Autore Redazione
martedì
18 Marzo 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Tutta colpa di Freud

Tutta colpa di Freud

Il significato nascoto nell’arte e nella creatività, questo è il tema dell’appuntamento di questo mercoledì (19 marzo) al centro Le Mete in Piazza D’Annunzio 1 Alessandria, organizzato dalla psicologa Michela Giacobbe.
Il lavoro onirico della nostra mente è sempre attivo, non solo nei sogni ma anche nell’arte, negli scritti, nelle nostre creazioni e anche nei nostri sintomi in quanto creazioni nostre che simbolicamente rappresentano qualcosa che riguarda la nostra realtà psichica. Cercheremo di approfondire tutto questo sotto diversi punti di vista…Insieme cercheremo di entrare nel significato della realtà psichica”.

Un breve scritto di Freud spiega ancora quali saranno i punti salienti della serata: “non è mia intenzione convincere nessuno; voglio solo dare suggerimenti e scuotere pregiudizi. Se, mancandovi la conoscenza dei fatti, non siete in grado di esprimere un giudizio, astenetevi tanto dal credere quanto dal respingere. Ascoltate, e lasciate agire su di voi ciò che apprenderete da me. Le convinzioni non si acquistano tanto facilmente, oppure, se raggiunte senza fatica, alla prima occasione si rivelano prive di valore e incapaci di resistere ad obiezioni. (…) Non vi accorgete che il coup de foudre, l’amore a prima vista, proviene da un campo totalmente diverso, che è quello affettivo? Nemmeno dai nostri pazienti noi pretendiamo che vengano in cura già convinti della validità della psicoanalisi o dichiarandosi suoi seguaci. (…) Cercate dunque anche voi di lasciare che la concezione psicoanalitica vi cresca dentro a poco a poco“. Freud (1932)

Per info e prenotazioni telefonare al numero 3492294946
Referente del progetto Dott.ssa Michela Giacobbe psicologa.

Il primo appuntamento sarà il 19 marzo, alle 21, al centro Le Mete in Piazza D’Annunzio 1 Alessandria.

Condividi