Autore Redazione
martedì
6 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Tre giornate sull’autobiografia: scrivere di sé e rinarrarsi

Tre giornate sull’autobiografia: scrivere di sé e rinarrarsi

Il 7, 14 e 21 maggio, all’associazione Le Mete, in Piazza d’Annunzio 1 ad Alessandria, si terrà un ciclo di incontri sull’autobiografia. A tenere questo percorso la psicologa Michela Giacobbe.

Un giorno, nella vita, forse per caso, la necessità di raccontarsi nasce come un’emergenza, un’urgenza, come un dovere o come un diritto, o semplicemente come un piacere, a seconda dei casi e delle circostanze. Si tratta di creare un luogo interno di benessere e di cura, per riconciliarsi con la propria esistenza, per attraversare la compassione e la malinconia, in sostanza per aprire la propria soggettività ad altri scenari e orizzonti. E’ un lavoro che svuota e riempie al tempo stesso, mostrando ciò che è accaduto ai tanti diversi ‘Sé’ che siamo stati in passato, e ridimensionando quello che potremmo definire l’Io dominante, che si trasforma così nell’Io tessitore – quello che ricostruisce, collega, intreccia, che evoca, ripensa, ricorda, vale a dire “ricolloca”.
Prendere le distanze dalle illusioni necessarie; guardare all’istante presente e insieme al passato; sentire di esserci… e qui la psiche ribadisce il fatto di aver vissuto tanti “presente” nel passato (Sant’Agostino: non esistono né passato né futuro, ma esiste solo il presente, il presente passato e il presente futuro). Il nostro lavoro ci consentirà inoltre di vedere la vita come un continuo, incessante lavoro conscio e inconscio di tessitura; di riannodare i fili del passato e di ricomporre i frammenti dell’esistenza. Per questo si utilizzeranno varie tecniche artistiche e creative, dalla scrittura alla tessitura/intreccio, dalla narrazione orale all’uso della fotografia, dal collage al disegno, e così via.

Il costo dell’intero corso sarà di 30 euro, il gruppo si attiverà una volta raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.
Per info e prenotazioni Dott.ssa Michela Giacobbe 3492294946 o emmegiacobbe@gmail.com

Condividi