Autore Redazione
sabato
1 Settembre 2018
05:40
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Libarna arriva Neri Marcorè con la musica di De Andrè e Gaber

Appuntamento alle 18 nell'area archeologica di Libarna per l'Attraverso Festival.
A Libarna arriva Neri Marcorè con la musica di De Andrè e Gaber

LIBARNA – “Incontri in musica tra Faber e Gaber” è il titolo dello spettacolo di Neri Marcorè che si terrà nell’Area archeologica di Libarna sabato 1 settembre alle 18, nell’ambito di Attraverso, il festival che dal coinvolge 21 comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo in un viaggio nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero e Monferrato (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), e dell’Appennino Piemontese.

A Libarna, al tramonto, avvolti dalla magia dei colori del sito archeologico, in questa terra antica dove storia e natura offrono un’esperienza unica e dove rivive ancora il mito di Licurgo e Ambrosia, Neri Marcorè condurrà racconterà e interpreterà alcune tra le canzoni più belle di due maestri della musica cantautorale italiana: Fabrizio De André e Giorgio Gaber.

Un omaggio a due grandi artisti, a cui in passato Neri Marcorè ha dedicato due spettacoli teatrali di grande successo prodotti dal Teatro Archivolto di Genova Un certo signor G nel 2008 e Quello che non ho nel 2017. Saliranno sul palco insieme a lui tre grandi musicisti:  Giua (Maria Pierantoni), Pietro Guarracino e Vieri Sturlini.

Con lo sguardo irresistibilmente sornione e una travolgente simpatia, Neri Marcoré è uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano. Marchigiano, dopo l’esordio nel 1990 nel cast di Stasera mi Butto, condotto da Gigi Sabani e subito dopo, in quello di Ricomincio da Due con Raffaella Carrà, inanella un successo dopo l’altro come attore di teatro e cinema, come conduttore televisivo e radiofonico e come doppiatore. E’ grazie alla tv che si guadagna la fama nazionale, è il 1997 quando al fianco di Corrado e Sabina Guzzanti lavora nel Pippo Chennedy Show, seguito da La posta del Cuore nel 1999. Nello stesso anno, presenta Ciro con Natasha Stefanenko ed Enrico Bertolino, colleghi che ritrova poi in Convenscion, alle soglie del nuovo millennio.  Conteso tra Rai e Mediaset, Marcoré collabora, tra gli altri, con la Gialappa’s in Mai Dire Gol e conduce il book-game di Raitre Per un Pugno di Libri.  Il debutto sul grande schermo avviene nel 1994 con Ladri di Cinema di Piero Natoli, in concorso al Festival di Venezia. Nel 2003 invece viene diretto da Pupi Avati ne Il cuore altrove ottenendo una nomination come Migliore Attore Protagonista ai David di Donatello. Da allora, la sua carriera di attore, sul piccolo e sul grande schermo, non si è più fermata.

Al termine dello spettacolo la degustazione di Gavi Docg, insieme a specialità del territorio e agli “Archeosapori” di Libarna, sarà l’occasione per brindare ai vent’anni dal riconoscimento della Docg del grande bianco Piemontese prodotto in questo territorio.

L’evento di Neri Marcorè chiude anche Di Gavi in Gavi, la prestigiosa rassegna enogastronomica organizzata dal Consorzio Tutela del Gavi, ed è promosso insieme alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, all’Associazione Libarna Arteventi, al Comune di Serravalle Scrivia e vede la collaborazione della Pro Loco di Serravalle Scrivia e dell’Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi.

Lo spettacolo inizia alle ore 18, mentre l’ingresso del pubblico è previsto dalle ore 17. Costo del biglietto €. 20 + d.p.

Condividi