Autore Redazione
venerdì
3 Agosto 2018
05:47
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

“Andar per sagre”, la guida agli eventi del weekend

Ecco i principali eventi del weekend dal 3 al 5 agosto nelle province di Alessandria, Asti e Pavia.
“Andar per sagre”, la guida agli eventi del weekend

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nuovo appuntamento su Radio Gold con “Andar per sagre“, la rubrica agli eventi enogastronomici del weekend. La guida vi porta alla scoperta dei migliori appuntamenti dell’estate in provincia di Alessandria , con in più una panoramica dei principali eventi nelle province di Asti e Pavia. Andar per Sagre lo potete ascoltare ogni giovedì sera alle 19.35 su Radio Gold all’interno di “A proposito del weekend” il programma condotto da Erica Gigli ed è disponibile anche in podcast.

Ecco i principali eventi del weekend dal 3 al 5 agosto.

Provincia di Alessandria

A Capriata d’Orba continua la festa della Padania nella cantina sociale Produttori Insieme. Fritto misto, serate danzanti e dibattiti con i maggiori esponenti del partito a livello locale e nazionale.

Ritorna la festa patronale a Felizzano, con cinque giorni intensi di appuntamenti e iniziative. In serata apertura degli stand gastronomici della 17esima edizione della Sagra dell’agnolotto con specialità piemontesi.

A Cartosio sabato 4 agosto seconda edizione della “Mangialonga Cartosiana”, una passeggiata enogastronomica di 4,5 km, accessibile a tutti, volta alla promozione del territorio, delle sue eccellenza e dei produttori locali.

Torna a Giardinetto sabato 4 agosto la “Notte bianca del cibo” con il giropizza. Si parte dalle 19:30 nell’Area Verde “Franco Ricaldone”, a seguire serata danzante.

Torna a Novi Ligure L’August Beer Fest, ogni sera, a partire dalle 19, apertura delle cucine, il tutto accompagnato dalla Birra a scelta tra la Amstel Lager, Moretti Ipa e Moretti La Bianca.

La proloco di Montaldeo organizza, presso il campo sportivo “Dan Mario Faravelli”, la 45° edizione della sagra del Tacchino e del Dolcetto. Si protranno degustare la specialità del cosciotto di tacchino, così come i ravioli,  gli arrosti accompagnati da ottimi vini locali. Inoltre tutte le sere musica dal vivo.

Dal 3 al 5 Agosto a Sottovalle di Arquata Scrivia si terrà la 42a edizione della sagra delle Frittelle. Appuntamento a partire dalle 19.30 dal 3 al 5 agosto con tre serate gastronomiche al coperto, con degustazione di vini e piatti tipici.

Torna tutti gli anni nel pieno dell’estate l’appuntamento enogastronomico con la Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto a San Giacomo, frazione del Comune di Rocca Grimalda. Durante la festa patronale si possono assaggiare i piatti geniuni preparati a regola d’arte dai cuochi della sagra e divertirsi con musica e balli ogni sera.

La Pro loco di Alfiano Natta, in collaborazione con il comune organizza la 35a Festa d’estate che si terra dal 4 al 7 Agosto. Durante le serate, dalle 20 in poi ci sarà il servizio di cucina con i tipici antipasti, gli agnolotti e la grigliata di carne. Ogni sera musica dal vivo.

Provincia di Pavia

A San Giovanni Bosco di Torre d’Isola Sabato 4 a partire dalle 20 è in programma la cena della Madonna della Neve. Ricco menù con risotto allo zafferano e grigliata mista.

Ad Albuzzano ritorna la festa dell’estate. Si parte alle 19:30 con lo street food, a seguire serata rock’n roll con musica dal vivo

A Cecima sabato 4 torna rock n party, A partire dalle 19 musica, salamelle patatine e molto altro, con musica dal vivo a partire dalle 22

Due serate all’insegna dello street food Tutto a km 0 a Ruino con Pometo’s Beer. Un menù completo da comporre a piacere, preparato al momento con prodotti freschi e di grande qualità.

A Cigognola per tutto il week end arriva “Cigognola v’incanta” con varie degustazioni tra cui quella del cioccolato italiano Domori, di qualità superiore, a cura di Faravelli, in via Leonardo da Vinci a Broni da 1954. L’azienda Agricola Quaquarini di Canneto Pavese e l’azienda Vitivinicola Davide Calvi di Castana offriranno il loro Buttafuoco chinato, insieme ai pregiati tè di Marina Pasotti di Casteggio.

Ritorna la festa in collina a Corvino S. Quirico con 5 giorni ricchi di appuntamenti, buon cibo e tanta musica, si parte il 5

A pieve porto morone è “festa grande”, cena a base di piatti tipici, a seguire musica dal vivo

A Rivanazzano Tre serate all’insegna della musica e del buon cibo per la festa di riva. Sabato 4 luglio si balla con l’orchestra cordani.

Per il secondo anno torna la raviolata a Pietragavina, ravioli fatti in casa per tutti, a seguire musica dal vivo.

Provincia di Asti

Festa patronale e Sagra del Fritto Misto alla piemontese a Vigliano d’Asti, presso il campop sportivo due serate dedicate al piatto più rappresentativo della nostra regione.

A Costigliole d’Asti Aprirà sabato 5 agosto alle ore 20  torna la festa patronale con la cena IL MARE IN PIAZZA a base di pesce con piatti a scelta, a seguire musica dal vivo.
Domenica “merenda biologic” offerta dalla cooperativa “Rava e Fava”; alle ore 20 cena di pesce con piatti a scelta e musica live.

Il paese di Sessant conferma la sua ospitalità in occasione dell’annuale festa patronale, offrendo, con il divertimento e il relax, anche l’immagine di una frazione che ha una sua memoria storica e valori da costruire.

A Castelnuovo Calcea tornano i festeggiamenti patronali nella splendida location del castello.

Torna Dal 3 al 5 agosto la Sagra della patata a San Damiano d’Asti – Fraz. Ripalda con cucina tipica casalinga a base di patate.

Dal 3 al 5 agosto, riecco la Festa della pesca “Limonina” DE.CO. ad Asti – Fraz. Variglie. Tutte le sere menù a a base di pesche e piatti tipici

Week end ricco di eventi a tagliole monfertrato con Tagliole è in festa, ogni sera piatti tipèici e musica dal vivo.

A castagnole monferrato torna la festa di s. anna con 2 week end di musica ed enogastronomia. Week end all’insegna della frittura e della grigliata di pesce, il tutto accompagnato dalla musica live

2 serate di piatti e musica a Roatto con street food, salamelle e piatti tipici del territorio.

Condividi