aggregazione. Ci saranno stand, bancarelle, giochi per bambini. Domenica 22 appuntamento con i Meganoidi, band genovese che ha esordito nel 1998 con l’ep “Supereroi vs Municipale”, e che ha da poco pubblicato il sesto album ‘Delirio experience’. Navette gratuite da Alessandria alla volta del parco.

Piazza Castello di Pontestura ospita la tradizionale Festa di San Giacomo. Il programma prevede musica, eventi, una mostra di pittori locali all’interno del Teatro Verdi ed un luna park per il divertimento di grandi e piccini. Durante ogni serata, dalle ore 20, la Pro Loco proporrà fritto di pesce, agnolotti, grigliata e tanto altro.

L’Usd Silvanese organizza al campo sportivo comunale di Silvano d’Orba, la sagra dell’asado, specialità argentina alla brace. Nel menu altri piatti della tradizione e non, il tutto annaffiato dai migliori vini silvanesi. Si cena a partire dalle ore 19.30 e tutte le sere si balla con dj, ingresso al ballo gratuito.

Si conclude a Fresonara la Sagra del Fassone, si cena, a base di specialità tipiche piemontesi, e si balla al coperto. L’evento inizierà alle 19 presso il campo sportivo.

La soms di Mandrogne organizza la 4° edizione dell’Acciugata. Musica ed enogastronomia protagonisti per due giorni. Non mancheranno anche i salamini di vacca. In caso di maltempo la festa si sposterà al coperto.

Musica, gastronomia, divertimento e tanta, tanta birra. Organizzata dal Forum Giovani in collaborazione con il bar Nostra, la festa delle birra di Pozzolo Formigaro si svolgerà nel centro sportivo comunale di via Frascheta.

Sagra del pesce e del cortese a Gavazzana.  Si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale. E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del collegio, in una nuova area spettacoli, si balla e ci si diverte con live music.

Alle Capanne di Marcarolo, Fiera del bestiame delle antiche razze locali con esposizione di ovini, ovi-caprini, equini, suini, avicoli e cunicoli con particolare attenzione alle razze tipiche dell’Appenino ligure-piemontese a rischio di abbandono, area dedicata ai produttori enogastronomici locali, dimostrazione di antichi macchinari agricoli nel Gruppo Trattori d’Epoca delle Dolci Terre, dimostrazione dei boscaioli di Tiglieto, dimostrazioni antichi mestieri, sfilata di Carrettieri dell’Appenino piemontese con buoi, muli, cavalli e asini, stand con prodotti tipici, artigianato e prodotti per l’agricoltura.

Appuntamento a Basaluzzo per l’annuale sagra della tagliatella e del cinghiale, che giunge quest’anno alla sua 33° edizione. Organizzata dalla pro loco nel piazzale delle manifestazioni, la sagra sarà composta da tre serate gastronomiche e all’insegna della bella musica:  domenica i Buio Pesto.

Il Festival Acqui in Palcoscenico prosegue sul palcoscenico del Teatro Verdi alle 21 con la Compagnia Flamenco Libre che porta in scena “Aires De Triana”, uno spettacolo basato essenzialmente sull’arte flamenca che si respira principalmente in Andalusia. Prima dello spettacolo, com’è ormai tradizione, le “degustazioni in danza” accoglieranno il pubblico con prodotti enogastronomici del territorio.

Il Borgo delle Storie prosegue a Garbagna alle 17 con i burattini di Paolo Sette nello spettacolo “La Luna Nuova”, per proseguire alle 17.30 con il monologo “Ofelia non deve morire” di Luciano Nattino con Patrizia Camatel, cui seguirà alle 18.30 lo spettacolo itinerante “Inferno” con la compagnia amatoriale Quelli degli Ippocastani. Il festival si concluderà alle 22 con il monologo di e con Marco Albino Ferrari “La via incantata.”

Per “Cinema sotto le stelle“, nel cortile di Palazzo Cuttica ad Alessandria, alle ore 21,30 con posto unico 4.50€ vedremo “Il sole a mezzanotte”, un film di genere sentimentale, drammatico del 2018, diretto da Scott Speer, con Bella Thorne e Patrick Schwarzenegger.

I Fourth Moon, gruppo multietnico capitanato da l’ alessandrino David Lombardi, saranno in concerto alle 21 al museo Etnografico di Alessandria.

Aperitivo in Jazz al Koela Cafe’ di Alessandria , alle ore 19,00 con Four 4 Jazz. Silvia Benzi voce, Franco Russo pianoforte, Chicco Accornero batteria, Michele Anelli contrabbasso.

Concerto sinfonico della Monferrato Classic Orchestra nello scenario del Castello di Piovera. Musiche di Beethoven, Mascagni, Rossini, Bizet. Un programma che vede protagonisti i musicisti della MCO, orchestra nata nell’ambito del Monferrato Classic Festival. L’orchestra sarà diretta dal M° Joonas Pitkaenen, brillante direttore di origini finlandesi. L’ingresso al concerto è libero.

La rassegna musicale intitolata al grande compositore novese Romualdo Marenco, continua domenica sera a Novi Ligure con la Kazakh State Accademy of Soloists che si esibirà con il violino solista Aiman Mussakhajayeva, sotto la direzione di Maurizio Billi.

Condividi