Autore Redazione
domenica
29 Luglio 2018
05:09
Condividi
Eventi - Piemonte

Concerto di musica sacra-spirituale per “Cunté Munfrà”

Appuntamento domenica a Scurzolengo, con “Ave Maria” dei Noi Duo.
Concerto di musica sacra-spirituale per “Cunté Munfrà”

SCURZOLENGO – Cuntè Munfrà, la rassegna di teatro “dal Monferrato al mondo” fa tappa questa domenica nel Monferrato astigiano, nella Chiesa San Lorenzo a Scurzolengo, alle 21.30, con “Ave Maria”, concerto di musica sacra-spirituale a cura dei «Noiduo». Nella chiesa di San Lorenzo saranno di scena Simona Colonna, voce vibrante di emozione in dialogo con violoncello e flauto, Matteo Ravizza, che trae da contrabbasso e chitarra atmosfere pure e classiche e contaminazioni jazz e Patrizia Camatel che unirà alla musica la suggestione della parola poetica.

In scena Simona Colonna, voce vibrante di emozione in dialogo con violoncello e flauto; Matteo Ravizza, che trae da contrabbasso e chitarra atmosfere pure e classiche e contaminazioni jazz; Patrizia Camatel che unirà alla musica la suggestione della parola poetica. Questo concerto era stato realizzato nella primavera ad Asti per la rassegna Le sfide della Fede. Un coinvolgente percorso tra parole e musica, tra antico e moderno, tra classico e popolare, in una atmosfera spirituale.

“Il cantare è proprio di chi ama”, scriveva Sant’Agostino. E forse è questo uno dei motivi per cui l’umanità ha da sempre usato la musica e il canto, oltre alla parola, nelle celebrazioni sacre di ogni epoca. Cantare è una forma di gioioso ringraziamento, oppure il levare una richiesta accorata d’aiuto, oppure un modo di sentirsi tutt’uno, una voce sola, con la comunità e con Dio.
Nella cristianità la figura della Vergine Maria ha ispirato musica e canto fin dall’antichità. Quanti compositori hanno musicato l’Ave Maria, il gioioso saluto dell’Angelo annunciante? E quanti altri hanno voluto, in parole poetiche e musica dedicare una lode alla Regina del Cielo, elevare una preghiera di soccorso alla Madre, oppure parlarle intimamente, per chiedere a Lei, Vergine e Madre, dei suoi turbamenti, del suo dolore, del suo sovrumano affidarsi a Dio..?

Gli appuntamenti successivi della rassegna saranno: sabato 11 agosto a Castagnole Monferrato con Il barbiere di Re Vittorio, confidenze e segreti del primo re d’Italia di Nattino con Fabio Fassio, giovedì 23 agosto a Montemagno con 94 passi in giardino con Lorenza Zambon.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Condividi