Autore Redazione
mercoledì
15 Agosto 2018
05:53
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare a Ferragosto in provincia di Alessandria

Sagre, ma anche cinema e musica, tra le proposte in programma il 15 agosto in provincia di Alessandria.
Cosa fare a Ferragosto in provincia di Alessandria

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche nella giornata, e nella serata di Ferragosto, la provincia di Alessandria offre tanti eventi. Chi alla grigliata “fai da te”, preferisce quelle preparate dai cuochi delle pro loco c’è ampia scelta tra le sagre in programma questo mercoledì.

42° Festa dell’Unità di Fubìne. Dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre. Tutte le sere birreria con musica dal vivo e serate a tema. Giornata di ferragosto con Ricky Show.

A Ponzano la Pro Loco organizza la Festa d’Estate sotto la struttura coperta. Mercoledì 15 agosto sarà il Pranzo dell’Assunta, con inizio alle ore 13, a chiudere la manifestazione all’insegna di un menù a base di pesce. Prenotazione al 366-2815499.

A Rivalba, frazione di Valmacca,  festa patronale di S. Rocco che si svolgerà da mercoledì 15 a sabato 18 agosto. Tutte le serate saranno allietate da gruppi musicali: quella d’esordio, di Ferragosto, sarà all’insegna dei ritmi latino americani con Evelyn Lella e il suo staff.

A Mantovana in occasione della tradizionale festa patronale di San Lorenzo si potrà gustare la rinomata specialità del bollito misto. Tutte le sere dalle 19 nello stand al coperto la Pro loco servirà un ricco menù di antipasti, agnolotti, tagliatelle, polenta, arrosto, brasato, salamini, spiedini, braciole, patatine, cipolline, peperonata, dolci, macedonia, frutta e vini della cantina sociale di Mantovana. Mercoledì 15 agosto gran concerto di ferragosto con la serata tributo a Zucchero, si esibirà gruppo Fly Blues Zucchero tribute band.

17° edizione della Sagra delle trofie di Carentino.  Dalle 19.30 prenderanno il via le serate gastronomiche al Centro sportivo comunale dove saranno protagoniste le trofie e tante altre deliziose specialità. Gran finale con l’esibizione della scuola di ballo di Cassine Charly Brown e dalle 22 il tombolone in con ricchi premi, l’intrattenimento musicale sarà affidato ai dj Nico e Gian.

Sagra al castello di Novi Ligure. Ferragosto è festa con giochi, cucina ricca e musica DJ con Nina Bruno che percorrerà il mondo del divertimento di mezzo secolo fino ai giorni nostri.

Il Lido di Predosa propone per la giornata di Ferragosto la grigliatona, giochi d’acqua e per bambini e tanta musica. Si comincia fin dal mattino e si procede fino a sera, all’insegna del relax e del buon mangiare.

A Tramontana, frazione di Parodi Ligure, torna la tradizionale sagra dei ceci, che riporta in auge antiche ricette campagnole. Tutte le sere dalle 19 piatti tipici e ballo all’aperto per completare la festa.

Cena sotto le stelle per le vie della frazione Costa a Bosio e intrattenimento musicale, una serata speciale, da trascorrere in compagnia, organizzata dalla pro loco di Bosio. Info e prenotazoni: 348 3973937; 340 2438165.

Festa di Ferragosto alle Capanne di Marcarolo alla Cascina Saliera. A partire dalle ore 19,30 si potranno gustare sull’aia piatti della tradizione locale e a seguire musica e balli con il concerto della Banda Brisca.

Castelli Aperti, anche in provincia a Ferragosto. Oggi si può visitare il museo di Acqui con visite guidate alle 16.30, 17.30 e 18.30, lo studio del pittore Pellizza a Volpedo (16-19), il museo con gipsoteca di Casale (10.30-13, 15-18.30), la gipsoteca di Bistagno (dalle 15 alle 18), il castello di Trisobbio (10-15, 18-22), il castello di Rocca Grimalda (15- 18). Per i dettagli www-castelliaperti.it.

Tradizionale appuntamento a Ovada con il Mercatino dell’antiquariato e dell’usato con oltre 250 banchi. In vendita per tutta la giornata oggettistica, mobili, libri, quadri, fumetti e tanto altro.

Musica protagonista a Castelletto d’Orba il 15 agosto con l’esibizione di Paolo Bonfanti, uno dei migliori bluesman italiani, nella chiesa di Sant’Antonio, alle 21,15, con ingresso gratuito.

Nel cortile di palazzo Cuttica di Alessandria continua il cinema sotto le stelle. Questo mercoledì sera si guarderà “Tutti i soldi del mondo”, un film di genere drammatico, diretto da Ridley Scott, con Michelle Williams e Mark Wahlberg. Questo film è la ricostruzione di un fatto di cronaca realmente accaduto e divenuto un caso mediatico internazionale: il rapimento di Paul Getty III. La vicenda pubblica e privata sconvolge il mondo intero, rivelando un’incredibile verità: che si può amare di più il denaro che la propria famiglia. Una storia mai raccontata prima sul grande schermo.

A Novi Ligure per la rassegna Hortus Conclusus, nel Giardino di Palazzo Spinola di Variana, protagonista il cinema con l’introduzione di Andrea de Rose. Il film proiettato sarà “Prigionieri del sogno”, del 1932, Diretto da Julien Duvivier.

Fuori provincia continua “Paesaggi e Oltre”. Nella frazione agreste di San Michele vicino a Costigliole, va in scena alle 21.15 “Cervantes sulle dote del Flamenco” con il chitarrista flamenco Livio Gianola, uno dei massimi virtuosi mondiali della chitarra a otto corde, che accompagna le letture del suo fido scudiero Luca Radaelli che reciterà brani da Don Chisciotte della Mancia e da altre opere di Cervantes.

 

 

Condividi