Autore Redazione
sabato
18 Agosto 2018
05:43
Condividi
Eventi - Alessandria

Il weekend a Borgoratto tra sagra, arte e musica dance

Continua nel paese alessandrino la sagra della fassona piemontese. Tra gli eventi collaterali la mostra di Bicky e la musica di Gildo Farinelli e dei Disco Inferno.
Il weekend a Borgoratto tra sagra, arte e musica dance

BORGORATTO – Per il secondo anno la Proloco di Borgoratto insieme all’Amministrazione Comunale ha ideato e realizzato la “Sagra della fassona piemontese“, un evento in programma fino a domenica 19 agosto, nato per valorizzare le produzioni agroalimentari territoriali.

Si parte quindi dalla storia e dal prodotto, dalle materie prime e non solamente dal piatto finale, questa l’idea che ha spinto i giovani della Pro Loco insieme al Presidente Gianni Cacciabue e al Sindaco Simone Bigotti a puntare su questo tipo di sagra dove verranno proposti diversi piatti tipici della nostra tradizione: battuta di Fassona, vitello tonnato all’antica, salsiccia di manzo, ravioli e tagliolini, stinco al forno, trippa, grigliata, etc. Il tutto utilizzando esclusivamente carne di Fassona femmina Piemontese.

La sagra, organizzata, nei giorni della Festa Patronale, prevede però anche tanto altro. Dal 16 agosto ad esempio, si può visitare nell’ex Asilo Colombo di Borgoratto, la personale “Immagini e riflessi” di Bicky,  pittrice autodidatta che vive da molti anni a Castelletto Monferrato. In provincia di Alessandria ha esposto in rare occasioni. Questa di Borgoratto è la sua prima vera esposizione personale. Venticinque dei suoi quadri saranno collocati nelle sale che accolgono l’annuale mostra di pittura che Borgoratto dedica ai pittori del territorio. La mostra sarà aperta fino a domenica dalle ore 19 alle ore 23. La maggior parte delle tele propone visi, sguardi di donne. Sono enigmatiche, sognanti, forti ma anche innocenti le donne ritratte da Bicky. Accanto alle immagini femminili, saranno esposti oli su tela che raffigurano paesaggi, una decina circa.

Dopo cena ci sarà spazio anche per la musica. Questo sabato sera si balla con la musica proposta dall’intramontabile Gildo Farinelli. Domenica ci si scatena con il concerto finale. Sul palco saliranno infatti i Disco Inferno per un tributo alla musica dance anni 70 e non solo.

 

Condividi