Autore Redazione
martedì
18 Settembre 2018
11:49
Condividi
Eventi - Alessandria - Valenza

Chelsea Hotel 2.0 – viaggio artistico nell’universo femminile

Palazzo Carmagnola di San Salvatore ospita un intenso omaggio alla figura della donna attraverso performance, musica, e arte.
Chelsea Hotel 2.0 – viaggio artistico nell’universo femminile
SAN SALVATORE MONFERRATO – Chelsea Hotel 2.0 è l’ultimo evento del 2018 della rassegna SanSa-Off, appendice culturale di SanSaPalooza, festival realizzato dalla consulta giovanile a luglio.
Il titolo suggerisce l’idea di dar nuova vita allo storico hotel di New York nel quale i maggiori artisti della scena musicale e artistica sono transitati, anche solo per una notte, rendendolo leggendario.
Domenica 23 Settembre a partire dalle ore 20:30 Palazzo Carmagnola, storica residenza di San Salvatore Monferrato si trasformerà nel Chelsea Hotel di nuova generazione. Le stanze ospiteranno  diverse forme d’arte, connesse da un tema comune: la figura della donna attraverso varie sfumature e personalità.
Il percorso inizierà dalla Suite “Janis Joplin”, dove Marcello Milanese e Daniele Porcu (ideatore di Chelsea Hotel 2.0) comporranno un brano in estemporanea anche con l’aiuto del pubblico presente. Al primo piano, si troveranno la Suite “Norma Jeane”, in cui Stefano Careddu, direttore artistico dell’Alessandria Film Festival, racconterà in maniera coinvolgente la diva Marilyn.
Segue allo stesso piano la stanza di “Sid & Nancy” contenente un installazione artistica ideata e realizzata da Daniele Porcu e Stefano Pancot in cui inediti audioracconti sulle donne di Vasco si uniranno alle fotografie di Davide Grillo e Walter Lava.
Il viaggio artistico prosegue attraverso la mostra fotografica “Di schiena”, a cura di Lucia Bianchi, ospitata nel Corridoio “Patti Smith”, e prima di giungere alla fine del percorso ancora tre stanze da visitare: la Suite “Edie Sedgwick” all’interno della quale Laura Bombonato, nota attrice alessandrina, guiderà il visitatore attraverso una intensa esperienza sensoriale “al buio”, la stanza “Marina Abramovic”, in cui Luca Monti, presidente della Associazione Culturale Tantasà, proporrà un tributo a “The Artist is Present”, pièce della famosa artista serba.
L’ultima Suite, “Madonna”, sarà animata dall’irriverenza di Babau, rivista “queer” indipendente, di arte, letteratura e fotografia, che metterà in mostra estratti fotografici femminili della rivista.
Al termine della visita, una volta giunti in cima all’edificio, sarà possibile visitare la torretta per ammirare il suggestivo panorama, reso ancora più prezioso dal suono di un giradischi.
Al fine di garantire una fruizione ottimale dell’esperienza sarà consentito l’accesso a turni all’interno della mostra, e nel frattempo sarà possibile intrattenersi al bar, servizio curato dall’AVIS di San Salvatore Monferrato.
Condividi