Autore Redazione
sabato
1 Settembre 2018
05:47
Condividi
Eventi - Tortona

Inaugura la mostra dedicata a Pellizza da Volpedo

A Volpedo apre la mostra "Capolavori che ritornano".  Dal 1° al 30 settembre, nell'atelier in cui furono realizzate si potranno ammirare cinque opere appartenenti a diversi momenti delle stagioni creative di Pellizza, ora in vari musei italiani.
Inaugura la mostra dedicata a Pellizza da Volpedo

VOLPEDO – Il paese di Volpedo celebra i 150 anni dalla nascita di Giuseppe Pellizza. Il paese natale del pittore ha deciso rendere omaggio all’artista e alle sue opere con un calendario di iniziative che animeranno l’intero mese di settembre e che, per l’occasione,  riporteranno “a casa” cinque capolavori di Pellizza.

Uno degli eventi più significativi organizzati dall’Associazione Pellizza da Volpedo con il Comune di Volpedo e Alexala, con il patrocinio di Provincia di Alessandria, Regione Piemonte e Comune di Milano e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona è la mostra “Capolavori che ritornano”.  Dal 1° al 30 settembre, nell’atelier in cui furono realizzate, si potranno ammirare cinque opere appartenenti a diversi momenti delle stagioni creative di Pellizza, ora in vari musei italiani. Dai ritratti “Il mediatore Giani” del 1892, ai paesaggi Biancheria al sole” e “Prato fiorito”, quest’ultima opera in prestito dalla galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, l’Autoritratto (1900, oggi alla Galleria degli Uffizi di Firenze) e “Membra stanche o Famiglia di emigranti, del 1906, il quadro che segna il ritorno della tematica sociale dopo il Quarto Stato.

In occasione della mostra, gli oltre 50 volontari dell’Associazione Pellizza da Volpedo, che dal 1994 garantiscono visite gratuite nell’atelier dell’artista, prolungheranno l’orario di apertura dello Studio-Museo in via Rosano. Durante il mese di settembre i visitatori potranno ammirare i “Capolavori che ritornano” e tutte le altre opere già presenti nell’atelier il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ulteriore regalo per i 150 anni dalla nascita di Pellizza, sarà la possibilità di accedere allo studio del pittore passando dalla porta di accesso originaria all’interno della casa di Pellizza. Grazie alla disponibilità degli eredi si potranno quindi vedere da vicino anche il salottino e la camera da letto del pittore.

Le celebrazioni per i 150 anni di Pellizza da Volpedo durante tutto il mese di settembre saranno poi arricchite da concerti e convegni. Iniziative che l’Associazione Pellizza da Volpedo spera di riuscire a sostenere grazie alla campagna di crowdfunding #150pellizza su eppela, lanciata ufficialmente durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi a Torino.

Per maggiori dettagli sul programma dei festeggiamenti e sulla raccolta fondi potete visitare anche il sito dell’Associazione Pellizza da Volpedo.

Condividi