Autore Redazione
venerdì
17 Agosto 2018
05:20
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

“Andar per sagre”, la guida agli eventi del weekend

“Andar per sagre”, la guida agli eventi del weekend

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nuovo appuntamento su Radio Gold con “Andar per sagre“, la rubrica agli eventi enogastronomici del weekend. La guida vi porta alla scoperta dei migliori appuntamenti dell’estate in provincia di Alessandria , con in più una panoramica dei principali eventi nelle province di Asti e Pavia. Andar per Sagre lo potete ascoltare ogni giovedì sera alle 19.35 su Radio Gold all’interno di “A proposito del weekend” il programma condotto da Erica Gigli ed è disponibile anche in podcast.

Ecco i principali eventi del weekend dal 17 al 19 agosto.

Provincia di Alessandria

A Borgoratto per tutto il weekend arriva la Seconda Edizione della Sagra della “Fassona Piemontese” in contemporanea alla Festa Patronale di San Bernardo. Tutte le sere si cena con carni bovine scelte.

Dal 17 al 19 agosto si svolgerà a Pratolungo di Gavi la tradizionale “Sagra della Patata e del Raviolo al sugo di Birra”

A Rivalba, frazione di Valmacca, torna venerdì e sabato la festa patronale di S. Tutte le serate saranno allietate da gruppi musicali e specialità enogastronomiche.

A Tramontana, frazione di Parodi Ligure, torna la tradizionale sagra dei ceci, che riporta in auge antiche ricette campagnole. Tutte le sere dalle 19 piatti tipici e ballo all’aperto per completare la festa.

Per tutto il weekend ritorna la sagra del salamino d’asino a Castelferro. Oltre al slamino d’asino verranno servite la “mortadella d’asino” la “bresaola d’asino” e i salumi d’asino”, il tutto accompagnato da agnolotti km0, birre artigianali e vini del territorio.

Ritorna la 42° Festa dell’Unità di Fubine. Per tutto il fine settimana dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre.

Provincia di Asti

A Vinchio sabato 18 e domenica arriva l’agosto vinchiese con raviolata e musica dal vivo.

A Montegrosso Valle per tutto il weekend la Festa Patronale di San Rocco farà da contorno alle vostre serate con pan fritto e salumi tipici monferrini. Tutte le sere musica dal vivo.

A Frinco continua per tutto il weekend la Festa patronale con piatti tipici del territorio, lambrusco per tutti e tanta musica.

Con la «festa delle figlie» da anni Bubbio, prima della ven­demmia,  fa festa per più di una settimana. Con tre serate ricche di enogastronomia e buona musica.

A Portocomaro festa patronale di S. Bartolomeo per tutto il finesettimana. Ogni sera piatti tipici e musica dal vivo.

A Vascagliana per la festa patronale di S. Bartolomeo per tutto il weekend Gran carpionata, zuppa di ceci, hamburger, tomini, agnolotti, capocollo e l’immancabile musica live

A Montegrosso da venerdì a domenica serate enogastronomiche con fritto misto alla piemontese.

A Cortazzone ritorna la sagra della tagliatella al tartufo. La specialità locale sarà servita per tutto il weekend accompagnata da buon vino e musica dal vivo.

Provincia di Pavia

Domenica 19 e Lunedì 20 la Pro Loco di San Rocco Zeccone organizza due pranzi in piazza con un menù molto ricco dove spiccano la grigliata mista, la trippa e il risotto con pasta di salame.

A Montù Beccaria musica, cibo e ottimo vino nella splendida cornice di Montù Beccaria. Otto serate, una meravigliosa mostra dei vini giunta alla 54° edizione, menù originalissimi con portate servite ai tavoli, veri e propri concerti sotto le stelle e un gruppo di giovani che faranno la differenza. Inoltre, tutte le sere, accurato servizio bar e ristorante.

Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Agosto  a Varzi, continuano gli appuntamenti con “Oratorio in Festa”: Tagliatelle con ragù, Roast Beef, Pisarei e Fasò, affettati e formaggi, pizza e musica live

Sabato 18 Agosto, a Codevilla, continuano gli appuntamenti con “Agostissimo 2018″, questa volta con la “Tradizionale Tombolata”.

Sabato 18 Agosto 2018, a Zavattarello, “Orchestra Italiana Bagutti con Cena Sotto le Stelle”.

Venerdì 17 Agosto nella Fraz. Casa Ariore di Romagnese, “Festa Patronale di San Rocco” – Festa in Piazzetta dalle ore 19.00  con piatti tipici.

In provincia di Cuneo da sabato 18 a domenica 26 agosto Cortemilia si veste a festa per celebrare il prodotto principe di questo territorio: la Nocciola Piemonte IGP.

 

Condividi