Autore Redazione
sabato
18 Agosto 2018
05:23
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Un sabato sera tra sagre di fassona, salamini, ravioli e molto altro

Non solo sagre ma anche passeggiate culturali, concerti e cinema all'aperto.
Un sabato sera tra sagre di fassona, salamini, ravioli e molto altro

PROVINCIA ALESSANDRIA – Come ogni weekend sono molte le proposte gastronomiche e non solo, offerte dalla provincia di Alessandria.

A Fubine prosegue la 42° Festa dell’Unità. Dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre. Tutte le sere birreria con musica dal vivo e serate a tema. Il 18 agosto si balla con Maurizio Russo.

A Rivalba, frazione di Valmacca, torna la festa patronale di S. Rocco. Nella serata conclusiva della festa serata con karaoke a cura della dj Anto.

A Borgoratto va in scena seconda edizione della Sagra della “Fassona Piemontese” in contemporanea alla Festa Patronale di San Bernardo. Si parte quindi dalla storia e dalla qualità del prodotto, dalle materie prime e non solamente dal piatto finale, questa l’idea che ha spinto la Pro Loco a riproporre questa sagra. Le carni, tutte certificate, vengono fornite dalla Macelleria Guastavigna di Bergamasco. Sabato 18 grande serata disco con Gildo Farinelli.

Sagra del sedano ad Alluvioni Cambiò. Il ristorante campagnolo, allestito dai volontari dell’associazione Insieme nel cortile della chiesa di S. Carlo Borromeo, apre dalle 19,30.

Fino al 23 Agosto c’è la sagra del salamino d’asino a Castelferro. I Famosi Salamini d’Asino di Castelferro vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco “Il Mingo” che da 39 anni prepara tutti i piatti d’asino serviti alla Sagra. verranno anche servite la “mortadella d’asino” la “bresaola d’asino” e i salumi d’asno”, il tutto accompagnato da agnolotti km0, birre artigianali e vini del territorio. Tutte le sere della manifestazione lo stand rimarrà aperto dalle 19 alle 23 e sulla pista del circolo Fenalc musica e danza ad ingresso gratuito fino a tarda notte. Per le vie del borgo bancarelle con creazioni artigianali prodotti tipici e giostre per i più piccoli.

A Pratolungo di Gavi si svolge la tradizionale “Sagra della Patata e del Raviolo al sugo di Birra” arrivata alla 32esima edizione. La sagra è organizzata come sempre dall’associazione turistica Pro Loco Pratolungo.

A Tramontana, frazione di Parodi Ligure, torna la tradizionale sagra dei ceci, che riporta in auge antiche ricette campagnole. Tutte le sere dalle 19 piatti tipici e ballo all’aperto per completare la festa.

Da sabato 18 a domenica 26 agosto a Cortemilia, in provincia di Cuneo, si veste a festa per celebrare il prodotto principe di questo territorio: la Nocciola Piemonte IGP. La Favolosa Sagra della Nocciola, che quest’anno arriva alla 64esima edizione, ha spinto gli organizzatori a dedicare uno spazio ancor più importante all’aspetto scenografico e ad aggiungere alla già ricca proposta enogastronomica numerosi eventi collaterali. Nel corso della serata inaugurale si svolge la tradizionale Passeggiata enogastronomica per le vie di Cortemilia, mentre alle 23 spettacolo pirotecnico allestito lungo le sponde del fiume Bormida. Al tempo stesso, le piazzette del paese sono animate da vari gruppi musicali. Il ricco sabato inaugurale si chiude in bellezza nella piazza Molinari con la musica da discoteca di Electropanick, per far ballare i giovani a partire dalla mezzanotte.

A Volpedo tanti eventi per la festa della patronale in onore del Beato Giovannino Costa. La festa inizierà alle 9, quando il vecchio mercato ospiterà la la fiera dei prodotti biologici, a cura dell’associazione ‘La strada del sale’. La messa delle 20 in parrocchia, animata dalla corale, precederà la processione l’urna contenente le reliquie del Beato. La musica sarà garantita dalla Banda di Cassine che proporrà anche un concerto.

Serata speciale al castello di Piovera dove dalle 21 verrà proiettato il primo film della saga Harry Potter e la Pietra Filosofale. Ai primi 40 che prenoteranno verrà fornito un morbido cuscino per vedere in comodità la proiezione, gli spettatori inoltre potranno portarsi da casa coperte o quant’altro per godersi lo spettacolo. Il costo di ingresso al parco è di 10€: all’interno sarà possibile assistere gratuitamente alla proiezione e i più coraggiosi potranno avventurarsi al buio nel Labirinto  tra arte e magia. All’interno nel parco è sempre presente un’area ristoro dove prendere bibite e qualcosa da sgranocchiare, ma anche cimentarsi in intrigarti giochi da tavolo.

Musica in programma per sabato sera alla baita del rio Gorzente alle Capanne di Marcarolo, con Fabio Odone e band per una serata dedicata alla musica dei  Nomadi.

Continua a Novi Ligure Hortus Conclusus, la rassegna culturale che riempie i cortili storici più belli della città. Il 18 agosto alle 16 nel piccolo cortile di via Paolo da Novi si terrà il workshop “La stessa storia di sempre”. Per chi il cinema lo fa, chi vorrebbe farlo, per chi lo ama, per chi è curioso. Per chi crede alla magia e al potere curativo dell’arte e delle storie, della stessa medesima storia che da sempre ci raccontiamo: un lungo, meraviglioso e terribile viaggio, che da sempre e per sempre, porta ogni eroe di ogni tempo e di ogni paese alla scoperta di sé stesso.

L’associazione Les Carrelages organizza sabato 18 agosto a Ovada una passeggiata per il territorio. Un percorso pensato per permettere a chi sa poco della zona di conoscerne curiosità, aneddoti divertenti e storia popolare. Ritrovo e partenza presso presso l’ingresso del  Parco di Villa Gabrieli  in Via Carducci a Ovada, alle ore 10.15.

 

 

Condividi