Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
06:03
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Al via il secondo weekend con la Festa del Vino di Casale

Tre giorni di cibo e vino al Mercato Pavia e tanti altri eventi sparsi per la città. Sabato torna la Folkermesse, anche in diretta su radio Gold.
Al via il secondo weekend con la Festa del Vino di Casale

CASALE MONFERRATO – Inizia questo venerdì 21 settembre il secondo weekend con la Festa del Vino di Casale. La manifestazione enogastronomica, nel tradizionale epicentro del Mercato Pavia di piazza Castello,  rimarrà aperta questo venerdì a cena, sabato 22 e domenica 23 a pranzo e cena (venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24).

Mentre al Mercato Pavia saranno protagonisti indiscussi i sapori della buona tavola e della tradizione monferrina, in città, per tutta la durata della manifestazione, non mancheranno gli spunti di intrattenimento, ove non diversamente specificato a partecipazione gratuita. Al Castello continuano le cinque esposizioni: Color is Calling (sale del secondo piano), Anduma – A look into the Future (sale del secondo piano), Ex Voto (sale del secondo piano), Passions (Manica Lunga), Il Castello Nascosto (Torrione primo cortile). Le si potrà visitare il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato saranno aperte anche in orario serale dalle 21 alle 23,30. Sempre al Castello alle 21,15 ci saranno i concerti della trentacinquesima edizione della Folkermesse che saranno trasmessi in diretta su Radio Gold e in streaming sul sito www.radiogold.it.  In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Salone Tartara, all’interno del Mercato Pavia.

 Venerdì 21, nel Torrione del primo cortile del Castello del Monferrato ci sarà, dalle 18 alle 21, l’evento conclusivo del trentennale della manifestazione musicale Let’s Rock a cura dell’Associazione Vitamina T. Durante l’appuntamento ci sarà la presentazione della compilation “Back to ‘88” con brani delle band esibitesi durante “Let’s Rock! 2018: 30° Anniversary Edition”. A seguire, nel primo cortile, alle 21,30, si terrà lo spettacolo teatrale “Dita di Dama”. Si tratta di un monologo dell’attrice Laura Ponzone a cura dell’APS me.dea Onlus, in collaborazione con la CGIL-Filcams e l’Associazione Albero di Valentina di Casale Monferrato (in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nelle sale interne del Castello).

Sabato 22 per la Folkermesse ci sarà nel cortile del Castello alle 21,15 (al Salone Tartara in caso di maltempo) il concerto di Gigi Biolcati, feat Folkestra&Folkoro. Dalla collaborazione con il percussionista e cantante piemontese Gigi Biolcati è nato uno spettacolo unico in cui composizioni originali per One-Man-Band vengono orchestrate per l’ensemble Folkestra&Folkoro. Ed è proprio questa estensione da uno a orchestra a dare nuova vita alle canzoni di “Da Spunda”, disco d’esordio dell’artista vercellese, creando un’atmosfera difficile da descrivere, ma tutta da godere! Lo spettacolo alterna alcuni arrangiamenti di melodie tradizionali alle composizioni di Biolcati, arricchite di nuovi significati grazie alle sapienti orchestrazioni di Filippo Ansaldi, Nicolò Bottasso e Marta Caldara.

Sabato 22 e domenica 23 proseguirà, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, nell’ex Chiesa Mater Misericordiae di piazza San Domenico l’esposizione collettiva “I linguaggi diversi dell’arte” con le opere de “I Montemagnesi” (pittori, fotografi, scultori) a cura dell’Associazione MAC (Montemagno Arte e Cultura). Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 22 e domenica 23 (dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30), il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi apriranno con la speciale tariffa ridotta di 2,50 euro. Sabato 22 alle ore 16,30 si terrà una visita guidata gratuita alla scoperta di un particolare aspetto di Casale Monferrato nel periodo dei Paleologi: le tavolette dei soffitti dipinti; un percorso che illustra tecnica e iconografia e che si snoda tra il Museo Civico e l’Ente Trevisio per ammirare un soffitto dipinto solitamente non aperto al pubblico; non è necessaria la prenotazione. Sabato 22 dalle 10 alle 13 al Castello del Monferrato si terrà il convegno “Sent che Roba!” dedicato al tartufo del Monferrato: per conoscere storia, specificità ed esperienze, dedicato a chi vuole saperne di più su un grande protagonista del territorio; organizzato dall’ Associazione Culturale “La Confraternita degli Stolti” in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e la Provincia di Alessandria attraverso CA’MON, progetto culturale di aggregazione di risorse umane e qualità. Sabato 22 alle ore 17, in occasione dei festeggiamenti del centenario della Distilleria Magnoberta (strada Asti 6), degustazione presso la nuova Grapperia 918 “Avvicinamento ai Distillati del Monferrato. Posti disponibili fino a esaurimento su prenotazione info@magnoberta.com – Tel. 0142 452022. Sabato 22 alle ore 17 al, al Castello del Monferrato sarà inaugurata la sede del sito Unesco “Langhe, Roero e Monferrato – Zona 6”. Sabato 22 alle ore 18, al Castello del Monferrato, si terrà la premiazione della ventiseiesima edizione del Concorso Enologico “Torchio d’Oro”.

Domenica 23 dalle 9 alle 19 per le vie del Centro Storico ci sarà, a cura del Consorzio Casale C’è, il  mercatino “Doc Monferrato Tipico e Shopping” con bancarelle dei negozi, pittori, artisti, scultori di legno, pietra da cantone e ferro, hobbisti, arte del cucito, artigiani e molto altro ancora.

La principale protagonista della Festa del Vino del Monferrato è l’offerta enologica del territorio, rappresentata da ben 22 produttori locali, presenti, con i loro stand, al centro del Mercato Pavia: Cantina del Monferrato, Mauro Rei, Danilo Spinoglio, Francesco Braggio, Roberto Caprioglio, Cantina Colli di Crea, Marco Canato, Marco Crivelli, Cantina di San Giorgio, Castello di Razzano, Massimo Crova, Fratelli Gaviati, La Bottazza, Davide Beccaria, Ermenegildo Brusatin, Cascina Carena, Paolo Angelini, Vicara, Colle Manora, Marco Botto, Adelmo Deregibus, Franco Nazzari. Saranno ben 29 gli stand gastronomici che animeranno la proposta culinaria della cinquantasettesima edizione della Festa del Vino del Monferrato. All’interno del Mercato Pavia saranno inoltre presenti espositori agroalimentari: Salumificio Miglietta, Panarotto, Eurofunghi, Giovanni Cucumazzo, Filippo il Gelatiere. Gli intervenuti potranno prendere posto per mangiare al riparo di ampie tensostrutture, in grado di ospitare 4000 posti a sedere e di garantire il regolare svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo. Tutte le proposte gastronomiche sono tipiche del territorio, dalla panissa agli agnolotti, dal fritto misto fino ai friciulin alle rane e la bagna cauda.

Per agevolare l’afflusso dei golosi, in occasione delle giornate di Festa del Vino del Monferrato, rimarrà aperto gratuitamente per tutta la notte il vicino parcheggio multipiano attiguo al supermercato Esselunga. Inoltre, si potrà agevolmente usufruire dell’ampio parcheggio di piazza d’Armi raggiungendo piazza Castello e il centro cittadino con il servizio proposto dal trenino turistico. Con partenza e capolinea da piazza Castello, il convoglio attraverserà la città per via Saffi, piazza Mazzini, via Roma, viale Montebello, viale Crispi, via Martiri di Nassirya, piazza d’Armi, via Pasolini, via Visconti, corso Indipendenza, corso Giovane Italia, nuovamente via Roma e via Saffi. Per i bambini fino ai 3 anni il biglietto sarà gratuito, di 3 euro fino ai 10 anni, di 4 euro per gli adulti. È prevista anche una “soluzione famiglia” per due adulti e due bambini al costo di 12 euro. Il servizio sarà in funzione dal 14 al 23 settembre: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 alle 24. I venerdì, i sabati e le domeniche dalle 11 alle 12,30 e dalle 16 alle 24.

Nel perimetro del Mercato Pavia non potranno essere introdotte dall’esterno bottiglie di vetro così come, in modo analogo, non potranno essere portate all’esterno bottiglie aperte. Inoltre, non si potrà entrare con alcolici di alcun genere, valige e zaini di grandi dimensioni, biciclette e mezzi di trasporto. Le normative in proposito saranno ricordate da apposita cartellonistica in prossimità dell’ingresso. I posti a sedere saranno suddivisi in aree, ognuna delle quali dotata di un apposito percorso di emergenza verso l’uscita più vicina.

Si potrà accedere al Mercato Pavia unicamente dall’arco collocato sotto la Palazzina Liberty di via XX Settembre mentre dall’altro cancello su via XX Settembre, così come da quello su piazza Castello, si potrà solamente uscire. Resterà chiuso il varco su piazza Divisione Meccanizzata Mantova.

Proseguirà inoltre la collaborazione con il media-partner della manifestazione: Radio Gold curerà le comunicazioni di un apposito protocollo in caso di emergenza, sia via etere che in loco attraverso altoparlanti.

Condividi