Autore Redazione
mercoledì
19 Settembre 2018
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Anche “Lisóndria” protagonista al Salone del Gusto di Torino

Il 22 settembre ai MagazziniOz di Torino si terrà una speciale cena a base di prodotti, piatti, vini e musica di Alessandria e dintorni
Anche “Lisóndria” protagonista al Salone del Gusto di Torino


TORINO – Anche i buoni prodotti dell’Alessandrino saranno protagonisti al Salone del Gusto “Terra Madre”, organizzato da Slow Food insieme a Regione Piemonte e Città di Torino. Sabato 22 settembre ai MagazziniOz, Palazzo Costa Carrù della Trinità, in via Giolitti 19A a Torino, dall’Arca del Gusto di Slow Food sbarcheranno il salamino di Mandrogne e il Cavolo di San Giovanni che cresce nelle campagne di Casalcermelli.

I due prodotti saranno tra i protagonisti di un ricco menù tutto alessandrino che farà conoscere al pubblico di Terra Madre anche la bietola rossa di Castellazzo Bormida e altre eccellenze di “Lisóndria” e dintorni: dai Rabaton della Fraschetta a “Sua maestà il Raviolotto” fino al Pane grosso di Tortona e alla Polenta di Marengo. Non mancheranno ovviamente i buoni vini del “Premio Marengo Doc” con bottiglie di Timorasso, Grignolino, Barbera e Brachetto.

A raccontare la tradizione alessandrina non sarà però solo il cibo. Slow Food porterà a Terra Madre l’esperienza della Ristorazione Sociale di Alessandria e del “Ristorazione a 6 Stelle” del Centro Down, realtà molto simili a quella dei MagazziniOz di Torino, dove la ristorazione si unisce a percorsi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e alla divulgazione culturale. A raccontare la tradizione alessandrina durante la speciale cena di sabato 22 settembre saranno poi le note e i canti popolari di Chacho Marchelli ed Enzo G. Conti dei “Tre Martelli”.

Per prenotare un posto alla tavola tutta alessandrina ai MagazziniOz di Torino si può inviare una mail a ristorazione@magazzinioz.it o telefonare allo 011/0812816. Anche Slow Food Alessandria raccoglie le prenotazioni via mail (slowfood.al@gmail.com) o telefonicamente al numero 3388879620. Il costo della serata è di 35 euro, 32 euro per i soci Slow Food. Maggiori dettagli sul menù e sulla serata sono disponibili sul sito del Salone del Gusto.

Condividi