Autore Redazione
domenica
23 Settembre 2018
05:49
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Pianoechos il pianoforte si sdoppia

Due artisti dalla Serbia, Lidija Bizjak e Mihajlo Zurkovic, suonano a Lu.
A Pianoechos il pianoforte si sdoppia

LU – Nel quinto appuntamento del Festival PianoEchos ”18. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato il pianoforte si sdoppia. Domenica 23 settembre alle ore 17.00, nella Chiesa di San Nazario a Lu Monferrato, la scena sarà infatti occupata da due pianoforti a coda per il concerto di un formidabile duo pianistico proveniente dalla Serbia, quello formato da Lidija Bizjak e Mihajlo Zurkovic.

Dopo gli studi al Conservatorio di Parigi Lidija Bizjak vince nel 2000 il Primo Premio al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale di Dublino e lo stesso anno viene scelta dalla Cité de la Musique per rappresentare la Francia nel ciclo “Rising Stars Series”, esibendosi così nelle sale da concerto più famose al mondo come la Carnegie Hall di New York, la Wigmore Hall a Londra, il Musikverein a Vienna e il Concertgebouw ad Amsterdam. È l’inizio di un’importante carriera che la porta a suonare in tutto il mondo nei festival più prestigiosi come i PROMS a Londra, il Lockenhaus in Austria e a Tokyo, la Roque d’Anthéron, il Festival di Nohant, il Festival Martinu a Praga, a Charlottesville negli Stati Uniti. Ha inciso numerosi CD che hanno ricevuto ottime recensioni (Gramophone, BBC) e premi (Premio ffff di Télérama, “Diapason Découverte”).

Mihajlo Zurkovic si è aggiudicato numerosi premi in importanti concorsi pianistici tra cui Top Prize al Concorso Internazionale “Konjovic” di Belgrado, Terzo Premio al Concorso Internazionale “Chopin” di Novi Sad e Primo Premio all’International Forum di Kiev. Ha tenuto il suo primo recital a 12 anni e, da allora, si è esibito in più di 500 concerti solistici, cameristici e con orchestra in tutta Europa, Cina, Giappone e negli Stati Uniti. Nel 2009 debutta a New York suonando in due sale prestigiose: la Bechstein Concert Hall e il Symphony Space. Ha registrato per numerose reti radio-televisive nazionali: Radio Svizzera, Radio Vaticana, Radio Televisione del Montenegro, MTV2 (Televisione Nazionale Ungherese) e per la Televisione Nazionale Serba.

A Lu i due artisti proporranno uno splendido programma con alcuni dei capisaldi del repertorio per questa formazione: la Sonata K. 448 di Mozart, il Prélude à l’apres-midi d’un faune di Debussy, España di Chabrier, Scaramouche di Milhaud e la spettacolare Danse macabre di Saint-Saëns.

PianoEchos è organizzato dall’Associazione San Giacomo e dall’Associazione Ondasonora in collaborazione con Fondazione Piemonte da Vivo, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo e, per questo concerto, con il Comune di Lu. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per info: www.pianoechos.it

 

Condividi