Autore Redazione
sabato
4 Agosto 2018
05:20
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Una serata di sagre e musica dal vivo in provincia

Agnolotti, fritto di pesce, grigliate e frittelle. Un menù vario tutto da scoprire per questo sabato in provincia.
Una serata di sagre e musica dal vivo in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Non mancano gli eventi, in questo primo weekend di agosto, per chi resta in provincia. A cominciare dalle sagre. Questo sabato 4 agosto c’è ne sono in programma tantissime.

La Pro loco di Alfiano Natta, in collaborazione con il comune organizza la 35a Festa d’estate. Durante le serate, dalle 20 in poi ci sarà il servizio di cucina con i tipici antipasti, gli agnolotti e la grigliata di carne. Ogni sera musica dal vivo.

Undicesima edizione della Sagra dello zucchino di Rivalta Bormida. La festa dalle 20, nel fosso del Pallone, offrirà menu fantasiosi a base di Zucchino preparati dai cuochi della Pro Loco ed intrattenimento musicale.

La proloco di Montaldeo organizza, presso il campo sportivo “Don Mario Faravelli”, la 45° edizione della sagra del Tacchino e del Dolcetto. Si potranno degustare la specialità del cosciotto di tacchino, così come i ravioli, gli arrosti accompagnati da ottimi vini locali. Inoltre tutte le sere musica dal vivo.

Torna a Giardinetto  la “Notte bianca del cibo” con il giropizza. Si parte dalle 19:30 nell’Area Verde “Franco Ricaldone”, a seguire serata danzante con la “Clemente Zeta Band”.

Dalle ore 20:30,  Al Vecchio San di Stazzano, c’è la Grigliata del Motociclista, con musica live dalle ore 21:30.

La Pro Loco di Denice ha predisposto un ricco programma gastronomico, folcloristico e culturale per la ricorrenza del patrono San Lorenzo. Stand gastronomico a base di pesce e di specialità locali a cui seguirà musica dal vivo.

A Cartosio seconda edizione della “Mangialonga Cartosiana”, una passeggiata enogastronomica di 4,5 km, accessibile a tutti, volta alla promozione del territorio, delle sue eccellenza e dei produttori locali. In Piazza Terracini, ci saranno balli occitani in compagnia dei “Balacanta”.

A Sottovalle di Arquata Scrivia si terrà la 42a edizione della sagra delle Frittelle. Appuntamento a partire dalle 19.30 con tre serate gastronomiche al coperto, con degustazione di vini e piatti tipici.

Festa patronale a Felizzano, con la 17esima edizione della Sagra dell’agnolotto con specialità piemontesi.  A seguire serata danzante con Placido consoli.

A Sant’Agata Fossili, dalle 19:30 apertura stand gastronomico con polenta con cinghiale e gorgonzola, tagliolini ai funghi,verdure in pastella, ravioli, grigliata di carne. Parte del ricavato sarà devoluta all’associazione Franca Cassola Pasquali (reparto senologia ospedale di Tortona). Dopo cena musica dal vivo.

Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto a San Giacomo, frazione del Comune di Rocca Grimalda. Durante la festa patronale si possono assaggiare i piatti preparati a regola d’arte dai cuochi della sagra e divertirsi con musica e balli ogni sera.

A Cassinelle c’è la sagra nuova del bue grasso con specialità gastronomiche, vino locale, musica, giochi e bancarelle.

23° Festa della Lega a Capriata d’Orba. Presso la Cantina Sociale Produttori Insieme si potrà gustare il piatto forte della festa: il fritto misto di pesce.

Tra gli altri eventi in programma questo sabato segnaliamo la musica swing a Gavazzana con i Musica da ripostiglio. Ingresso libero, dalle 19 bar e ristorazione con menu a tema. Musica live anche a Gavi, con Mladen a Gavi in Piazza XX settembre. A Gamalero, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Aldo Moro 3, alle 21.30 verrà presentato il libro “La promessa del tramonto” di Nicoletta Sipos e a Novi per Hortus Conclusus, a partire dalle 16, nel piccolo cortile di via Paolo da Novi, workshop aperto a tutti: parlare e tacere –  Piccolo seminario introduttivo all’arte di parlare in pubblico, a cura di Nazzareno Luigi Todarello e Andrea Lanza.

 

 

Condividi