Autore Redazione
sabato
15 Settembre 2018
01:21
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Valenza

Concerto dal sapore Barocco nel Duomo di Valenza

In occasione del recente restauro delle culture dell'altare del Duomo, un concerto dedicato alla musica del veneziano Antonio Caldara.
Concerto dal sapore Barocco nel Duomo di Valenza

VALENZA – Sabato 15 settembre, il Festival “Alessandria Barocca e non solo…” farà tappa a Valenza, nel Duomo di Santa Maria Maggiore, in occasione del restauro dell’altare monumentale della Madonna del Rosario con le statue laterali dello scultore valenzano Giovan Battista Comolli e la Pala del pittore di origini monferrine Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.
Protagonista della serata è il Baroque Ensemble “I Solisti Ambrosiani”, nato nel 2008 per dedicarsi allo studio e alla divulgazione della musica antica, eseguita su strumenti originali o ricostruiti.
I Solisti Ambrosiani sono regolarmente ospiti di rassegne e festival nazionali ed internazionali e dedicheranno l’intero concerto “Risoluto son Già…” al musicista veneziano Antonio Caldara, compositore dalla grande capacità di fondere i vari stili italiani, dalla tradizione concertante di Venezia al melodismo appassionato della scuola napoletana, fino all’arte strumentale dei Maestri bolognesi e di A. Corelli, che influenzò Bach e Telemann.
Il programma prevede un omaggio alla musica strumentale e a quella vocale di Caldara, avvalorate dall’eleganza e precisione che contraddistinguono i Solisti Ambrosiani e dalla voce splendida e trasparente di Tullia Pedersoli.

Condividi