Autore Redazione
domenica
19 Agosto 2018
05:18
Condividi
Eventi

I celebri salamini d’asino protagonisti nella sagra di Castelferro

Migliaia di persone anche quest'anno sono attese alla celebre sagra predosina.
I celebri salamini d’asino protagonisti nella sagra di Castelferro

CASTELFERRO – La “Sagra dei salamini d’asino” di Castelferro di Predosa è uno degli eventi gastronomici più celebri della provincia di Alessandria. Iniziata il 16 agosto, la sagra giunta quest’anno alla 43° edizione,  andrà avanti fino al 23.

La sagra, che attira ogni anno migliaia di persone,  è conosciuta e rinomata per la tipicità del suo menù a base di carne d’asino: affettati, salamini, stracotto, arrosto e polenta con tapulone, tutti prodotti in esclusiva per la sagra e cucinati freschi ogni giorno. I cuochi del paese si occupano di selezionare gli asini e di seguire passo a passo la filiera della carne fino all’arrivo in salumificio in modo da poter garantire la qualità delle carni adoperate.  Numerosi i prodotti a Km 0: gli agnolotti, il salame dolce, la crostata e le paste prodotti dai laboratori artigianali locali e i vini della cantina sociale. Troverete inoltre i formaggi e i contorni, in particolare le patatine fritte preparate fresche tutti i giorni e la gustosa peperonata e per restare in tema biscotti al latte d’asina. Inoltre per le calde serate d’agosto l’ottima birra artigianale oppure, il vino della Cantina sociale di Mantovana. Si cena all’aperto dalle ore 19 alle 23, possibilità di posti al chiuso in caso di brutto tempo.

Ogni sera la polisportiva Denegri accoglierà i tanti buongustai con un aperitivo.  Inoltre negli stand della sagra si potrà essere “serviti come al ristorante” senza lottare per conquistare uno spazio libero per sedervi ma sarete accompagnati al tavolo e potrete ordinare direttamente al cameriere.

Tutte le sere della manifestazione lo stand rimarrà aperto dalle 19 alle 23 e sulla pista del circolo Fenalc musica e danza ad ingresso gratuito fino a tarda notte. Per le vie del borgo bancarelle con creazioni artigianali prodotti tipici e giostre per i più piccoli.

 

Condividi