Autore Redazione
domenica
16 Settembre 2018
05:21
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Ultimo appuntamento con lo spettacolo itinerante “Gavi Forte di cultura”

Il 20 settembre si conclude anche il concorso fotografico su instagram
Ultimo appuntamento con lo spettacolo itinerante “Gavi Forte di cultura”

GAVI – Ancora un’occasione, domenica 16 settembre, per visitare il Forte di Gavi accompagnati dalle suggestioni teatrali dello spettacolo itinerante “Gavi Forte di cultura”, proposto dalla Compagnia Teatro e Società nell’ambito del progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” del Polo Museale del Piemonte, con la Direzione del Forte di Gavi della dott.ssa Annamaria Aimone, e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Lo spettacolo teatrale itinerante è stato apprezzato dai numerosi partecipanti dei tre appuntamenti estivi, per la capacità di rievocare in modo insolito e divertente anche aspetti meno noti della storia del prestigioso maniero, proponendo una riflessione sul significato della Fortezza, oggi luogo di cultura, capace di accogliere l’arte e di dialogare con il territorio.

Gli attori della Compagnia Teatro e Società, insieme al gruppo del “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali” e ai figuranti della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e “Due x sei” di Novi Ligure, per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti alla visita attraverso lo spettacolo che intreccia le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici.
Un racconto incalzante, con le vicende del giovane Gavino, personaggio di fantasia coinvolto in un evento misterioso e della giovane esperta di fotografia, in cui si incontrano Padre da Fiorenzuola rinomato ingegnere militare a cui si deve l’abilità di “far della montagna un Forte” per garantire la sicurezza di Genova, i soldati che in vari momenti storici hanno abitato e combattuto al Forte, i prigionieri, tra cui l’inglese Pringle l’unico evaso con una fuga rocambolesca.

Nell’ottica di coinvolgere gli spettatori e di promuovere l’immagine del Forte, fino al 20 settembre è attivo il concorso fotografico #Gavifortedicultura che invita a raccontare con scatti fotografici su Instagram le emozioni della visita e la bellezza del luogo. Il concorso è aperto a tutti e premierà le foto più significative pubblicate sul proprio profilo instagram con hashtag #GaviFortedicultura e #ForteGavi e con tag @teatrosocieta. La premiazione è prevista con un evento pubblico a metà ottobre.

Sarà possibile raggiungere il Forte di Gavi, a piedi o con la navetta, con partenza ogni mezz’ora dal piazzale Padre Benegassi (in prossimità di via al Forte e di fronte al cimitero), cinque le repliche in programma ogni ora e mezza dalle ore 10.00 alle 17.30.
Richiesta la prenotazione, entro sabato 15 ore 12.00 a: prenotazione@teatrosocieta.it o al n.ro 392 290.67.60.

Il progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” è promosso dal Polo Museale del Piemonte – Direzione del Forte di Gavi – e realizzato dalla Compagnia Teatro e Società con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Ha il patrocinio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria e la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia.


Le partenze a gruppi sono programmate ogni ora e mezza con i seguenti orari:  10:00 – 11:30 – 14:30 – 16:00 – 17:30
La permanenza al Forte è prevista per circa due ore, sono consigliate scarpe comode e si segnala che il percorso non è accessibile a carrozzelle e passeggini.

Condividi